V

Valente Yuriy

Ospite
Ciao ragazzi. Ho una domanda da farvi. Conviene provare a fare procacciatore immobiliare occasionale? Ho un lavoro fisso (in hotel), ma visto che parlo lingue stranieri volevo provare a buttarmi nel settore immobiliare. Senza lasciare il lavoro ovviamente. Vorrei capire quali sono le possibilità? Se conviene? E se veramente ci sono cosi tanti clienti stranieri (russi sopratutto) che vogliono investire nel nostro bel paese. Grazie
 

Zoldan

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Occasionale non vuol dire che lo puoi fare ad occasione, significa massimo, se ben ricordo una volta l'anno. Ti basta? io farei il portiere.
 

ecataldi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è male sfruttare la tua conoscenza delle lingue per dialogare con potenziali clienti che vogliono fare investimenti in Italia, ma poi conosci il settore immobiliare, gli immobili in vendita, il prezzo, leggi e regolamenti urbanistici e le procedure per la conclusione della compravendita?
Inoltre ti ricordo che l'esercizio abusivo della professione di mediatore viene punito pesantemente dalla legge.
Un consiglio che ti posso dare è quello di collaborare con un professionista immobiliare a te vicino, il quale, con il tuo aiuto potrà portare a conclusione le compravendite con investitori stranieri e da lui potrai pretendere un compenso per le tue competenze professionali.
 

ecataldi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ahi... non ho chiesto alla badante russa di mia nonna se era iscritta in tribunale prima di scambiare due chiacchiere con dei compratori! E' chiaro che in seguito il notaio si è avvalso di professionisti per redigere l'atto e farsi assistere.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo, sul " pretendere". Le competenze professionali con gli stranieri necessitano di traduttori iscritti in tribunale.
No, dormiente, non è necessario.
Te lo dico per esperienza personale (quest'anno ho venduto diverse casa a degli stranieri).
Certamente non è necessaria l'iscrizione in tribunale per il lavoro di assistenza in un'agenzia: traduzione di annunci immobiliari, accompagnamento del cliente durante le visite....
All'atto del rogito, qualora il traduttore non sia iscritto in tribunale, può effettuare il giuramento di rito all'interno dell'atto stesso senza necessità di iscrizione in tribunale.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
ciao dolce casa checasa:risata:, mi riferivo a ciò che ha riportato ecataldi.
Fa l'Assistenza in agenzia o lavora in hotel?
Fa il traduttore?
Se fa il traduttore tanto per fare due chiacchere e non certo per concludere un atto di compravendita va bene anche un poliglotta ma pretendere un compenso mi sembra un po' eccessivo.
 

ecataldi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Va bene, ho usato un termine sbagliato... dico meglio "conoscenza delle lingue". Però dammi atto che a tutti noi torna utile chi ci porta una segnalazione o magari un cliente straniero pronto ad acquistare!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiarisco, mi torna utile se l'idraulico o l'edicolante o il fattorino di un hotel che parla russo, mi segnala un proprietario che vuole vendere o affittare, magari ci scambiamo dei favori a vicenda ma è morta lì.
Il vero traduttore è una figura che io non sottovaluterei, l'acquirente straniero che non conosce la nostra lingua ha bisogno di essere maggiormente tutelato, noi dobbiamo avere la sicurezza che l'acquirente capisca quello che firma e per questo necessita la presenza di un traduttore. Non mi fiderei mai di un traduttore qualsiasi, con uno giurato sto tranquillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto