lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.

La mia domanda è breve.

Mettiamo io sia il conduttore in un contratto libero (4+4) e mi sia fatto autorizzare dal proprietario alla sublocazione totale dell'immobile.

Posso, a questo punto, stipulare un regolare contratto libero (4+4 a norma della 431/98) a mia volta con uno o più subconduttori?

Grazie
 

lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie enrikon ...quindi?

Se io da conduttore posso stipulare un regolare contratto libero allora il contratto che faccio deve poter accedere allo sgravio, perchè nel TUIR è sancito che un libero 4+4 accede allo sgravio.

O altrimenti mi si dica che da conduttore non posso stipulare un libero a norma della 431/98 ma qualcosa'altro (cosa?).
Ma non mi risulta.

Come stanno insieme le due cose?
 

enrikon

Membro Senior
Non lo so, ho letto solo ora e pare che i subconduttori non abbiano diritto allo sgravio del 19%. Il motivo non lo so e onestamente lo trovo illogico e ingiusto.
 

lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok grazie lo stesso enrikon, spero in qualche altro contributo.

La questione è in effetti forse più complessa di quanto appare. Qualcosa in punta di diritto forse.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Invece di sublocare puoi inserire nel tuo contratto gli altri studenti affinché possiate tutti beneficiare delle agevolazioni fiscali, naturalmente in accordo con il proprietario.
P.S
Il contratto di sublocazione lo puoi fare ma non hai i benefici fiscali, anzi devi dichiarare quello che percepisci dalla sublocazione.
 

lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie dormiente per il tuo tentativo ma:

Non sto cercando soluzioni alternative, ma di sbrogliare il mio interrogativo.

L'ipotesi è quella di contratto verso di me, ovvero conduttore che subloca con autorizzazione. So benissimo che basterebbe intestare al proprietario, ma la domanda è proprio un'altra... dato il fatto che posso stipulare un regolare 4+4 una volta autorizzato al subaffitto totale, perché allora il contratto di questo mio subconduttore non dovrebbe accedere ai benefici? A meno che qualcuno mi spieghi che in realtà non posso stipulare un regolare 4+4 dalla mia posizione di conduttore autorizzato, ma fino ad ora pare di si.

Infine, so bene della parte fiscale per quanto riguarda me come sublocatore, ma è un discorso che non mi serve affrontare qui. Mi interessa sapere della sorte di chi stipula con me.

Grazie lo stesso
 

enrikon

Membro Senior
dato il fatto che posso stipulare un regolare 4+4 una volta autorizzato al subaffitto totale, perché allora il contratto di questo mio subconduttore non dovrebbe accedere ai benefici?
Dormiente ti ha proposto una strada alternativa perchè evidentemente quella che ti interessa (stando a quanto si è letto) non è percorribile, quindi c'è poco da fare.

Se poi c'è una scappatoia io non lo so, magari vediamo se interviene qualche utente più ferrato in campo fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto