Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non me lo hai spiegato, io non capisco e non ricordo: è agli Agenti Immobiliari di Immobilio che lo dovresti spiegare non a me. E' una cosa che evidentemente giova alla categoria. Quali portali usare e come usarli?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Chi vende fumo non può spiegare, può solo dire "questo è il verbo", metodi, dati, prove, riscontri, non ne avrai. Io posso darteli anche ora, dettagliati, con tanto di rimedio che ho già indicato da tempo e che non re-indicherò. Presupposto, ci vuole tempo e pazienza e spirito collaborativo alla base. ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chi vende fumo non può spiegare, può solo dire "questo è il verbo", dati, prove, riscontri, non ne avrai. Io posso darteli anche ora, dettagliati, con tanto di rimedio

ok aspettavo anche te :maligno:
io nel mio (molto) piccolo ho fornito i dati di una prova. Sono numeri che aggiunti a quelli di diversi colleghi mi danno un quadro abbastanza chiaro. O tutti i miei colleghi sono dei cogl**** che non sanno fare pubblicità dopo magari 20 anni di esperienza?
Vai coi dati, lo so che li hai... non solo per me, ma per tutti i colleghi che stanno guardando questo 3d e credo che siano tanti.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
IO te li fornisco da gennaio, con addirittura una prova su cassamortuaria.it (messa apposta per fare il confronto nel trimestre), subito.it viene messo da uno degli editori che replica annunci cartacei su subito e circuito e-bay kijiji (poche unità).
Su cassadamorto.it e subìto.it ci sono andati gli stessi annunci selezionati per il cartaceo (quindi mirati) per provarne l'efficacia.
immolare.it scartato da tempo, a prescindere, perchè il peggiore tra i due portali come danno.
Su attico metto 10 annunci da tempo immemore solo perchè avevo fatto a suo tempo lo script di export e non volevo sprecarlo, però ci vanno quelli con recente aggiornamento.
Come sai oramai, nel conteggio sotto io inserisco solo le richieste con riscontro positivo (appuntamento, consulenza, ecc), e le inserisco una volta sola (la prima, quindi se arriva poi da altra fonte me ne frego) ecco qua il grafico, mi sono arrivati (calcolati come se oggi fosse 'ultimo giorno di aprile e non dovesse ancora arrivarne altri ;) ), 2, 65 clienti nuovi il giorno da queste fonti:

Nel periodo indicato abbiamo ricevuto 318 richieste ricevute da 16 fonti in 119.95833333333 giorni
La media è di 2.65 richieste al giorno.

roidagennaio2014.png

Come vedi ci sono 82 non pervenute (quindi non da fonti riconosciute) ma il resto parla chiaro. ;)

Si può fare? Eccome! E inoltre, se lo fai, diventi davvero qualcosa con valore aggiunto... ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Affitto e vendita insieme immagino? Quali proporzioni all'incirca?

Qui si sta parlando dei portaloni o non portaloni : il pistoiacasa.it, la mia casa, il micco in tasca, la casa in tasca ect sono portali gratuiti o a pagamento del posto? o anche cartaceo?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ti do i dati affitto e vendita separati (chiaramente aggiornati allo status odierno, quindi spariranno le richieste oramai evase o scartate ;) quelle di prima erano globali).

Acquisto:
Schermata 2014-04-17 alle 19.21.23.png

Affitto:
Schermata 2014-04-17 alle 19.21.34.png


Pistoiacasa.it è il mio sito così come orisimmobiliare.com. (oramai in disuso e diventato un sito trasferito con redirect 301 ... pistoia casa l'ho tirato su anche meglio :D)

Gli altri che hai citato sono cartaceo.
 
Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Consideriamo un'altra cosa: il 90% degli Agenti Immobiliari non ha la tua competenza informatica.
Cosa diciamo all Agente Immobiliare normale come tutti noi? La ricerca del portalone preconfezionato viene fatta perchè non si riesce a far rendere il proprio sito come fai tu che ha una resa piu o meno del 20/25% sul totale richieste (6 volte casa.it)...
Lo indirizziamo su qualche portale spiegando cosa fare o non oppure su come promuovere il proprio sito (se tecnicamente possibile compatibilmente coi costi)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Lo indirizziamo su qualche portale spiegando cosa fare o non oppure su come promuovere il proprio sito (se tecnicamente possibile compatibilmente coi costi)
vi fate un portale di gruppo e ciao, pagando un informatico :) (o fate case senza sorprese con dei terzi livelli ad hoc) Io sono un mediocre cialtrone alle prime armi che conosce due righe di php, mysql, js, e css, qualsiasi mezza tacca di programmatore un minimo aggiornato è meglio di me.

L'indicizzazione non è difficile da raggiungere, a meno di non farlo malissimo.

Poi ci metti un po di contenuti di qualità o un blog aziendale ecc. e vai alla grande, ci vuole solo costanza.

Non curarsi di internet in modo serio oggi è come non curare la vetrina o le public relations, fa parte del mestiere come fare "zona" e le conoscenze che coltivi.

Di sicuro una delle prime regole è mettere poca roba sui portali, ma poca poca poca, mirata a occhio, se proprio devi usarli, gratuiti compresi. Li devi usare come volano, non dargli forza di vetrina unica... (ma tanto non lo capirete mai...)

Lo sparare a spruzzatore ovunque gli annunci lo trovo dannoso come usare i portali in modo massiccio, in italia, ha un effetto nefasto pure quello alla lunga, oggi evitato solo dal fatto che (paradossalmente) ci sono i due portaloni :)

Rimane il problema della prossima possibile evoluzione ma c'è ancora tempo e posso organizzarmi.

Si deve avere un occhio anche al modo di curare i contatti,una volta conquistati, ma qui si va in altro campo...


Il mio segreto non è nel codice ;) ma nei contenuti e nella loro qualità e unicità.

Ecco perchè i miei concorrenti non riescono coi loro siti, nonostante si affidino a professionisti, a starmi dietro.
Una cosa intanto: miei contenuti sono unici, non li trovi altrove. ;)
 
Ultima modifica:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
parto dal presupposto che ad oggi per me funziona tutto poco e nulla... a volte nemmeno ad avere al casa a prezzo giusto..
io non ho i dati di @Ponz ma anche a me 1/2 richiesta specifica al gg arriva.. che sia da immo, da casait, da subito e via dicendo.. poi magari alcune nn sono buone ma quello è un altro discorso..
il cartaceo lo faccio poco e nulla.. recentemente ho fatto anche Repubblica cartaceo la domenica.. nemmeno una telefonataa!!! e Repubblica non te la regalano proprio..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto