Cosa cercano i Clienti delle Agenzie Immobiliari?


  • Votanti
    85

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi non si inizia neanche a parlare .... dov'è il problema, è la stessa cosa di quando il cliente entra per una ricerca, l'agente propone e cerca di orientare il cliente su una determinata soluzione che ha in portafoglio se non interessa nulla di fatto. La casistica è enorme, prendiamo il cliente che arriva dal cartello sullo stabile, una prima selezione è stata fatta, vuole vedere un prodotto specifico, l'approccio è differente mi sono spiegata? Il cliente in quel caso, oltre ad chiedere informazioni dettagliate ha già un desiderio e di conseguenza con l'agente qualcosa cambia, si inizia a chiedere qualcosa di più di quello che si chiede con una ricerca generica.

sai qual è, *forse*, il fatto?
che fino a pochi anni fa la casa veniva considerata quasi una commodity; la discriminante massima era zona e pezzatura.
anche se non era "quella giusta" intanto la compro; non pago affitto e se poi proprio non va, quando voglio la rivendo e comunque ci guadagno.
ancora meglio se l'acquirente era uno che compra per investimento: questa o quella pari sono.
data queste premesse, con una casa che "vale l'altra", allora ti dò ragione che l'intermediario onesto, preparato, professionale da un valore aggiunto.
(ammetterai però che, a fronte di un rapporto che per quasi tutti è "occasionale", come una compravendita immobiliare, è difficile capire se uno è onesto o filibustiere)

ma ora, investire in immobili è improponibile: di sicuro ve ne siete accorti anche voi, almeno a giudicare dalla scomparsa della classica frasetta "ottimo per investimento" appiccicata sotto la foto della stamberga invendibile.

chi compra "per viverci", invece sa che rivendere è molto meno facile di pochi anni fa; se la casa la compri poi te la tieni.
a questo punto è abbastanza inevitabile che si scende molto meno a compromessi; mi serve quello (tre camere e non due, la cucina separata, l'esposizione, sa dio che altro), compro quello, non "qualcosa di simile".
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eldic, sono ragionamenti corretti, ma alla base comunque il cliente dall'agente si aspetta qualcosa, in primis la casa ma non è solo quella. C'è una componente che alla lunga identifica l'agente come valore aggiunto o meno, non a caso si parla di filibustieri. Il peso viene dato e come operavano i cavalieri della rotonda ... ti abbiamo valutato, ti abbiamo pesato ma haimè sei risultato mancante. Bla bla bla bla bla.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono stato un agente immobiliare, con un'agenzia tutta mia, ma uno dei problemi che incontravo negli approcci con la clientela era la diversa valutazione, a volte marcata, che "altri" agenti davano allo stesso immobile, forse per accaparrarsi l'esclusiva. Certamente poi, magari, il cliente si rendeva conto d'essersi fidato dell'AI sbagliato, ma intanto ... la nostra categoria ha perso credibilità ed io il contratto. L'onestà si capisce alla fine, ed il cliente spera sempre nell'ottenere il massimo da quanto possiede. Al sondaggio non partecipo perchè non sono agente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credo voglia dire che l'onestà sia uno dei parametri con cui scegli bianchi piuttosto che rossi; ma, a differenza del tetto da rifare, se l'intermediario è onesto te ne accorgi solo dopo....
 

Odoacre

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa cercano i clienti dalle agenzie immobiliari?

chi compra "per viverci", invece sa che rivendere è molto meno facile di pochi anni fa; se la casa la compri poi te la tieni.
a questo punto è abbastanza inevitabile che si scende molto meno a compromessi; mi serve quello (tre camere e non due, la cucina separata, l'esposizione, sa dio che altro), compro quello, non "qualcosa di simile".

Chi compra: cerca quell'appartamento preciso che solo l'agenzia X tratta

ma uno dei problemi che incontravo negli approcci con la clientela era la diversa valutazione, a volte marcata, che "altri" agenti davano allo stesso immobile, forse per accaparrarsi l'esclusiva.

Chi vende: cerca solo di far fruttare al max il suo bene. Poi, come nel caso sopracitato, sta alla "bravura" dell'AI far ridimensionare la richiesta, motivandola e senza perdere il cliente. Questo è successo a mia suocera: tra due agenzie consolidate della zona ha scelto quella che prometteva di più (20% circa) per poi vendere al prezzo suggerito dall'altra agenzia e ritenendosi abbastanza soddisfatta. Morale? uno ha guadagnato €6500, l'altro no. Uno è stato furbo(guadagnato), l'altro serio(non guadagnato). Se io dovessi vendere e scegliere nuovamente tra quelle due agenzie sceglierei quello "serio", ma se non dovessi più vendere ha fatto bene il "furbo".
Gli AI sono venditori camuffati da mediatori, questa è la realtà: uno può essere onesto e serio quanto si vuole ma alla fine DEVE vendere quindi la furbizia è giustificata purchè non si sconfini nella disonestà.

Il punto 4 poi la gente comune cosa volete che ne sappia?:shock:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono tanti arraffoni in giro perché, se hanno l'oggetto giusto, il cliente va da loro. I clienti cercano in primo luogo la casa giusta e, una volta trovata, pur di comprarla si mettono anche nelle mani di qualche intermediario poco rassicurante.

Salvo, poi, venire a lamentarsi su Immobilio....

Io ho visto in questi ultimi anni cambiare molto la clientela....sia nel versante proprietario che nel versante acquirente...e sono due mondi spesso diametralmente opposti.

Pensando all'acquirente, il primo input è la casa "giusta", ma subitissimo dopo o addirittura in contemporanea la trattabilità del prezzo: sono disposti a girare x mesi o addirittura anni, pur di trovare "l'affare" (a Bologna si dice "la bazza"...), anche se trovano l'immobile che desiderano.

Poi, viene tutto il resto... compreso la professionalità dell'agente immobiliare.

Anche perchè non tutti (anzi pochi) sono al corrente di tutti gli adempimenti necessari per arrivare al rogito sereni.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Appunto. Scusa ma io questa la leggo in negativo. Ci sono tanti arraffoni in giro perché, se hanno l'oggetto giusto, il cliente va da loro. I clienti cercano in primo luogo la casa giusta e, una volta trovata, pur di comprarla si mettono anche nelle mani di qualche intermediario poco rassicurante.
quindi stiamo dicendo la stessa cosa :D


in prima battuta che abbia in portafoglio la casa che sta cercando; se non ce l'ha il resto è irrilevante.
tutto il resto (controlli, condotta deontologica, capacità di far incontrare domanda e offerta, disponibilità a seguirlo anche dopo la "firma")
e questo e' il motivo che ci sono gli " arraffoni "... mi spiego... in piccole citta' ( la maggior parte delle citta' italiane ), tutto si sa di tutti.. quindi si sa chi e' il dentista bravo e onesto:risata:... l'impresa... il pediatra.. etc etc... la stessa cosa vale per gli AI... da noi si sa quali sono da non avvicinare ,eppure son li e la gente entra..e si parla di acquisti che devon valere alemno meta' della vita, eppure...

anzi quelli che han fatto gran soldi con questo mestiere sono stati molte volte proprio gli arraffoni con grandi mani in pasta e di conseguenza con un ggrosso giro di case giuste....
non cocncordo...le case giuste della gente giusta ,almeno da me, non le hanno... invece fanno ancosa le cose folli , tipo intestazione e incasso dell'assegno...i superi ... acquisto su venduto...questi sono la nostra dannazione
 
D

Damiameda

Ospite
in prima battuta che abbia in portafoglio la casa che sta cercando; se non ce l'ha il resto è irrilevante.
tutto il resto (controlli, condotta deontologica, capacità di far incontrare domanda e offerta, disponibilità a seguirlo anche dopo la "firma")



e questo e' il motivo che ci sono gli " arraffoni "... mi spiego... in piccole citta' ( la maggior parte delle citta' italiane ), tutto si sa di tutti.. quindi si sa chi e' il dentista bravo e onesto... l'impresa... il pediatra.. etc etc... la stessa cosa vale per gli AI... da noi si sa quali sono da non avvicinare ,eppure son li e la gente entra..e si parla di acquisti che devon valere alemno meta' della vita, eppure...

???????????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto