od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie ancora a quanti mi hanno risposto, ma voglio ritornare un attimo sull'argomento considerando anche che avvocati miei conoscenti mi hanno dato pareri contrastanti. Sono comproprietario del bene immobile grazie ad un lascito testamentario che conferisce a me il 50% e il resto ad altri. Il bene l'ho sempre amministrato io, come ho già detto. Il quesito è: posso usucapire anche contro la volontà testamentaria dei precedenti proprietari? Grazie.
Perche' pensi che le volontà testamentarie dei precedenti proprietari possano incidere sull'usucapione?
Di base puoi usucapire la comproprietà ma devi dimostrare che hai esercitato sull'immobile un possesso pacifico non violento e non interrotto incompatibile con il godimento degli altri comproprietari e non basta che questi ultimi se ne siano disinteressati. Il solo fatto di aver lasciato ai comproprietari di pagare la quota di loro competenza va contro la logica del possesso esclusivo e quindi non potrai a mio avviso usucapire il bene.
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
dipende che cosa hai amministrato e per quale motivo lo possiedi solo tu, poi per usucapire una cose ci vuole una sentenza e non è così facile dimostrare il possesso continuativo per oltre 20 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto