Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie ad entrambi.
Canone pagato mensilmente con bonifico ordinario e causale di pagamento.
Non è il caso che mio padre verifichi all'AdE se effettivamente il proprietario ha registrato il contratto? Ci va di mezzo anche lui?


Hai chiesto se i tuoi genitori, annualmente versavano il classico il 50% del 2% di imposta richiesto dall'Agenzia delle Entrate per le annualità successive alla prima ?
Ed il canone pagato è stato dichiarato nell'Unico?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buonasera, Avv. Luigi Polidoro, ma come si deve considerare l'aspetto della "facolta' di abitare " concessa ad un immobile che sembrerebbe essere un ufficio ?
Personalmente credo, ma aspetto il parere legale di Luigi, che dare facoltà non è liberatoria legale... mi spiego: se nel contratto di locazione dell'immobile ad uso Ufficio , ti autorizzo anche ad abitare, non significa che sei sollevato dal rispetto di precise disposizioni e dalle eventuali sanzioni.

Da un punto di vista civilistico non vedo problemi, la disciplina del rapporto sarà quella relativa l'utilizzazione effettiva (quindi locazione abitativa).
Il fatto che il locatore abbia concesso la facoltà di un utilizzo abitativo esclude che il conduttore possa essere considerato inadempiente.
I problemi possono sorgere, naturalmente, sul amministrativo (mancato rispetto della destinazione catastale) e fiscale (ad es. le imposte che vengono versate come abitativo invece che ufficio o viceversa).
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, avv. Polidoro, i problemi che possono sorgere sono di natura edilizia o piu' precisamente di abuso edilizio , che ha una certa gravita'.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Sì, non molto grave in quanto il mutamento d'uso in assenza di opere non integra alcun reato, ma certamente saranno previste sanzioni amministrative a carico del proprietario (uso il condizionale, perché qui stiamo uscendo dalla mia area....).
 

quandore

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Gentilissimi tutti,

Un informazione forse rilevante, forse no, è che il proprietario in questione è un avvocato. Ignorantia legis non excusat, però se il locatore è un avvocato rispettato, diciamo che ci si fida. Ripeto, il contratto cita testualmente "...con facoltà di abitazione per nucleo familiare composto da...". Cioè ha persino specificato il nucleo familiare.
Ho chiesto a mia madre se avesse mai dichiarato il canone d'affitto nell'Unico e mi ha risposto di sì, ricevendo una detrazione fissa di euro 150 annuali. Il che mi fa pensare sia un uso commerciale e basta, perché il per il mio 4+4 ho sempre detratto le famose 550 euro annuali massime. Il sospetto che il proprietario non abbia registrato il contratto è nato da una considerazione dell'impiegata del CAF. Io poi mi son fatto dare il contratto è ho verificato che non vi è alcuna marca da bollo. E' solo un pezzo di carta con due firme sopra.
Escludo i miei abbiano mai pagato l'imposta annuale all'AdE.

Non mi interessa mettere nei guai questo signore fintanto che non abusa della sua posizione di locatore e avvocato. Infatti sta esigendo il pagamento dell'affitto fino a settembre, nonostante i miei abbiano lasciato l'abitazione, e ho il sospetto che non restituirà la caparra (1600 euro) per mancata disdetta per iscritto.
Cosa fare?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Che non ci siano i timbri sulla copia non significa che il contratto non sia registrato.... il contratto prima si firma e poi si registra e, a volte, i locatori non hanno l'accortezza di restituire al conduttore la copia con i timbri.
 

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
se chiedi l'accesso al cassetto fiscale dei Tuoi genitori puoi vedere se esiste un contratto registrato, devi chiedere o meglio i Tuoi devono chiedere il pin all'agenzia delle entrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto