dorotea1975

Membro Junior
Professionista
salve.. avrei un quesito..
un acquirente americano deve acquistare la mia abitazione in italia, in sicilia precisamente.. so che da poco è stata fatta la legge inerente il trasferimento di denaro dall'estero e del 20% che viene applicato.. ebbene l'acquirente deve trasferire la cifra di 100.000 euro dall'America per l'acquisto della casa. Una parte della somma servirà per estinguere il mutuo residuo..
Anche In questo caso viene trattenuto il 20% dallo stato?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la norma non è di facile spiegazione e come tutte le cose italiani di difficile interpretazione ed applicazione, in teoria il balzello del 20 % lo applica direttamente la Banca ricevente il bonifico, ma ci sono ( ed è burocraticamente lunga da dimostrare ) alcune esenzioni, credo che la cosa migliore sia parlare con un commercialista e farti spiegare bene cosa devi produrre e come, altrimenti ti ritroverai con un 20 % mancante al pagamento ed un cliente che invece ha pagato tutto. Fabrizio
 

flins3

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
La ritenuta del 20% sui bonifici esteri è stata cancellata. " E' abrogato il comma 2 dell' articolo 4 del decreto legge 28/06/90 n° 167 convertito con modificazioni nella legge 4/08/90 n° 227 "
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto