Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
In contratto è bene menzionare la conformità o non conformità degli impianti e la eventuale relativa consegna della documentazione.
 

pamela bersini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti mi chiamo Pamela e ho un grosso problema anzi tanti problemi ora vi spiego:ho preso in affitto questo appartamento trammite agenzia dove non ha voluto figurare ma che 300 euro a preso visionato l appartamento abbiamo visto vari buchi nei muri il box doccia rotto e i muri da ripitturare poi il resto andava bene cosi con il padrone di casa abbiamo stabilito che a nostre spese avremmo tappato i buchi e ritinteggiato ma che il box doccia era a carico suo.il 21 Ottobre abbiamo firmato il contratto con la possibilita di dagli la caparra di 1500 euro entro Dicembe,a fine ottobre abbiamo fatto il trasloco ma abbiamo incontrato problemi con il subentro delle utenze luce e metano i vecchi inquilini non hanno chiuso le utenze non si riusciva a rintracciare nessuno cosi dopo giorni e ore al telefono con la gds suez di milano ci siamo ritrovati un abbassamento di corrente da 3 a 1 kw per 20 giorni e x la voltura ci hanno dovuto staccare il contatore per una settimana nel mese di Dicembre con tre figli al freddo.il 23 dicembre abbiamo avuto la voltura il padrone di casa un 85enne con a figlia al telefono mi hanno risposto che loro non potevano fare niente cosi iniziamo la nostra quotidianità in questa casa un disastro termoconvettori che perdono acqua,tubo del gas che perde con l 'obbligo di tenere chiuso il rubinetto sotto il lavandino,tapparelle rotte e il citofono non funzionante fino a gennaio e la ciliegina sulla torta la revisione della caldaia che doveva essere fatta a Novembre ma rimandata x problemi riportati sopra non e a norma di legge e deve restare spenta..chiamo il padrone x discutere vedendo insieme i problemi e parlare x la caparra (cosa che lui pretende)io gli dissi che la caparra non le verra versata fino a quando l'appartamento non viene messo a norma e lui iniziò con i lavori trammite un pensionato ha cambiato il tubo del gas e tre tapparelle e io nel fratempo gli faccio un bonifico di 500 euro di caparra.oggi siamo ancora qui ad aspettare come mi devo comportare?grazie e scusatemi x la trafila.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, due sono le cose ... la prima metti in chiaro quanto indicato dall'art. 1575 aò 1588 del codice civile e potresti incappare nel 1583, come per il caso delle tapparelle (ad esempio)...
Una domanda però mi è d'obbligo ... ma al momento della consegna, non avete fatto un verbale di consegna immobile, le tapparelle non si sono viste... oltre al bx doccia...
Io metterei nero su bianco con raccomandata e dopodiché porrei fine a questa pena ... cambierei casa chiedendo le spese risarcitorie.

...
Art. 1584 Diritti del conduttore in caso di riparazioni

Se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento.

Indipendentemente dalla sua durata, se l'esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l'alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto.
...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La voltura delle utenze non è una responsabilità del proprietario ma di chi subentra ed occorre organizzarsi per tempo, proprio per evitare di ritrovarsi nell'immobile al freddo o senza acqua. Mi sorprende che i gestori non abbiano saputo rintracciare le tue utenze anche dal semplice nome del conduttore precedente o dal numero del contatore.
La caldaia che non è norma dove l'hai riscontrato? Perché un tubo del gas era rotto?
Può succedere e può anche succedere purtroppo che si scopra la perdita solo all'accensione e ti dirò di più, se i precedenti conduttori avessero chiuso il contatore del gas, per la riapertura avresti aspettato ancora di più perché i gestori del gas, prima di riaprire, fanno le prove se ci sono delle fughe di gas e fanno rifare tutto l'impianto.
Ti sei accordata tramite contratto di locazione che avresti versato un deposito cauzionale e non lo hai ancora versato e il proprietario ti ha fatto entrare lo stesso nell'immobile ?
Mi sembra un bel pasticcio questo, o te ne vai e ti comporti come ha detto Architetto o se vuoi rimanere chiama l' agenzia se c' é stata, e non capisco dove non vuole figurare ( non vuole fare fattura?), e fatti aiutare a chiarire come risolvere i difetti presenti nell'immobile che non erano stati concordati a tuo carico.
 

pamela bersini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
rispondo a Dormiente la voltura è una mia responsabilità e ci vogliono 7 giorni lavorativi e un fax x mandare i documenti dell'intestato alle utenze cosa che non abbiamo potuto fare xche i vecchi inquilini hanno lasciato 800 euro di insoluti e x questo la procedura e diventata cosi lunga ma chi ha avuto disagi e la mia famiglia.La caldaia non e a norma xche io di tasca mia ho pagato 122 euro x la revisione 8 Dicembre 2014 dove e stato rilasciato un bollettino Beretta che dice; ODORE DI GAS NELLA ZONA FORNELLO,I DIAMETRI DI VENTILAZIONE E ASIRAZIONE NON SONO A NORMA,FINESTRELLA SUL VETRO DELLA FINESTRA NON A NORMA E FORO IN BASSO DEL DIAMETRO DI 135 ADEGUARE. PRESCRIZIONE:in attesa di questi interventi l'impianto non puo essere messo in funzione caldaia non a norma.apparecchio lasciato spento.foro di ventilazione insufficente adeguarlo alla normativa 7129.X la caparra e stata un accordo da entrambe e comunque i primi 500 euro gli sono stati dati con la promessa che lui iniziasse i lavori dovuti per donarci di un appartamento a norma e giusto per quello che pago regolarmente.si l'agenzia e stata pagata in nero non voleva figurare facendomi fattura e quando lo interpellato lui mi ha risposto chee non e competenza sua verificare lo stato dell'appartamento e cosi[DOUBLEPOST=1408740913,1408740644][/DOUBLEPOST]Ora pondo una domanda all'architetto ma non devo dare un preavviso di 6 mesi?non me ne posso andare prima?e dovrei mandare una rccomandata scrivendo cosa?grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...8 Dicembre 2014 dove e stato rilasciato un bollettino Beretta che dice; ODORE DI GAS NELLA ZONA FORNELLO,I DIAMETRI DI VENTILAZIONE E ASIRAZIONE NON SONO A NORMA,FINESTRELLA SUL VETRO DELLA FINESTRA NON A NORMA E FORO IN BASSO DEL DIAMETRO DI 135 ADEGUARE. PRESCRIZIONE:in attesa di questi interventi l'impianto non puo essere messo in funzione caldaia non a norma.apparecchio lasciato spento.foro di ventilazione insufficente adeguarlo alla normativa 7129...
Scusami, ma questa è la tipica condizione che si verifica ogni volta che sento parlare di affitti e di vendite con AI che sono furbi... (ovviamente non voglio fare nessun riferimento a nessuno, e non aprire dibattiti fuori luogo, perchè non mi rivolgo a coloro che operano con professionalità e con diligenza di ciò che fanno professionalmente).
La situazione che hai citato dal report del verbale tecnico la dice lunga...
È vero la Norma UNI-Cig 7129/01 parla chiaro e tra questi problemi non ha descritto, ma ha lasciato intendere (per gli addetti ai lavori) che il rischio di intossicazione da CO o monossido di carbonio è netto.
Ha fatto bene a chiudere i rubinetti, è la procedura e come tale ha rilevato che nemmeno il foro di areazione è sufficiente alla ventilazione del locale; non so se lo è di fatto, bisognerebbe accertare lo stato di fatto, ma penso che di certo abbia salvato voi da potenziale intossicazione.
Scusa ma per capire cosa dico ho visto il tuo profilo e per quest, visto che scrivi da BG, ti invito a guardare il Regolamento Locale d'Igiene o quello regionale della

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Lombardia, in modo che capisca cosa dico.

Ora pondo una domanda all'architetto ma non devo dare un preavviso di 6 mesi?non me ne posso andare prima?e dovrei mandare una raccomandata scrivendo cosa?
Per la rescissione del contratto, visto che avevo percepito qualcosa, ti potevi rifare al secondo comma dell'art. 1584, con la quale l'immobile si rendeva inabitabile per problemi di sicurezza ... ma ora la vedo un po' dura ... e poi (per non ledere nessuno) è materia che dovevi affrontare con un legale (a mio parere puoi sempre affrontarla).
Se la situazione a tutt'oggi non è ancora cambiata e le modifiche per rendere vivibile le hai affrontate di tasca tua, allora puoi chiedere il rimborso scalandoli dalla pigione e una volta messa in pari la situazione economica, proporrei i sei mesi e andrei altrove...
In ogni caso, sempre a norma del cc, (1577 - 1578) sei sempre in luogo per chiedere danni, e chiudere prima del tempo il contratto.

Cosa dice un detto "il lupo perde il pelo, ma non il vizio"... se non ha fatto nulla allora non lo farà in prossimo.
[/FONT][DOUBLEPOST=1408747380,1408747211][/DOUBLEPOST]
xche i vecchi inquilini hanno lasciato 800 euro di insoluti e x questo la procedura e diventata cosi lunga ma chi ha avuto disagi e la mia famiglia.

Scusa avevo lasciato un passaggio ...
Per salvare la situazione delle pendenze potevi far apporre, come nuovo inquilino, i sigilli all'azienda erogatrice, a nome e per conto della proprietà ... e poi anche se pagavi la riapertura, con caparra, eri svincolata dall'onere degli insoluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto