Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ho visto una bellissima villa singola, pero' il locale al p.t. dove è sita la cucina la sala e il bagno non ha l'altezza di 2,70, ma il venditore mi dice che è di 2,54, ora il problema che per poco quel locale non potrà mai essere considerato, diverso da una cantina e di conseguenza il valore dell'immobile ne risentirà.
A parte le implicazioni di livello economico in caso di una futura vendita, che cosa si rischia realmente ad acquistare un abitazione del genere?
La cucina puo' stare in locale di altezza inferiore ai 2,70 come si puo' regolarizzare il tutto?
Se capitasse un incendio e i vigili del fuoco fanno i rilievi che che cosa si rischia?
Grazie a chi puo' aiutarmi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, hai riversato di getto una serie di domande...
permettimi la prima di chiarimento; ma la devi comprare, sei in promessa d'acquisto, ne hai solo parlato con il venditore, o cosa?...

il locale al p.t. dove è sita la cucina la sala e il bagno non ha l'altezza di 2,70, ma il venditore mi dice che è di 2,54,
A questo mi domanderei se i locali si trovano così per una variazione post costruzione, effettuata con regolare richiesta/autorizzazione edilizia comunale oppure è abusiva. Se la prima, nessun problema può esistere, perchè per un qualche motivo il Responsabile tecnico comunale ha autorizzato la variazione; se la seconda, allora mi preoccuperei.

ora il problema che per poco quel locale non potrà mai essere considerato, diverso da una cantina e di conseguenza il valore dell'immobile ne risentirà.
...per qualche poco?... per te 16 cm. in altezza in ambiente confinato è cosa da poco? ... :shock::shock::shock:

La cucina puo' stare in locale di altezza inferiore ai 2,70 come si puo' regolarizzare il tutto?
NO... Come nessun altro ambiente destinato alla permanenza di persone... a tal proposito ti invito a leggere il regolamento edilizio e quello d'igiene del comune di appartenenza dell'immobile.

Se capitasse un incendio e i vigili del fuoco fanno i rilievi che che cosa si rischia?
Dipende... bisogna vedere se abusivo o meno, come detto nella prima parte della risposta; ma poi cosa c'entrano i rilievi dei vigili del fuoco con l'altezza...caso mai con gli impianti... a meno che tu non stia parlando di un fabbricato alto più di 24 m...:confuso:
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mi hai chiarito un sacco di dubbi, mi permetti a questo punto di rivolgere al venditore altrettante domande per capire.
Fortunatamente non ho firmato nulla ne abbiamo solo parlato.
Ma ammesso solo per un momento che ci sia autorizzazione edilizia per il locale al p.t., in ogni caso pero' la cucina non ci puo' stare?
Grazie ancora della disponibilità'
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Tutti i locali abitabili, ovvero tutti i locali dove si vive normalmente, escluso ripostigli, corridoi, disimpegni, non possono avere altezza minore di 2,70 m.
L'altezza degli altri ambienti possono essere ridotti (a seconda del regolamento edilizio e d'igiene) fino e non oltre i 2,10 m.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente si tratta di superficie accessoria, vista l'altezza, accatastata come cantina.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
una cucina locale accessorio?... non credo ... ha indicato che il locale è già così... per cui non lo ritengo accessorio, ma abitabile... non credi?:pollice_verso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho visto parecchie cucine realizzate al piano terra o al seminterrato di villette, in cui l'unico piano abitabile era il primo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto