stefy104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sono nuova e mi bisogno di aiuto. Abito in un appartamento di 60 mq con mio marito e 2 bambini, i miei genitori mi hanno proposto uno scambio con il loro appartamento, decisamente più grande (90mq), stesso quartiere, zone simili.
Sul mio appartamento c'è un un mutuo ipotecario, che in caso vorremmo passare sulla nuova casa. Poi ho un fratello, può creare problemi? I miei battono sul tasto che la casa è loro e ne fanno quello che vogliono, l'idea di venderla perché troppo grande è nell'aria da un po' e affermano che piuttosto che lasciarla ad un estraneo sono più contenti che rimanga in famiglia.
Come possiamo muoverci per scambiare gli appartamenti spendendo il meno possibile?
Grazie a chi mi può suggerire qualcosa!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, mi permetto di proporre una soluzione "salomonica " ; potreste fare una doppia donazione, tu potresti donare il tuo immobile a tuo fratello e ci possono andare ad abitare i tuoi e loro potrebbero donarti il loro appartamento... Il tutto con dichiarazioni di soddisfazione
 

stefy104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma, in questo modo io ci perdo completamente l eventuale futura eredita. I due appartamenti non sono di pari valore ma neanche cosi diversi
Uno barra 230.ooo l altro poco meno di 200
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao stefy104 e benvenuta.
Il quesito che poni non è di facile risoluzione sul web, perchè vi sono diversi argomenti toccati che richiederebbero davvero attente valutazioni.
Va sottolineato a mio avviso che queste operazioni in ambito familiare, dovrebbero comunque sempre tenere in considerazione l'asse ereditario per evitare spiacevoli problematiche future.
Il consiglio migliore che possa darti è quello di affidarti ad un professionista del settore il quale valuti, insieme a voi, le migliori strade percorribili.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Ma, in questo modo io ci perdo completamente l eventuale futura eredita. I due appartamenti non sono di pari valore ma neanche cosi diversi
Uno barra 230.ooo l altro poco meno di 200
Ciao, non ho capito ! Il mio collega ti da una possibile e ottima soluzione e rispondi che ci perdi tu ? In che senso ? Nel caso tuo fratello potrebbe perderci!
Comunque, la soluzione c'è, però mi occorrono una serie di informazioni e documenti che non è il caso di rendere pubblici. Se ritieni opportuno mi fai sapere e ti invio in privato ciò che mi occorre sapere e vedere.
 

stefy104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora c e qualcosa che sfugge… ora abbiamo un appartamento a nucleo familiare io, i miei emio fratello ogni appartamento e stato comprato conle risorse del nucleo familiare. Se il mio appartamento viene intestst0 a lui i miei avessero in futuro bisogno di soldi che fano? O ancora a me cosa, rimane di quell appartamento? Noi avevamo pensato, xi dar valutare entrambi gli appartamenti e un domani dividre l eventuale eredita in base al valore di quello attuale dei miei
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Tu prendi l' appartamento dei tuoi in quanto più grande, i tuoi andranno nel tuo e tuo fratello starà dov'è ! Sino a qua ci siamo ? L' appartamento di tuo fratello quanto è valutato ? Ha ipoteca ?
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi dispiace stefy104, ma ci sono davvero troppi elementi che a mio avviso non sono chiari o conosciuti nei dettagli, per poterti aiutare nella maniera corretta.
Dato che specifichi che ogni appartamento è stato acquistato con le risorse del nucleo familiare, cosa intendi di preciso? Ognuno ha comprato la sua abitazione?
 
Ultima modifica:

stefy104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora l'appaertamento dei miei è solo dei miei senza mutuo senza nulla perché hanno finito di pagare.
Il nostro appartamento lo abbiamo comprato io e mio marito con un mutuo che stiamo pagando
Mio fratello vive in un appartamento che condivide con la sua ragazza, non ho idea di che mutuo abbiamo, quanto manca loro da pagare o altro
L'appartamento dei miei ha spese condominiali molto alte e per 2 pensionati è troppo grande e dispendioso, quindi lo vogliono cambiare.
Visto che noi abbiamo 2 bambini e nel nostro appartamento stiamo oggettivamente stretti hanno proposto uno scambio, anche invogliati dalle spese condiminiali praticamente assenti.
Vorremmo fare uno scambio in modo che il nostro mutuo e relativa ipoteca passa all'appartamento dei miei, in modo che questo sia per loro svicolato, nel caso un domani decidano di venderlo per andare in affitto o per qualsiasi altra loro esigenza.
Il nostro appartamento vale un po' di meno perché anche se ha lo stesso numero di locali è più piccolo.
DI contro quello che abbiamo noi è ristrutturato completamente e quello dei miei ha bisogno di un bel po' di lavori che faremo noi una volta entrati.
L'idea è quella che se un domani l'appartamento dei miei (attualmente mio) dovesse tornarci in eredità è di dividere questa tenendo conto dello scambio.
Non so così la situazione è più chiara?
Ah mio fratello non ha figli e non ha intenzione di averne.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto