ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Detto questo, presumo che l'unico modo per alimentare l'uso degli MLS in Italia sia esclusivamente attendere e sperare che continui la crisi immobiliare, visto che solo a causa della crisi si è iniziato a parlare di collaborazione.
Scusa GestimmIT ma non sono daccordo
Non è vero che si è iniziato a parlare di collaborazione solo ora che si sente forte la crisi .... anzi secondo me in questi frangenti di forte difficoltà i limiti e le carenze delle piattaforme di condivisione si amplificano e ti spiego perchè.

C'è da fare come premessa che in ogni Città esistono delle dinamiche diverse anche riferite alla nostra profesione di AI (Qui a Roma da anni viene utilizata una piattaforma che non cito appartenente alla stessa famiglia di un noto Franchisor. poi distribuita sotto altri nomi ad altri Franchising compresi noi Fiaip) dico questo per far capire, non a te ovviamente ma a chi legge, che chi sta scrivendo parla con cognizione di causa ....

Il problema principale consiste nel fatto che noi AI italiani non siamo assolutamente preparati e soprattutto predisposti mentalmente alle collaborazioni, ma di fatto siamo legati fortemente al concetto di tenerci ben stretto il nostro orticello (almeno quello con la verdura buona) quello con l'insalata appassita lo andiamo a condividere .

Non è assolutamente vero che nei momenti di crisi l'AI tende di più a collaborare in maniera trasparente e coerente.

Esempio:
parlando della mentalità riferita nella realtà lavorativa di Roma perche è quella che conosco ma credo che le dinamiche siano le stesse ache per le altre Città
anche quando si vendeva tutto è sempre esistita la tendenza che se ad un agenzia entra un appartamento buono e facilmente vendibile "col cavolo che lo condivide"
questo fà si che sulle piattaforme di condivisione quello che trovi è solamente la parte dell'offerta difficile da piazzare ... pessima qualità

Se questo accadeva quando si vendeva tutto figuriamoci ora che si vende poco "la verdura buona dell'orticello è tenuta ancor più gelosamente dall'ortolano rispetto a prima" quindi questo fà si che il numero d'offerta condivisa sia maggiore ma inesorabilmente di qualità sempre peggiore.

Spero di essere riuscito nello scrivere a spiegare quello che intendo trasmettere riferito ad un nostro limite mentale come AI, tolti alcuni ovviamente, riguardo il concetto di condivisione.

E' un problema culturale ... di educazione riferità al concetto di mentalità che per farcela cambiare non basterà un decennio.

L'unico modo per far funzionare bene una piattaforma di condivisione è mettere come obbligo per gli aderenti il condividere tutto a prescindere .... a chi tale concetto non è gradito, libero di non aderire, chi trasgredisce a tale obbligo e viene scoperto deve essere immediatamente espulso ed emarginato.

esempio nell'esempio usando termini di fantasia .... Sono associato Sfiapperte e come tale ho l'obbligo in qualità di appartenente ad una Federazione di Agenti Immobiliari di insirere e condividere con i miei consociati tutto il mio portafoglio d'offerte sul portale federativo il "CercaunavoltaCasa" .... ho usato nomi d'arte ovviamente ;)

(qui si innescano ovviamente altri problemi riferiti ad eventuali storni provvigionali diversi in base dal tipo d'incarico anche se la logica imporrebbe ognuno dal suo .. ma questo è un'altro problema nel problema)

Tutta questa mia lungaggine per dire che finchè non ci cambiano il cervello (obbligandoci ad adottare determinati comportamenti) qualsiasi piattaforma di condivisione anche la più all'avanguardia e perfettamente funzionante come strumento informatico, da un punto di vista di utilità riferita alla professione funzionerà male.

La crisi peggiora la qualità della condivisione
E' la sindrome dell'orticello il vero problema ... patologia difficile da superare
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Ingelman sono perfettamente d'accordo.

Però ti dico che in effetti la tua tesi è ben applicabile solo a Roma, Milano e ad altri grandi centri urbani.

Pensa che fino a tre/quattro anni fa nessuno in provincia si sarebbe mai sognato di collaborare, proprio per i problemi che hai esposto (l'immobile è buono? me lo tengo segreto!)

Le cose stan cambiando.

Infatti l'MLS riscuote più successo nei grandi centri piuttosto che nei piccoli comuni o nelle periferie.

La cosa secondo me è assurda...

Nel piccolo comune (parliamo ad esempio di comuni fino a 50.000 abitanti) ci si conosce tutti... tutti gli AI si conoscono tra loro e sanno esattamente quali immobili ha il collega (anche se non si mettono le foto degli esterni... il paese è piccolo e la gente mormora... copyright Giorgio Faletti in Drive In)

Però non collaborano.

Io conosco bene realtà come San Benedetto del Tronto, Ferrara, Treviso, ecc. Ci vado periodicamente e abbiamo tanti clienti... Collaborazioni poche.

Solo con l'avvento della crisi è aumentata la collaborazione.

Forse la gente si sta svegliando... oggi non serve più l'immobile "buono", ma il cliente acquirente buono!

E' inutile avere il miglior immobile al prezzo più appetibile se poi non hai compratori con i soldi o a cui accettano la richiesta di mutuo.

Meglio avere la richiesta giusta, poi l'immobile se non ce l'ho me lo vado a trovare dai colleghi.

Il problema è anche quello dell'esclusiva...

Finchè ci sarà la mentalità che tutti conosciamo e finchè ci saranno le normative che ci sono, poco o nulla cambierà.

Noi intanto ci stiamo preparando... in Italia siete 40.000, mi piacerebbe avere in piattaforma almeno 4.000 agenti, ovvero il 10%.

Secondo me in tre/quattro anni ci si può arrivare.. se la crisi continua :sorrisone:

Se invece ricominciano a finanziare cani e porci, allora si vende tutto a tutti e che collaboro a fare?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Piccolo OT GestimIT innanzi tutto colgo l'occasione per complimentarmi con te per la tua correttezza ed educazione oltre l'apertura mentale che hai dimostrato di avere anche riferita ai tuoi colleghi leggendo i tuoi post...

Ho però una visione diversa rispetto la tua

(ovviamente falsata perchè condizionato dal mio abitat che sicuramente è diverso da San Benedetto del Tronto che conosco e che ci ho passato una buona parte della mia infanzia estiva)

Ps ho un cantiere a Tortoreto Lido otre un'altro più nell'entroterra a Sant'Egidio Alla Vibrata... è stato impossibile creare una collaborazione tra 3 agenzie .........
E' inutile avere il miglior immobile al prezzo più appetibile se poi non hai compratori con i soldi o a cui accettano la richiesta di mutuo.

Avere il miglior immobile della zona oggi significa avere uno dei pochi immobili che si vendono .... non è assolutamente inutile ma bensì è l'unica chanche per portami a casa una vendita ... la maggior parte di noi pensa
lo condivido solo se mi punti una pistola alla nuca

Forse la gente si sta svegliando... oggi non serve più l'immobile "buono", ma il cliente acquirente buono!
Questo e vero anzi verissimo tolta la prima parte riferita all'immobile buono che serve sempre.
Chi capisce tende più a seguire le richieste concrete che correre dietro ad accaparrasi prodotti (parlado di case) scadenti .... quoto al 1000x1000

Come non vorrei fare il Bastian contrario anzi sono prò a tutti gli sforzi da voi fatti per migliorare tale obiettiva condizione ....
La mia critica non era assolutamente rivolta a voi , ma non posso far a meno di evidenziare una colpa più nostra "utilizzatori o meno" più che vostra "fornitori di servizi"

Se invece ricominciano a finanziare cani e porci, allora si vende tutto a tutti e che collaboro a fare?

Scusa ma questa non l'ho capita ? (non è una battuta ma realmente non ho capito a cosa ti stai riferendo )
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Condividere non vuol dire:
"io ti do un immobile buono se tu mi sai un altro immobile buono, altrimenti non ti dò nulla"

Per me collaborare è:
"Caro collega, guarda nel mio sito e vendi quello che vuoi..
Se vuoi darmi qualche tuo immobile sono felice , ma l'importante è che TU riesca a vendere un mio immobile..
Perché così si sparge la voce che attraverso Tobia tutti vendono casa e si sa, più l'agenzia vende e più clienti arrivano.. ;) "

Alla lunga paga.

Prova a metterti nei panni di un cliente:
L'agenzia A ha venduto 20 immobili in un anno
L'agenzia B ha venduto 40 immobili in un anno..
A chi daresti casa da vendere?

Entrambe hanno guadagnato la medesima cifra di commissioni ma la seconda ha un ritorno di immagine mooolto più alto.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premetto che parlo da uno che razzola male...

"Caro collega, guarda nel mio sito e vendi quello che vuoi..
Se vuoi darmi qualche tuo immobile sono felice , ma l'importante è che TU riesca a vendere un mio immobile..
Perché così si sparge la voce che attraverso Tobia tutti vendono casa e si sa, più l'agenzia vende e più clienti arrivano.. "

Questa mi sembra una posizione sensata, una considerazione che anche io tra me e me ho fatto, però mi è anche sorta un obiezione.

Dato che esistono strutture che operano sistematicamente in condivisione, tipo ReMax (almeno credo, parlo per sentito dire), mi stupisco che, in effetti, non abbiano avuto un effettivo vantaggio competitivo su altre che invece, pure se popolari, non condividerebbero neanche un caffè con se stesse (verdi, viola, altri colori, ma anche qui è una mia sensazione).

Dove sbaglio?
Elenco alcune possibilità:

a) La condivisione non è poi così efficace
oppure
b) Anche queste strutture condividono male
oppure, l'ipotesi più facile da accreditare perché meno dimostrabile
c) Non hanno raggiunto una "massa critica"
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Dato che esistono strutture che operano sistematicamente in condivisione, tipo ReMax (almeno credo, parlo per sentito dire), mi stupisco che, in effetti, non abbiano avuto un effettivo vantaggio competitivo su altre che invece, pure se popolari, non condividerebbero neanche un caffè con se stesse (verdi, viola, altri colori, ma anche qui è una mia sensazione).
Dove sbaglio?
Elenco alcune possibilità:
a) La condivisione non è poi così efficace
oppure
b) Anche queste strutture condividono male
oppure, l'ipotesi più facile da accreditare perché meno dimostrabile
c) Non hanno raggiunto una "massa critica"
La condivisione sbandierata da queste strutture non è affatto come la vendono, anche in tecno casa (con i loro quadrilateri) non funziona tutto a meraviglia. I modelli costruiti su regole rigide non "personalizzabili" a "reti" non funzionano.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Piccolo OT GestimIT innanzi tutto colgo l'occasione per complimentarmi con te per la tua correttezza ed educazione oltre l'apertura mentale che hai dimostrato di avere anche riferita ai tuoi colleghi leggendo i tuoi post...

Grazie :ok:


Ho però una visione diversa rispetto la tua

(ovviamente falsata perchè condizionato dal mio abitat che sicuramente è diverso da San Benedetto del Tronto che conosco e che ci ho passato una buona parte della mia infanzia estiva)

Ps ho un cantiere a Tortoreto Lido otre un'altro più nell'entroterra a Sant'Egidio Alla Vibrata... è stato impossibile creare una collaborazione tra 3 agenzie
.........

Se vuoi qualche nome a Tortoreto/Alba Adriatica per collaborare chiedi pure in privato.
Su Sant'Egidio è quasi impossibile... praticamente quasi non esistono agenzie immobiliari. Sant'Egidio ha una massa enorme di immobili (nuove costruzioni) invenduti e le poche agenzie che c'erano (alcune storiche) hanno chiuso i battenti e le altre sono ferme all'età della pietra... vanno con i fogli di Excel... se va bene...
Comunque agenzie di Alba Adriatica, Martinsicuro e della vallata del Tronto lavorano su Sant'Egidio vista la vicinanza... mi fermo qui perchè ormai sono troppo OT!




Avere il miglior immobile della zona oggi significa avere uno dei pochi immobili che si vendono .... non è assolutamente inutile ma bensì è l'unica chanche per portami a casa una vendita ... la maggior parte di noi pensa
lo condivido solo se mi punti una pistola alla nuca


Questo e vero anzi verissimo tolta la prima parte riferita all'immobile buono che serve sempre.
Chi capisce tende più a seguire le richieste concrete che correre dietro ad accaparrasi prodotti (parlado di case) scadenti .... quoto al 1000x1000

Come non vorrei fare il Bastian contrario anzi sono prò a tutti gli sforzi da voi fatti per migliorare tale obiettiva condizione ....
La mia critica non era assolutamente rivolta a voi , ma non posso far a meno di evidenziare una colpa più nostra "utilizzatori o meno" più che vostra "fornitori di servizi"



Scusa ma questa non l'ho capita ? (non è una battuta ma realmente non ho capito a cosa ti stai riferendo )

Sull'ultimo punto ti ha risposto bene Rosa1968. Per il resto siamo d'accordo si e no :sorrisone:

Guarda, ti dico che cambia tantissimo da zona a zona e da testa a testa.

Magari parli con 10 AI e tutti sono disposti a collaborare tra loro, poi parli con l'undicesimo e ti dice che non crede nella collaborazione.

Ripeti l'esperimento a 3km di distanza e avviene il contrario.

Risenti le stesse persone dopo 3 mesi e ti dicono cose diverse... è tutto ancora molto vago.

Ci sono degli sforzi da tutte le parti (AI, associazioni di categoria, social network, sviluppatori di software) per cercare di far capire i vantaggi della collaborazione. Chi più chi meno, chi nel modo giusto e chi nel modo meno giusto, ma un po' tutti stanno spingendo in questo senso...

Ripeto, secondo me è solo questione di tempo. Tra 5 anni la collaborazione sarà ordinaria amministrazione.

Cinque anni fa avresti mai pensato di fare tutto ciò che fai oggi con un telefonino? Eppure già telefonavi... oggi con il telefono... condividi! :D
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
La condivisione sbandierata da queste strutture non è affatto come la vendono, anche in tecno casa (con i loro quadrilateri) non funziona tutto a meraviglia. I modelli costruiti su regole rigide non "personalizzabili" a "reti" non funzionano.

Dipende...

Il problema non è solo questo. Noi abbiamo tanti franchising e network come clienti (alcuni piccoli 5/6 agenzie, altri un po' più grandi, oltre le 30 agenzie) ma anche se dalla direzione si cerca di spronare la collaborazione, non sempre questa avviene.

Anzi, spesso si vedono in alcuni gruppi (anche microreti formate da solo 3 o 4 agenzie) ancora quei "dispetti" del tipo "glie frego er cliente e pure la casa.. mortacci sua, du mesi fa mi s'è pijato la provvigggggione sur mio e mo so caxxi sua..."

Pensate che su Gestim abbiamo dovuto inserire numerosi controlli e permessi specifici proprio per evitare queste cose!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto