andre86

Membro Attivo
Agente Immobiliare
'ricerche sull'immobile, tipo visure catastali, ipotecarie, planimetriche', sono già fornite in tutte le aste fra la documentazione.
 

Margottess

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Loro dicono che spesso le perizie (ma questo lo sappiamo tutti a dir la verità..) essendo state fatte in anni antecedenti alla data ultima dell'asta, potrebbero nel frattempo esser cambiate alcune condizioni, tipo aggiunta di altre ipoteche o spese extra sull'immobile che si son cumulate nel tempo e loro si prenderebbero l'incarico di aggiornare il tutto la settimana prima dell'asta... per non avere spese inaspettate... bohh.

Ma mi chiedo, se uno le ricerche dovute se le facesse comunque da solo a poca distanza di tempo non è lo stesso? O forse loro hanno assi nella manica che a noi comuni mortali non è concesso conoscere??
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Occorre tenere presente che non è ammessa la presenza in asta di persone che non siano i diretti partecipanti all'asta. Nel mio caso feci mettere alla porta un agente che patrocinava un mio contendente all'asta a cui ho preso parte aggiudicandomi l'immobile.
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non si paga il notaio, il cui onorario qualora sia stato nominato dal tribunale è a carico della procedura di alienazione. Se si fa tutto da soli ( e se si dispone di una formazione culturale di base , cioè se si capisce ciò che si legge, la cosa è facilmente attuabile senza apporti esterni) non ci sono altre spese.

Mi sa che ti ricordi male.
Le spese del professionista delegato sono a carico dell'aggiudicatario, mentre a carico della procedura sono le spese del custode e per la eventuale liberazione dell'immobile in seguito all'aggiudicazione.
In ogni caso a Roma non vengono dati incarichi a professionisti, quindi le spese da sostenere per questa voce di costo sono solo quelle per la cancelleria del tribunale.[DOUBLEPOST=1404718649,1404718483][/DOUBLEPOST]
Non ti spaventare per le trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche , pignoramenti, decreti ingiuntivi et similia) attualmente esistenti sul bene perchè la procedura - per legge - deve cancellarle tutte e consegnare all'aggiudicatario l'immobile indenne da tutto ciò.

Anche qui bisogna leggersi bene l'avviso d'asta. In genere le spese per la cancellazione sono a carico dell'aggiudicatario. A volte però capita di trovarle imputate alla procedura. Quindi sapere questa informazione è molto importante, perché se sono a carico dell'aggiudicatario, il numero delle cancellazioni da fare può determinare un costo anche elevato aggiuntivo da dover sostenere.[DOUBLEPOST=1404718723][/DOUBLEPOST]
la legge consente di sanare entro 60 giorni dall'immissione in possesso alcuni abusi

I giorni sono 120, non 60.[DOUBLEPOST=1404718957][/DOUBLEPOST]
Grazie Belfagor :applauso:.
Smoker 3.500,00 di cui 300 bisogna darglieli non appena gli affidi l'incarico, ancor prima di partire. Il resto della cifra va a coprire le varie ricerche sull'immobile, tipo visure catastali, ipotecarie, planimetriche, ti assistono nella presentazione della domanda all'asta essendo presenti in quel giorno e dopo l'acquisto ti farebbero assistenza nella presentazione e varie procedure burocratiche. In teoria si prenderebbero 3.500,00 se acquisti un immobile che va dai 30.000,00 euro ai 90.000,00 superata questa soglia la cifra aumenta...

Perché dovresti pagare per qualcosa che è gia stato fatto dal perito incaricato dal tribunale? :shock::shock::shock:
La domanda si presenta in carta bollata e deve contenere gli elementi previsti nell'ordinanza e va generalmente presentata entro l'ultimo giorno lavorativo prima dell'asta. Trovi tutto online ed è di una semplicità disarmante. E se non vuoi farlo ex novo, esempi di moduli di domanda da poter adattare alle proprie esigenze se ne trovano a iosa in internet...[DOUBLEPOST=1404719135][/DOUBLEPOST]
Ah ecco, non lo sapevo..

Se non sei presente tu, devi fare una procura notarile ad un terzo che operi per conto tuo.
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tovrm ha detto:"Mi sa che ti ricordi male.
Le spese del professionista delegato sono a carico dell'aggiudicatario, mentre a carico della procedura sono le spese del custode e per la eventuale liberazione dell'immobile in seguito all'aggiudicazione..."

No! Non mi ricordo male ( anche perchè la cosa è fresca fresca...) : D'altronde a meno che non sia dettagliatamente specificato nel bando d'asta è ben difficile che sia posto a carico dell'aggiudicatario l'onorario di un professionista non scelto da lui ma designato dal tribunale: ergo detto onorario è a carico della procedura, cioè è defalcato dall'importo di aggiudicazione a svantaggio dei creditori come gli altri onorari del custode, del tecnico che redige la perizia et similia. Che poi a Roma non venga delegato alcun professionista esterno mi pare strano : si vede che a Piazzale Clodio non hanno molto arretrato da smaltire ( cosa alquanto inverosimile nella capitale...)
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Portami degli esempi concreti perché finora non ho mai trovato quello che dici tu... basta leggersi le ordinanze e gli avvisi d'asta e vedrai come stanno le cose.
E se mi trovi un professionista delegato a Roma giuro che ti offro da bere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Roma quasi mai, ma provincia di Roma in pratica quasi sempre. Per quanto concerne l'onorario, il Notaio fa la parcella all'aggiudicatario come in una normale compravendita. Ma credo che oltre a quella cifra prenda anche qualcosina per aver curato asta ecc... E non di certo a carico dell'aggiudicatario... Se è poi prassi che il Notaio ci guadagni solo dalla compravendita (della serie io Tribunale mi "spiccio" questa cosa passando tutto al Notaio, e te Notaio in cambio ci guadagni in termini di stipule grazie alle vendite), può anche darsi ma non credo...
 

milli

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, vengo proprio da un acquisto ad una asta
i notai per togliere le ipoteche gravanti vogliono eu 3500
oltre alle spese ordinarie, ti posso dire che ora mi trovo il vecchio
proprietario che rivuole l'appartamento ora non so a cosa vado incontro se lo pago la metà del suo vlore, 50 e lo vendo a 80 è possibile? devo seguire le rendite catastali ,e se lo vendo ad un valore molto piu basso di quello di mercato come lo giustifico all'agenzia delle entrate ?
chi mi può aiutare saluti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scorrendo le vendite all'asta della mia zona, Torino, mi sono reso conto che
i prezzi indicati e ricavati dalle perizie sono quasi sempre superiori a quelli che si potrebbero ottenere trattando una vendita in modo normale.
Una volta non era così ed era anche difficile acquistare immobili in grado di dare un buon reddito, vista la gara che era serrata e gestita solitamente sempre dalle stesse persone, ma in questo momento difficilissimo prova a rivolgerti ad un buon agente immobiliare della tua zona ed esponigli i tuoi desideri.
Potrebbe avere per le mani qualche affare da proporti.
Tieni anche presente che molto spesso i problemi di un acquisto all'asta si presentano dopo averla vinta.
E' solo un consiglio ma spero che tu lo prenda per buono.

ESATTO.
Io non ci ho mai creduto anche quando le aste erano accessibili e limitate solo solo a quegli utenti che pagavano in contanti.
Oggi poi.. Un disastro
Col mercato drogato che c'è stato a volte le case sul mercato costano il 2o %[DOUBLEPOST=1406591769,1406591566][/DOUBLEPOST]
al di là degli aspetti burocratici, dato che la tua idea è di comprare e rivendere, io mi farei una domanda.
se l'immobile è appetibile, come mai non è stato venduto sul mercato ma è finito all'asta?
magari c'è una risposta valida e ti porti a casa un immobile che ha... com'è che dicono? delle potenzialità (ma mi aspetterei a questo punto che un potenziale acquirente se lo compri in asta da solo, anzichè da te).

oppure di rimane sul gobbo una casa che ti massacra in termini di tasse.

considerato che, mi pare di capire, ci investi sopra tutto il tuo capitale, io valuterei attentamente i pro e i contro.

Parole sante.
Di sicuro prima di andare all'asta avranno provato a vendere in tutti i modi..
..e poi a parte scartoffie e burocrazie che sono comunque sempre "gestibili" bisogna vedere sul "campo" come stanno le cose..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto