Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
parto dal presupposto che ad oggi per me funziona tutto poco e nulla... a volte nemmeno ad avere al casa a prezzo giusto.. io non ho i dati di @Ponz ma anche a me 1/2 richiesta specifica al gg arriva.. che sia da immo, da casait, da subito e via dicendo.. poi magari alcune nn sono buone ma quello è un altro discorso..
il cartaceo lo faccio poco e nulla.. recentemente ho fatto anche Repubblica cartaceo la domenica.. nemmeno una telefonataa!!! e Repubblica non te la regalano proprio..

E' chiaro che ognuno deve utilizzare il canale che gli rende di piu. Questa non è una campagna anti portaloni, ma una valutazione sul pro e sul contro e i contro sono molto pesanti anche se la categoria finge di non capire.
Io ti posso portare la mia modesta esperienza, quando a Parma 9 anni fa sono partito con la sola pubblicità su internet ci contavamo sulle dita di una mano, ora ci sono piu di 100 agenzie che pagano e si lamentano (sentiti con le mie orecchie).
Come usare i portali te lo ha detto @Ponz , poi ognuno fa come gli pare, il tempo ci dirà chi aveva ragione. Io ho piu riscontro con portali gratuiti che ho seguito e monitorato nel tempo quindi con annunci 'mirati', con i cartelli, con le bachechine che tanto vi fanno ridere (te le danno due specifiche alla settimana i portaloni?) e ovviamente con i con i passaparola/conoscenze (l'esperienza sul campo varrà pur qualcosa...). Sarò comunque sempre felice di cambiare idea... a fronte di fatti concreti però...:stretta_di_mano:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di sicuro una delle prime regole è mettere poca roba sui portali, ma poca poca poca, mirata a occhio, se proprio devi usarli, gratuiti compresi. Li devi usare come volano, non dargli forza di vetrina unica...
aggiungo due cose sui contenuti:
l'annuncio unico, la foto unica, il testo unico, le news uniche, dove per unico intendo non riprodotto in altri siti (men che meno i portaloni) sono una manna dal cielo per ottimizzare l'indicizzazione del tuo sito.
Replicare il tuo annuncio pubblicato sul tuo sito è estremamente controproducente, abbassi enormemente la qualità dello stesso relegandolo in fondo alle ricerche.

un esempio è quando usi un aggregatore come trovit per cercare casa:
ogni volta che compare un doppione il cliente lo trova fastidioso, ed è la stessa reazione che ottieni nell'indicizzazione di quell'annuncio replicato x volte, ovvero viene trascurato.
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ora ci sono piu di 100 agenzie che pagano e si lamentano (sentiti con le mie orecchie).
dovreste scegliere tutti un portale gratuito (meglio se vostro) dove esportare i vostri contenuti ed eliminare la pubblicità su cassa.it e immbo.it e tutti gli altri siti.
Quel portale, pieno di immobili unici su Parma (100 agenzie x 50 immobili?= 5000 offerte), si indicizzerebbe in pochissimo tempo.

Lo so, è facile parlarne ma la soluzione è sempre la solita:
unità di intenti e gestione delle proprie informazioni.
 
Ultima modifica:
D

Damiameda

Ospite
Ciao ragazzi ho utilizzato per 2 anni di seguito entrambi i 2 portali...
ora sono 2 anni che utilizzo solo il portale immobiliare.it, perchè il prezzo di casa.it era troppo caro,
ora dopo un paio di anni mi hanno riproposto di rientrare con prezzo speciale, questo vuoldire avere un costo elevato di 2 abbonamenti al mese, e specialmente per questi periodi di crisi e un pò dura.
Non so nemmeno io cosa fare, cosa mi consigliate ? funziona bene casa.it? o resto solo su immobiliare.it?
grazie
Questa era la domanda.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
io non ho i dati di @Ponz ma anche a me 1/2 richiesta specifica al gg arriva.. che sia da immo, da casait, da subito e via dicendo.. poi magari alcune nn sono buone ma quello è un altro discorso..
Se non sono buone non vengono contate, da me ;)

A me arrivano 2,65 richieste al giorno VERE (le altre non si contano nemmeno) se conti anche i festivi e se consideri aprile già finito ;), non faccio portali (puoi togliere il risultato dei portali fatti per test e vedrai che non cambia di molto) e opero in una cittadina che fa gli scambi di un quartiere di una grande città... ;)

Investire in se stessi paga e rende liberi e di valore.

Investire in portali senza criterio rende prigionieri e da valore a chi denigra il nostro operato.

Inoltre se mi dici che non ti arriva nulla dai portaloni, che ti sono dannosi e ostili, perchè li fai?

I quotidiani poi, funzionavano nel 2000, prima del freepress, dalle mie parti... oggi sono inutili. (e ci ho preso perfino spazi di inserto per provare).
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
l'annuncio unico, la foto unica, il testo unico, le news uniche, dove per unico intendo non riprodotto in altri siti (men che meno i portaloni) sono una manna dal cielo per ottimizzare l'indicizzazione del tuo sito.

mi spiegheresti meglio cosa intendi che l'annuncio unico ottimizza l'indicizzazione del sito?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi spiegheresti meglio cosa intendi che l'annuncio unico ottimizza l'indicizzazione del sito?
provo a spiegartelo con pochissime parole:

a parità di contenuto (il tuo annuncio) vince il contenuto presente sulla fonte più autorevole (il portalone).

quindi per google sei tu che copi il suo annuncio,
nel momento in cui condividi il tuo annuncio ne perdi la "proprietà intellettuale".

capito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto