Galaphile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
per quanto riguarda impianto di irrigazione automatizzato e fidejussione ecco il testo della mail indirizzata all'agente che ha trattato la mia pratica (nonché titolare dell'agenzia immobiliare) con cui chiedo delucidazioni su questi 2 punti:

"...consideri che per me potrebbe essere sufficiente anche la disponibilità da parte del costruttore di darmi garanzia, che l'impianto, così come da lui pensato, sia sufficiente a svolgere la funzione per la quale è stato richiesto (ovvero irrigare tutto il giardino senza dover ricorrere ad altri mezzi). Qualora fosse disponibile a darmi tale conferma possiamo pure far finta di niente riguardo la modifica fatta alla mia proposta perché il mio unico interesse è accertarmi che ciò che mi verrebbe consegnato sia efficacie.

...

per quanto riguarda la fidejussione preferirei che la tesi della società mi venisse messa per iscritto con i riferimenti normativi che regolano la facoltà di non erogare alcuna polizza da parte di un costruttore che stipula un compromesso per una casa che ancora non puo' consegnare. come le avevo anticipato mi sono documentato e a me risulta diversamente. Non pretendo di avere ragione, voglio solo acquisire documentazione per studiare bene la cosa e per farlo ho bisogno che mi venga messo il tutto, almeno in forma di bozza, nero su bianco. Solo in questo, qualora qualcosa non mi fosse chiaro, potrei chiedere pareri e consulenza in giro senza dire inesattezze."

i saluti di rito e le altre richieste (tipo conoscere la ditta a cui devo rivolgermi per l'impianto domotico) ve le risparmio che tanto nulla hanno a che fare con questa discussione
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ok, ho rivisti la scaletta delle tempistiche.
sia chiaro che, si sta guardando il cosa peggiore, in ossequio al personaggio già citato sopra.
effettivamente febbraio 2015 è quasi dietro l'angolo e, vista come la racconti, tu hai la non marginale agevolazione di entrare in casa tua tra sei mesi e di pagare il grosso (i 198.000) tra tre anni (bella agevolazione, non c'è che dire: chiediti il perchè....)
questo come la racconta il costruttore.

di fatto tu gli picchi in mano ORA 40.000 euro sulla fiducia e altri 48.000 solo dopo essere entrato in casa (per semplicità diciamo che febbraio 2015 = gennaio 2015).

se, per un qualunque motivo la casa non si completa, tu sei fuori di almeno 40.000 euro senza alcuna garanzia; potenzialmente anche di una parte dei 48.000 ("Eh... abbiamo avuto dei ritardi, a febbraio non riusciamo a consegnare... tu intanto però paga le rate").

a me, sinceramente, piace poco.
una fidejussione per 90.000 euro non costa poi uno sproposito.... ovviamente se chi la richiede (nel senso del costruttore) ha i requisiti per farsela rilasciare.
non hai un amico/conoscente in banca in grado di fare una centrale rischi?[DOUBLEPOST=1408539537,1408539411][/DOUBLEPOST]
a forfait il 20% in più della misura calpestabile ottenuta.

e già sul forfait si apre un mondo :)
i metri che "ballano" sono 3 su oltre 100. se solo ha un paio di nicchie o due pareti non in squadra, se misuriamo la superficie in 3 abbiamo 4 risultati diversi :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
graziè (con l'accento) :)

il realtà era soprattutto il 2017 che mi aveva spiazzato; non riuscivo (e a dire il vero non riesco tutt'ora) a concepire il fatto che il costruttore accetta di consegnare oggi ed essere saldato tra due anni....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto