U

Utente Cancellato 52183

Ospite
E anche in questo topic, dopo aver dato il mio piccolo contributo, chiudo ! Ciao
immobilio.JPG
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Provo a dire la mia per rietrare in topic

Buongiorno, stiamo spostando la cucina da un angolo all'altro del salone e stiamo spostando un tramezzo per realizzare un ingresso. So di certo che tale modifica richiederebbe una modifica della planimetria io però non ho necessità di vendere l'appartamento. Se non faccio la modifica planimetrica che rischi corro?
Il rischio che potresti correre senza il giusto apporto tecnico è che tu ti possa trovare nella condizione di effettuare dei lavori in contrasto con gli strumenti urbanistici vigenti (spostamento cucina, rapporti aeroilluminati) oltre altre varie ed eventuali ....


E' vero che la planimetria può al limite essere variata prima di vendere pagando una mora o trovando un geometra compiacente che dichiara che i lavori siano stati fatti recentemente? grazie
più che una mora pagheresti una sanzione ....
a seconda della strade che intraprenderai ti troverai comunque a dover sostenere comunque le spese tecniche necessarie quali progetto ante e post operam ... (qualora trovassi un tecnico pazzo e compiacente che dichiari che i lavori sono in corso d'opera e non realizzati) successivo fine lavori....
e docfa per il nuovo accatastamento ....

decisamente da sconsigliare

Tieni presente che oggi le normative sono queste ma domani?????
perchè cercare di risparmiare oggi correndo il rischio che domani ti possa trovare in serie complicazioni?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Manlio Carnevale, possiamo evitare di dover finire ogni post con un lucchetto ?

Tutti gli intervenuti in questo 3D sono frequentatori abituali di Immobilio e abbiamo avuto tante discussioni sulle varie competenze professionali...
Non credo che scagliarsi lancia in resta contro altri professionisti (e viceversa) sia produttivo per il forum, nè le polemiche aiutano gli utenti che pongono i quesiti a chiarirsi le idee...

Un pò più di calma da parte di tutti sarebbe molto gradita !:stretta_di_mano:
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
So che forse andiamo un po' fuori argomento ma avrei piacere di chiarire alcuni aspetti in relazione alla questione delle valutazioni e delle stime immobiliari.
Gli agenti immobiliari, maturata una certa esperienza, hanno la possibilità di iscriversi trai periti esperti presso la camera di commercio e possono svolgere consulenze per il tribunale.
In merito alle valutazioni e stime, molti agenti immobiliari in Italia vengono contattati regolarmente per l'aggiornamento delle quotazioni OMI.
Alcuni tribunali richiedono nelle stime assegnate al CTU di allegare 2/3 relazioni redatte dalle agenzie immobiliari locali e moltissimi Ingegneri, architetti e geometri hanno trai loro referenti le migliori agenzie immobiliari della zona, con le quali cercano un confronto al fine di effettuare stime sempre più corrette.
L'agente immobiliare studia obbligatoriamente estimo nel corso per l'abilitazione alla professione. Durante gli esami le domande di estimo rappresentano un elemento importante per ottenere l'abilitazione. Ci sono quesiti molto semplici (differenze tra prezzo e valore) ma anche più complicati (come si effettua la stima di un'area di servizio?).
 
M

mata

Ospite
Ti estraggo il mio pensiero dalla discussione di qualche anno fa, anche se siamo fuori argomento: (http://www.immobilio.it/threads/il-...to-valutatore-professionista-senza-albo.5565/):
"Non credo tu possa essere iscritto come valutatore, come dici. La norma dice: "3. Agli agenti immobiliari iscritti nell’apposita sezione del ruolo possono essere affidati incarichi di perizie e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici. 4. Essi hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti, tenuto dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonchè negli elenchi dei consulenti tecnici presso i tribunali." Quindi puoi fare consulenza in materia immobiliare da parte di enti pubblici ed anche come CTU. Materia immobiliare non significa certo perizie di stima o attività che fanno parte di altre categorie professionali. Significa invece l'ambito di attività del mediatore, questo è il mio pensiero".
Per quanto riguarda invece l'argomento, mi sarei astenuto anche dal commentare la congruità o meno del preventivo fatto dal professionista per l'accatastamento (600 euro), visto che non mi sembra neppure una cifra spropositata.
Fonte: Il caos dei valutatori immobiliari, ovvero: l'esperto valutatore, professionista senza albo | Pagina 5 | immobilio - Forum Immobiliare
Copyright © 2008-2013 immobilio - Forum Immobiliare - Tutti i diritti riservati
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi puoi fare consulenza in materia immobiliare da parte di enti pubblici ed anche come CTU. Materia immobiliare non significa certo perizie di stima o attività che fanno parte di altre categorie professionali. Significa invece l'ambito di attività del mediatore, questo è il mio pensiero".

La sezione in CCIAA dedicata agli agenti immobiliare, con più di tre anni di esperienza si chiama esattamente "Periti ed esperti in stima e valutazione di immobili".
Di cos'altro un agente immobiliare potrebbe dirsi esperto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto