ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
salve a tutti,
ho una domanda per gli esperti in materia. Vi spiego brevemente la questione.
Io proprietario di un immobile abusivo (costruito a meno di 150 mt dalla battigia è stato in parte confiscato dal Comune), usufruivo di una stradella costituita mediante il possesso di una servitù di passaggio ultraventennale costituita sul fondo servente del signor B..
Dopo alcuni anni di dispute sui confini tra i terreni tra me e il sig. B (mio confinante ex fondo servente), interviene una sentenza che accerta che parte del mio terreno è in realtà del sig. B. cio' comprendendo logicamente anche la servitu di passaggio che io usavo. Per questi motivi il giorno dopo la sentenza, il sig. B recinta tutto il suo terreno legittimamente, ma nel recinto è compreso anche il mio passaggio, cio' non mi permette piu di accendere nel mio immobile e nel mio terreno che anche se in parte confiscato, rimane sempre una mia necessità arrivarci.
Inizio allora un' altra causa di possessorio con l'azione di reintegrazione ex art. 1168cc. per riavere il passaggio, ma il giudice mi da torto sostenendo che non ho titolo per farlo in quanto non sono piu proprietario del terreno, ma è il comune in quanto aveva confiscato.
Ora io vi chiedo: Ma l'azione di reintegrazione 1168 non va attribuita anche al semplice detentore? per esempio se io fossi un semplice affittuario avendo un terreno il locazione non sono IO tenuto ad esperire azioni contro le turbative sul mio possesso (pensavo, al proprietario che importa alla fine esperire tale azione)? ? ? Perchè il giudice mi ha dato torto ?
scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il piu preciso possibile. Vorrei sapere cosa ne pensate in merito. Grazie a tutte quelle persone che come sempre rispondono ai miei quesiti.
 

studiopci

Membro Storico
Ma il Comune ti ha confiscato parte del terreno o tutto il terreno? Aldilà di questo il giudice a ragione ti ha negato il reintegro della servitù, in quanto tu non sei il possessore del bene oggetto della servitù ( se leggi il dispositivo della sentenza troverai la motivazione ) ed inoltre per accedere al tuo pezzo di fondo rimanente è evidente che si possa accedere dalla battigia o da altro terreno confinante che non è quello confiscato e del tuo ex vicino. Qualora la strada di accesso non sia la battigia , dovresti vedere il primo terreno confinante con il tuo e con la strada. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Certamente il giudice non ha sbagliato, a meno che il tuo avvocato non abbia presentato la situazione correttamente.
Come dice Fabrizio, si deve esaminare quale parte è rimasta tua. La confisca sarà relativa ad una parte od a tutto l'edificato, Il terreno non edificato dovrebbe essere rimasto tuo. Il giudice non avrà ritenuto, quanto ti è rimasto, un fondo dominante rispetto al servente originario. O dimostri che sei intercluso o non puoi fare nulla.
L'esempio con la detenzione non calza : non sei detentore dell'immobile.
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
non sono detentore dell immobile, ma per prima cosa sono ancora proprietario del terreno e secondo sono stato per 30 anni possessore/detentore della stradella di passaggio. per accedere tramite altra strada da realizzare su perizia ci vorrebbero piu di 10,000 euro e non sarebbe possibile. se la strada cè sempre stata perche ora ne sono stato spogliato ?
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
dalla battigia non è possibile accedervi perchè è un terreno roccioso in quota e l unico modo sarebbe passare da quella strada o pagare 10.000 euro per aprire una strada nuova non lo dico io ma il perito nominato. e poi anche se il comune mi ha confiscato l immobile io devo pagare ogni anno l affito che mi chiede proprio il comune (dunque possessore sono!) e secondo che in ogni caso il terreno sempre mio resta perche non è stato confiscato!
 

studiopci

Membro Storico
Scusa Zubenelgenubi ( mamma che ID complesso :risata: ) ma se tu scrivi determinate cose , ti verrà risposto sulla base di quel che hai scritto.

Io proprietario di un immobile abusivo (costruito a meno di 150 mt dalla battigia è stato in parte confiscato dal Comune)
poi hai scritto
non sono detentore dell immobile
Proprietario o detentore poco importa ai fini della tua problematica.
Tu sei proprietario di un immobile abusivo edificato su di un terreno a 150 mt dalla battigia ( mi sembra strano che non sia proprietà del Demanio ) e per 30 anni hai usufruito di una strada che portava al tuo fondo . Un giorno il Comune si è reso conto che l'immobile è abusivo e te lo ha confiscato, di questo immobile confiscato tu paghi un affitto al comune ( ? ) ... a che titolo ??? lo abiti ??? già questo di persè è molto strano... Poi un giorno il Tribunale assegna parte del tuo terreno al tuo vicino perchè ne è risultato essere il proprietario effettivo e ti spoglia della servitù di passaggio. Senza leggere il dispositivo della Sentenza del Tribunale è difficile capire con precisione il tutto, ma ripeto probabilmente il Giudice ha ravvisato che non c'erano più i criteri per la servitù o che la stessa era abusiva, il fatto che per fare una strada per accedere al tuo fondo ci voglia una spesa non è motivo di servitù di passaggio, la servitù di passaggio è una sorta di lesione di un diritto altrui e comunqne una limitazione che viene meno per cause di forza maggiore solo e se per accedere al fondo non c'è altra strada non se è costosa.
Probabile che il giudice abbia ravvisato anche nella servitù un abuso e per questo ti abbia spogliato del diritto , però ripeto sono supposizioni forse vicine alla realtà ma solo la lettura della Sntenza ci potrà chiarire. Fabrizio
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
si si abito in questa casa durante il periodo estivo e per questo il comune mi chiede il pagamento dell affitto a questo titolo. il terreno è mio quello restante e io passo dalla stradella da 30 anni saro un possessore o no. i miei vicini come ho scritto sopra mi hanno fatto causa per una disputa sui confini non certo per la servitu. dopo che il giudice ha detto cio' i miei vicini si sono recitanti tutto e mi hanno anche tolto la possibilità di passare a me. mi hanno spogliato di un diritto che credo di aver usucapito.
 

studiopci

Membro Storico
Allora Zubenelgenubi non si possono vantare diritti sulla scorta di considerazioni o esigenze personali:
1° se tu usufruisci di una servitù di passaggio non sei il possessore del terreno dove passi nè della servitù, ma il fruitore di un peso imposto sopra un fondo di altra proprietà ( la servitù è un diritto connesso solo ed esclusivamente al fondo )
2° Quando si usufruisce di una servitù questa è riportata in atto, se i tuoi vicini sulla scorta di una Sentenza del Tribunale hanno recitanto il loro terreno e ti hanno privato della servitù di passaggio questo significa che ... o tu ti sei creato da 30 anni una servitù di passaggio che non ha ragione di esistere, oppure i tuoi vicini hanno commesso un abuso non tenendo di conto che esiste una servitù di passaggio regolarmente riportata in atto , in questo caso allora li citi in tribunale
3° per usucapire una servitù prima di tutto è necessario che esista realmente la servitù, poi che ci siano state opere significative e visibili per la costituzione della servitù ( es. costruire una strada ) e poi è necessario che il proporietario del fondo servente non abbia mai partecipato a dette opere, se hai questi elementi potrai inoltrare domanda giudiziale per usucapione.

il terreno è mio quello restante e io passo dalla stradella da 30 anni saro un possessore o no
il terreno restante ??? allora il comune ha confiscato parte del terreno e la casa ?
premesso che non sei il possessore della stradella, per i motivi riportati sopra, se sulla base di quello che riporti... tra te ed il vecchio fondo servente c'è il pezzo di terreno confiscato ( del quale non sei più proprietario ) e per accedere al tuo fondo c'è la possibilità di creare la strada anche se costa crearla, non è possibile imporre un peso ad altri fondi serventi. La ratio della servitù di passaggio è quella di consentire l'accesso al fondo se non esiste altra strada che quella di passare per un altra proprietà, se esiste altra strada non si può limitare un diritto altrui, per spiegarmi meglio ... non puoi per risparmiare dei soldi passare per casa di altro ( cosa che credo avrai fatto visto la citazione in tribunale per i confini e la rispsota negativa del tribunale ) Fabrizio
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
voglio rispondere a tutto il tuo messaggio.
se tu usufruisci di una servitù di passaggio non sei il possessore del terreno dove passi nè della servitù (PERCHE ALLORA IL PROCEDIMENTO DA ATTIVARE è QUELLO POSSESSORIO), ma il fruitore (FRUITORE IN DIRITTO VUOL DIRE UN AVERE UN DIRITTO?) di un peso imposto sopra un fondo di altra proprietà ( la servitù è un diritto (ALLORA è UN DIRITTO NON SONO UN SEMPLICE FRUITORE? E SE QUESTO DIRITTO MI VIENE VIOLATO COME DOVREI AGIRE GENERALMENTE CON QUALE AZIONE?) connesso solo ed esclusivamente al fondo )
2° Quando si usufruisce di una servitù questa è riportata in atto(L'ATTO Cè E IO SONO SEMPRE PASSATO DA QUELLA STRADA DA 30 ANNI), se i tuoi vicini sulla scorta di una Sentenza del Tribunale hanno recitanto il loro terreno e ti hanno privato della servitù di passaggio questo significa che ... o tu ti sei creato da 30 anni una servitù di passaggio che non ha ragione di esistere(HA RAGIONE DI ESISTERE PERCHE CI SONO SEMPRE PASSATO E HO UN PROCEDIMENTO IN APPELLO CHE DOVRà ACCERTARE SE SI SIA COSTITUITA LA SERVITU PER USUCAPIONE OPPURE NO), oppure i tuoi vicini hanno commesso un abuso non tenendo di conto che esiste una servitù di passaggio regolarmente riportata in atto , in questo caso allora li citi in tribunale (CHE PROCEDIMENTO SI USA IN TRIBUNALE PER CITARLI?)
3° per usucapire una servitù prima di tutto è necessario che esista realmente la servitù(OVVIAMENTE ESISTEVA REALMENTE ALTRIMENTI NON FACEVO CAUSA), poi che ci siano state opere significative e visibili per la costituzione della servitù ( es. costruire una strada(E PER LE STRADE DI CAMPAGNA CHE SONO SERVITU STERRATE COME ERA LA MIA CHE MI DICI? ) e poi è necessario che il proporietario del fondo servente non abbia mai partecipato a dette opere(QUESTO CHE COSA SIGNIFICA IN SOLDONI? IL PROPRIETARIO DEL FONDO SERVENTE DEVE EFFETTUARE LE SPESE PER FARMI PASSARE NN DEVO MICA PAGARE IO SE SONO INTERCLUSO DA LUI), se hai questi elementi potrai inoltrare domanda giudiziale per usucapione.

ZUBENelgenubi ha scritto:
il terreno è mio quello restante e io passo dalla stradella da 30 anni saro un possessore o no​
il terreno restante ???(SI IL TERRENO RESTANTE) allora il comune ha confiscato parte del terreno e la casa ? (ESATTAMENTE)
premesso che non sei il possessore della stradella(E COSA SAREI? SE PASSO USO LA STRADA, LA POSSEGGO E LA PROPRIETà è SOLO AD COLORANDUM POSSESSIONIS, NOTA NUMEROSE SENTENZE DELLA CASSAZIONE), per i motivi riportati sopra, se sulla base di quello che riporti... tra te ed il vecchio fondo servente c'è il pezzo di terreno confiscato ( del quale non sei più proprietario(NON SARO PIU PROPRIETARIO DI QUELLO CONFISCATO MA RIMANGO PROPRIETARIO DI UN FONDO CHE NON MI è DATA LA POSSIBILITà DI ARRIVARCI PER IL MOMENTO ) e per accedere al tuo fondo c'è la possibilità di creare la strada anche se costa crearla(NON è SOLO QUESTIONE DI MONETA è ANCHE QUESTIONE DI TEMPO PERCHE PER COSTRUIRE UN ALTRA STRADA DOVREI SBANCARE E PASSEREBBE TEMPO INOLTRE SICCOME CHI AGISCE AGISCE NEL NOME DI UN CURATORE IN QUANTO IL TITOLARE è INTERDETTO NON CREDO CHE IL GIUDICE MI DIA L'OK PER SPENDERE 10,000 EURO PER SBANCARE UNA STRADA E CI VORREBBE TEMPO QUESTO NON è POSSIBILE), non è possibile imporre un peso ad altri fondi serventi(OVVIAMENTE, MA ANCHE IO NON VOGLIO IL PESO DI NON ARRIVARE AL MIO TERRENO, NON CHIEDO LA VITA CHIEDO UN PASSAGGIO). La ratio della servitù di passaggio è quella di consentire l'accesso al fondo se non esiste altra strada che quella di passare per un altra proprietà(AD OGGI NON ESISTE ALTRIMENTI NON SAREI INTERESSATO A FARE CAUSE), se esiste altra strada non si può limitare un diritto altrui, per spiegarmi meglio ... non puoi per risparmiare dei soldi passare per casa di altro ( cosa che credo avrai fatto visto la citazione in tribunale per i confini e la rispsota negativa del tribunale ) Fabrizio
SPERO CHE rispondendo alle tue domande adesso ti sia tutto piu chiaro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto