Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un piccolo aiuto in merito alla mia preparazione per l'esame. Ho frequentato il corso a settembre 2013 e a breve andrò a sostenere l'esame in camera di commercio. Vorrei chiedervi gentilmente quali sono le variazioni sulle normative che regolano il mercato immobiliare nell'anno 2014 o se conoscete un sito attendibile dove posso aggiornarmi; non vorrei essere colta impreparata. Ho sentito che ci sono delle novità sulle categorie catastali e ho letto qualcosa sul deposito che diverrà obbligatorio per tutte quelle somme che si ricaveranno dalla compravendita di immobili. Ma è vero? è già in vigore? Ho un sacco di dubbi anche perchè ho paura che i siti dove ho preso le informazioni non siano attendibili. Un altra cosina: se secondo è un problema il fatto che il frequentato il corso in una provincia diversa da quella in cui andrò a sostenere l'esame? Grazie mille per la pazienza ma sono davvero in ansia. Help me please! :basito:
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda l'ubicazione della sede del corso, non ci sono problemi di nessun tipo. Per quanto riguarda le nuove normative. Naturalmente cercherei di aggiornarmi su quelle fiscali che, come sai, cambiano molto frequentemente.
La norma che hai citato sul deposito al notaio del saldo prezzo dovuto al venditore, sino ad avvenuta trascrizione dell'atto, è in attesa dei decreti attuativi.
 

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille sei gentile; il problema come dicevo è che non conosco fonti attendibili. Sono sincera il sito del sole24ore non lo so leggere.dove vado?
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Attenzione che il 1 gennaio 2014 è entrata in vigore la riforma del condominio (in CCIAA Venezia la chiedono molto) e sono cambiate le tassazioni sulle compravendite (es. dal 3 al 2% prima casa, dal 7 al 9% seconda casa)…vedi allegato[DOUBLEPOST=1409237158,1409237097][/DOUBLEPOST]
Sono sincera il sito del sole24ore non lo so leggere.
Secondo me neppure chi lo scrive :^^:
 

Allegati

  • Imposte ITA.pdf
    31,7 KB · Visite: 51

Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molte grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando se qualcun'altro avesse altri aggiornamenti non esitate...sono una manna dal cielo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto