lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ancora enrikon ma "quindi c'è poco da fare" non mi sembra una buona argomentazione.

Sto cercando qualcuno che, eventualmente, mi spieghi anche perchè.

Il mio ragionamento in fondo è semplice.

Posso io, conduttore (autorizzato), stipulare un regolare contratto 4+4 a norma della 431/98 a qualcuno? Pare di sì

il 15 i-sexies del TUIR sancisce che ha accesso all'agevolazione chi, tra altre cose, stipula o rinnova un contratto a norma della 431/98? Sì

dunque, il mio "subconduttore" stipula con me (o io con lui vedete voi) un contratto a norma della 431/98 e DEVE (dovrebbe), a lettera di questo combinato disposto, avere l'agevolazione.

Perchè si dice di no?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
la mia logica dice che tu conduttore puoi avere le agevolazioni fiscali come conduttore e non come sub conduttore, perché quest'ultimo in veste di sub conduttore, percepisce un guadagno dalla sub locazione.[DOUBLEPOST=1409296499,1409296322][/DOUBLEPOST]E ancora..... il proprietario di un immobile paga le tasse sull'immobile, tu no.
 

lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dormiente scusami ma sei proprio fuori strada.

E forse anche con gli altri mi sono spiegato male.

Non sto cercando di capire se avrò io l'agevolazione. È ovvio che io da conduttore che subaffitta non debba avere nessuna agevolazione in quanto appunto percettore di un guadagno, che anzi sarà tassato.

La mia domanda è perchè chi stipulerà il contratto con me, i "subconduttori" (non io), sembra non possano avere lo sgravio, quando invece il combinato disposto delle due leggi che ho richiamato pare per niente negarlo.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Effettivamente non sei stato molto chiaro, perché non mandi un interpello all'agenzia delle entrate?

Aggiungo che la legge 431/98 non prevede la sublocazione.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il link che hai postato fa riferimento solo agli studenti in subaffitto e non ad altro tipo di conduttore, probabilmente perchè il governo sta cercando di ridurre il più possibile le detrazioni fiscali e ritiene, immagino, che gli studenti fuori sede siano "ricchi"...

Penso sia un altro pastrocchio fatto senza guardare le leggi precedenti e quelle che possono andare in contraddizione, un altro dei mille...
 

lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate partito accidentalmente...ricomincio

Grazie Bagudi. In effetti credo tu ti sia avvicinata al punto per come lo sto capendo io. È un po l'unica motivzione che sono riuscito a dare anche io alla faccenda.

È come se la cosa derivasse da una scelta. Se io, dalla posizione che ho spiegato, stipulo un contratto di subaffito, non so, tipo una scrittura privata, dato che non so come sia fatto un contratto di subaffitto, allora l'altra parte non accederà allo sgravio.

Se invece stipulo un contratto secondo la 431/98 allora si...

Dormiente scusa ma il subaffitto è affitto con "sub" davanti. Una volta che io sono autorizzato dal proprietario al subaffitto totale, cosa lecita e normata, io sono a tutti gli effetti una delle due parti richiamate dall art. 2 comma 1 della 431/98: "Le parti possono stipulare contratti di locazione ..."

Io sono una parte, il mio subconduttore l'altra.
 

lacklyuk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ps...

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Interpello/#Tipologie

grazie dormiente. Non ci stiamo intendendo ma mi hai dato una buona idea. Andare direttamente alla fonte[DOUBLEPOST=1409327028,1409326739][/DOUBLEPOST]Come non detto

L'istituto dell'interpello ordinario è previsto dall'articolo 11 della legge n. 212/2000 (Statuto del contribuente), in base al quale le istanze di interpello ordinario sono finalizzate ad ottenere il parere dell'Agenzia delle entrate in merito all'interpretazione di una norma tributaria obiettivamente incerta rispetto ad un caso concreto e personale, prima di porre in essere il relativo comportamento fiscale.

In pratica devi prima incappare nel problema e poi chiedere.

E comunque è una procedura formale, addirittura codificata. Ci vorrebbero mesi in Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto