stefymond

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,
Sono proprietario di una appartamento costruito con edilizia convenzionata comprata nel 1999 dai primi assegnatari.
La convenzione e stata stipulata nel Giugno 1984 tra in comune e la Cooperativa costruttrice, il terreno e ancora del comune .

Quando acquistai l'appartamento non ho mai ricevuto la convenzione cartacea, quindi adesso che vorrei vendere mi sono recato presso il comune per richiedere una copia della convenzione.

Leggendo la convenzione scopro che il box che adesso ho in affitto dalla cooperativa è di pertinenza della casa, ma art. 27 della convenzione cita testuali parole "Un posto auto e/o box costituisce pertinenza dell'alloggio cui e riferito e non puo' essere assegnato/ceduto dall'operatore separatamente dell'alloggio stesso."


Quindi volevo capire , la cooperativa e il comune hanno fatto qualcosa di illecito ?
Non e che il box e gia di mia proprietà anche se non e menzionato nel rogito?
Posso fare causa per riavere indietro i 15 anni di affitto del box ?

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà.

Stefania.

.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me é la norma generale. Chi comprava appartamento e box una volta acquistato essendo pertinenza non poteva essere rivenduto separatamente.
Se tu hai acquistato solo l'appartamento quell'articolo non riguarda te. Quello che fa fede é l'atto di assegnazione dove tu hai acquistato l'appartamento senza box.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In quegli anni era in vigore una Legge ( non ricordo il nome del legislatore) secondo cui gli immobili edificati avevano diritto ad un garage e/o posto auto. Ti scrivo quanto suddetto perchè un appartamento edificato in un contesto trifamiliare con tre garage e relativi aree esterne di parcheggio edificato nel 1999 ed acquistato nel 1991il cui acquirente che non volle assumere la proprietà del garage con relativa area di parcheggio adiacente in quell'anno, successivamente l'acquirente volle far valere tale diritto ed ha vinto la causa proprio a motivo della legge in vigore in quegli anni secondo cui il costruttore aveva ottenuto il diritto di edificare tre gareges a motivo dei tre appartamenti...quindi ti consiglierei di consultare intanto qualcuno che si ricordi di tale Legge meglio di me e poi un avvocato. Anna
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido i contributi di Rosa e Anna.

In caso di vendita potrai vendere solo l'appartamento ed eventualmente il tuo acquirente potrà fare richiesta di affittare anche lui il box in cui sei in affitto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su internet guarda circa la LEGGE TOGNOLI n.122 del 1989 e fai le tue personali considerazioni su come agire. Anna
Perdonami Anna, ma lui quando ha aderito all'assegnazione non ha incluso il box nell'acquisto molto probabilmente perché non aveva la disponibilità economica e la cooperativa gli ha assegnato l'appartamento e dato un box in affitto. La sua domanda è quel box mi spettava dato che nella convenzione c'è scritta quella frase? No, non ti spettava per convenzione, ovvero la convenzione non imponeva di vendere gli appartamenti con il box ma regolava che nel caso i box non si sarebbero venduti separatamente dall'appartamento. Ma lo dovevi acquistare però. La legge Tonioli io non la vedo in questo caso.
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Condivido quanto detto da Rosa e provo a dare il mio contributo... premesso che la cosa ideale sarebbe di leggere tutta la convenzione, credo che la frase con una corretta interpretazione potrebbe essere:
"Un posto auto e/o box CHE costituisce pertinenza dell'alloggio cui è riferito, non può essere assegnato/ceduto dall'operatore separatamente dall'alloggio stesso."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto