Federico12145

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, facendo una visura catastale per nominativo è uscita, oltre alla casa conosciuta, anche un'altra che non ci dice nulla.

E' possibile una cosa del genere? Oppure dobbiamo investigare presso il Catasto?

Mia madre ha ancora diverse piccolissime unità immobiliari ormai vendute da tanto tempo (una addirittura di 1 mq.). Anche in questo caso dobbiamo fare qualcosa o lasciamo tutto com'è?

Grazie mille.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il catasto non è probatorio, non sempre quanto riportato dalle visure rispecchia la reale titolarità dei beni causa mancate o errate volturazioni, banali errori di trascrizione, ecc. L'ideale sarebbe comunque capire perché ci sono delle inesattezze e fare allineare i loro dati alla situazione corretta; se la situazione non è complessa e se trovi un funzionario disponibile con una minima perdita di tempo sistemi tutto.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, può succedere anche questo. Oggi è tutto informatizzato, una volta aggiornavano i registri quando avevano tempo e voglia. Considera che l'informatizzazione è stata eseguita anche inviando camionate di registri cartacei in altre nazioni dove qualcuno ha svolto il lavoro, l'errore umano è possibilissimo. Io farei una visura storica per l'immobile che non avete mai posseduto, può aiutare a capire cosa è successo.
 

Federico12145

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto la visura storica.
Entrambe le case hanno lo stesso numero e data dell'ISTRUMENTO (ATTO PUBBLICO).
Però in un caso c'è scritto "in atti" da una data, mentre nell'altro caso "in atti" in un'altra data.

Può essere che uno stesso ISTRUMENTO (ATTO PUBBLICO) si riferisca a 2 immobili diversi?
 

Federico12145

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ce l'ho a portata di mano, ma controllerò. Il fatto che uno sia andato "in atti" qualche mese dopo dell'altro può significare qualcosa?
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo, controlla i documenti in tuo possesso; se tu hai l'atto citato in visura puoi verificare se contiene più vendite ed allora potrebbe essere un errore di volturazione dell'atto stesso o meglio di uno dei negozi contenuti nell'atto. Se l'atto contiene una unica vendita (se lo hai tu sicuramente di casa vostra) penso sia sufficiente esibire quello al catasto per eliminare l'immobile non vostro dalla visura. Naturalmente sto cercando di risolvere un giallo dopo aver letto solo poche pagine, quindi non prendere per oro colato le mie supposizioni.
 

Federico12145

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Assolutamente no, ma mi sei stato davvero utile per capire le azioni che dovrò fare.
Ti ringrazio tantissimo, sei stato davvero gentilissimo!

ciao e buona giornata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto