Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Enry87 : se ricordo bene non devi confermare (spuntare ) la casella cedolare secca. Vedi tra gli esempi della guida appena postata. Non è necessaria una nuova raccomandata, richiesta invece ogni qual volta si intende mutare il regime di tassazione.

Ops: mi era sfuggito il passaggio sulla PROROGA: non ho dubbi che valga la risposta di Penny: mi scuso per aver dato una risposta sbagliata. Avevo in mente la normale annualità.
Buongiorno, io mi sono recata presso lo sportello dell'AdE e mi hanno riferito che in caso di proroga, e nel caso il locatore avesse già optato per la cedolare secca, non c'è bisogno di riinviare la raccomandata all'inquilino, inquanto, l'opzione vale fino a revoca della stessa.
Mi hanno consigliato di prorogare spuntando la casella cedolare secca con RLI e nient'altro.

Andiamo bene:cauto:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Irene1 : il tuo "andiamo bene" potrebbe trarre in inganno chi non ha letto i precedenti post, soprattutto perchè citi la mia risposta sbagliata e non quella di Penny, che era corretta. (Penny afferma che formalmente la opzione e la raccomandata coprono ufficialmente la durata del periodo contrattuale: la proroga attiva un altro periodo contrattuale, per cui necessiterebbe anche la nuova raccomandata)

Non ritengo però del tutto priva di fondamento la risposta del tuo ufficio AdE.
Flag Cedolare: è coerente rinnovare il flag in occasione della segnalazione della proroga, altrimenti scatterebbe il conteggio dell'imposta di registro. La AdE non può supporre....
Raccomandata: è un aspetto che interessa il conduttore, molto meno la AdE; di fatto, se non perviene disdetta si intende prorogato il contratto, alle medesime condizioni. Se poi fosse un nuovo contratto con opzione già indicata a preventivo, il quesito sulla raccomandata, verrebbe superato.

Cavilli, cavilli....: sicuramente altri popoli hanno una mentalità totalmente opposta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah... io ho fatto una proroga di un immobile in cedolare e ritengo che gli estremi della cedolare ce l'abbiano già inseriti nella registrazione primaria.

Infatti, tu citi gli estremi del contratto e in automatico te lo prorogano.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mah... io ho fatto una proroga di un immobile in cedolare e ritengo che gli estremi della cedolare ce l'abbiano già inseriti nella registrazione primaria.

Infatti, tu citi gli estremi del contratto e in automatico te lo prorogano.
Attenta: un conto è la proroga, un conto il regime fiscale.

Ho assistito, mentre ero in AdE per una mia pratica ( correggere un loro errore su una presunta mancata registrazione) ad una discussione che non mi riguardava, dove appunto gli impiegati hanno convenuto che in mancanza di precisazioni sul regime scelto, cioè in quel caso conferma della CS in occasione della proroga, loro assumono che sia stata in sostanza revocata e non più confermata. Da cui la pretesa del versamento della tassa di registro per la nuova annualità. Se sei nei termini ti conviene verificare ed integrare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci guarderò, ma mi sembra di ricordare che non mi permetteva di segnalare il regime di cedolare....
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In caso di proroga, anche tacita, del contratto, l’opzione deve essere esercitata (salvo revoca) entro il termine di versamento dell’imposta di registro (Circolare n°26/E/2011, pag. 9). A pag. 17 del documento citato, poi si legge: “L’esercizio dell’opzione vincola il locatore all’applicazione del regime della cedolare secca per l’intero periodo di durata del contratto o della proroga, ovvero, in caso di opzione esercitata a decorrere dalle annualità successive alla prima, per il residuo periodo di durata del contratto o della proroga”. La stessa Agenzia delle Entrate, nella circolare ministeriale n°20/E/2012 (pag. 7), facendo espresso richiamo al D.Lgs. n°23/2012, ha confermato che l’invio della comunicazione al conduttore ha validità per tutta la durata del contratto e l’invio non deve essere ripetuto preventivamente ad ogni annualità successiva del contratto di locazione.

Nell’ipotesi di un contratto 4+4 cedolarizzato in sede di registrazione o in sede di annualità successive alla prima, l’intero periodo di durata del contratto è il primo quadriennio (“Il contratto è stipulato per la durata di anni quattro dalla data X alla data Y”. Al termine della prima scadenza, ossia decorsi quattro anni dall’inizio della locazione, il contratto si rinnova automaticamente (salvo pochi e circostanziati casi) per un’altra intera tornata contrattuale di quattro anni e, in tale sede (proroga), l’opzione (che è scaduta perchè il contratto è giunto alla naturale scadenza) può essere rinnovata o revocata.

Riguardo la necessità di comunicare nuovamente l’opzione al conduttore in sede di proroga, la tesi che riceve il consenso della maggioranza degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate è quella segnalata da Irene, ossia quella che ritiene che la raccomandata abbia efficacia reiterata nel tempo, mentre la scelta della cedolare no. Di contrario avviso è la dottrina la quale, invece, ritiene che, nella fattispecie in esame, l’opzione debba essere, comunque, ribadita all’inquilino, a mezzo lettera raccomandata, con la finalità di rinnovare la valenza dell’opzione per l’intera durata della proroga (nell’esempio di cui al # 93, dal 01/04/2014 al 31/03/2018).
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
AGGIORNAMENTO APRILE 2014: La versione web del prodotto software, è stata estesa anche a loro: può essere utilizzata attualmente, però, solo in prima registrazione (per gli adempimenti successivi occorre utilizzare, la versione “stand alone”, perché se vado in ADEMPIMENTI – PAGAMENTI SUCCESSIVI la mia password e il mio codice PIN Entratel mi consentono di visualizzare solo i contratti in cui io sono parte del contratto e non quelli relativi a soggetti terzi. Prego @Bastimento di modificare il par. RISERVATO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA.
Aggiornata la Guida alla versione 14, relativamente alla nota citata.
 

Allegati

  • Istruzioni v14 RLI.pdf
    247,4 KB · Visite: 84

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Problema con RLI:
Premetto che lo uso da un po' ed ho registrato/rinnovato/prorogato/cessato.

Adesso sto cercando di registrare un contratto con 4 conduttori.
Compilo bene, tutto apposto, ma quando confermo nel quadro riepilogo mi dice:
"Impossibile generare il file xml. File allegato obbligatorio"

Se tolgo un conduttore mi procede senza problemi. Ma se inserisco il quarto, mi blocca la compilazione.

Che allegato dovrei mettere? Illuminatevi!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che allegato dovrei mettere? Illuminatevi!
Pennylove ci ha segnalato ieri, nel 3D sulle domande, che per quelche giorno ci sono lavori in corso sul sistema AdE;
suggerisce se posssibile di rimandare di qualche giorno l'uso di RLI in attesa dell'intervento di manutenzione ed installazione del nuovo aggiornamento. Il messaggio di errore (improprio) segnalato è uguale al tuo.

http://www.immobilio.it/threads/dom...ne-del-software-rli.30526/page-13#post-377326
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho risolto il mistero.
Ove i locatori o i conduttori siano più di tre diventa obbligatorio allegare la scansione del contratto.

Potevano impostare la risposta di rli non come messaggio di errore, ma "E' obbligatorio allegare il contratto".
Bhe... è ok! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto