Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Capisco il dubbio: io però propenderei (ma non sono nessuno per poterlo affermare) che il sig. Rossi 1 proprietario esclusivo è legalmente una persona distinta da Rossi 2 che partecipa in qualità di comproprietario. Che poi di conseguenza il condominio suddetto sia sui generis è anche vero.

Mi fai ricordare che proprio ieri ho fatto rilevare ad un'amministratrice di condominio/agente immobiliare (... ma non hanno stabilito l'incompatibilità tra le due attività? ... ) un anomalo conteggio (secondo me) dei presenti e del totale dei condòmini: per la validità dell'assemblea oltre che 1/3 dei millesimi, occorre 1/3 delle teste; ma queste si contano una volta sola, salvo il caso Rossi+Bianchi e Rossi che considererei distinti. Questa invece considera come totale le u.i., così come conteggia due o tre volte il medesimo proprietario.
L'odg era di ordinaria amministrazione, ma in casi straordinari mi sembra corra il rischio di annullamento delle delibere.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa invece considera come totale le u.i., così come conteggia due o tre volte il medesimo proprietario.
L'odg era di ordinaria amministrazione, ma in casi straordinari mi sembra corra il rischio di annullamento delle delibere.
Concordo pienamente con la tua valutazione. Il criterio delle teste serve proprio per evitare il monopolio nelle scelte di condominio di chi dispone di importanti quote di millesimi (che siano distribuiti su una o più unità poco importa).
Se Rossi ha quattro appartamenti
Bianchi tre appartamenti
Verdi un appartamento
e Gialli un appartamento
le teste sono comunque 4
Si parla poi di delibera con la "maggioranza degli intervenuti" per cui risulta abbastanza chiaro che "testa" debba intendersi proprio in senso letterale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto