G

ginestra

Ospite
Buongiorno, vorrei sapere quali sono le formalità da soddisfare nel caso si debba aprire una nuova apertura, con istallazione di un cancello, in un'abitazione che così potrà avere due ingressi indipendenti.
Grazie.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Le autorizzazioni per l'apertura di un nuovo passaggio carraio le devi concordare con il tecnico comunale, previo presentazione di apposita richiesta autorizzativa e progetto allegato, pertanto ti consiglio di affidarti ad un tuo tecnico di fiducia per l'espletamento delle pratiche.:ok:
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
steesa procedura anche nel caso volessi ampliare l'assesso carraio esistente ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Naturalmente la risposta che ti è stata data è valida se il muretto è di tua proprietà esclusiva, altrimenti dovrai chiedere preventivamente il parere al condominio e/o agli altri co-proprietari di altre unità immobiliari dello stabile.
 
G

ginestra

Ospite
Ci vuole un progetto, quindi, siccome devo anche dividere il terreno di mia proprietà dall'altro con una recinzione, anche questo tipo di modifica vuole un progetto?Non basta la piantina che il tecnico ha presentato in Comune e che divideva di fatto le due proprietà cadute in successione? Grazie per la risposta.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
No; ci vuole il progetto per ogni modifica che vai ad effettuare come variazione allo stato di fatto. Il tuo tecnico incaricato dovrebbe metterti al corrente di tutte le operazioni che si rendono necessarie per soddisfare le tue richiese, ivi compreso l'espletamento delle pratiche ed iter comunali per l'autorizzazione all'esecuzione delle opere, e tra queste anche l'eventuale accordo tra le parti se trattasi di muro di cita in comune con altre proprietà.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tieni presente, caro ginestra, che purtroppo anche un cancelletto o suo ampliamento vuol dire modifica del prospetto, pertanto occorre presentare un nuovo progetto al Comune, il quale, prima di ogni approvazione, ti chiederà il consenso del condominio altri proprietari dello stabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto