carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Volevo chiedere a voi esperti se è possibile adibire un locale uso deposito a studio professionale per uno studio associato di psicologia.
Eventualmente sapere quali sono i locali utilizzabili per tale scopo (C1, A10, ecc.)

Sono i comuni che decidono le destinazioni d'uso e le riportano nel proprio PRG. Se vuoi avere sicurezza informati al SUAP del tuo comune.

eventualmente è proprio illegale (ovvero espone a problemi di qualche natura legale) o è obbligatorio solo per un discorso di funzionalità?

Se usi un locale in maniera diversa dalla destinazione d'uso assegnata dal comune hai violato un regolamento e sei soggetto a sanzione pecuniaria, a cui può aggiungersi l'obbligo del cambio destinazione d'uso o la negazione dell'uso del locale.
Il comune può venire a conoscenza della violazione già all'atto di registrazione del contratto di locazione se l'ufficio del registro segnala l'anomalia ed applica la sanzione. Inoltre il comune può essere informato dalla denuncia obbligatoria di nuovo utenza TIA fatta dal conduttore, dove sono richiesti i dati catastali con le relative planimetrie del locale e a volte anche il contratto di locazione. Poiché la tariffa TIA cambia a seconda del tipo d'uso una denuncia non veritiera comporta un'altra sanzione.
Anche un condomino, che non vede bene la nuova attività, potrebbe fare una segnalazione in comune.

Infine mi soffermerei un momento al contratto di locazione, dove una destinazione d'uso in palese contrasto con i dati catastali crea un rapporto tra le parti ambiguo con possibili successive controversie. Se una volta firmato il contratto il comune dovesse chiedere il cambio di destinazione ? Oppure se il cambio non fosse possibile? E se il regolamento del condominio fosse in contrasto con l'attività che s'intende fare? Personalmente non vorrei trovarmi in una di queste situazioni.
Già è difficile il rapporto locatizio quando tutto è in regola, immaginiamoci poi cosa può succedere quando si parte col piede sbagliato dall'inizio.
 
M

marcellogall

Ospite
Io sono un,agenzia immobiliare ed esercitando l'attività nella mia abitazione , ho dovuto dichiarare un locale che utilizzo per il mio lavoro , ad A /10 . Quindi per lo stato ho un ufficio dichiarato regolarmente . Immobiliare Migliorini A. Luciano

Aggiunto dopo 2 minuti :

Deve essere per forza di cose un A / 10 quindi accatastato come ufficio altrimenti non si è in regola .

L'agente immobiliare può esercitare la professione in un locale della sua abitazione senza convertire una stanza in A/10. Si chiama uso promiscuo.
Può inoltre dedurre nell'UNICO il 50% delle spese sostenute per l'abitazione: energia elettrica, riscaldamento, spese condominiali ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto