Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in che senso?[DOUBLEPOST=1409607087,1409606890][/DOUBLEPOST]be io penso che se l'hanno collaudato e gli hanno dato l'agibilità lo sia antisismico. o sbaglio?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
... Finalmente cominci a vedere la luce... dai che c'è la facciamo ... :ok:
Rimane ancora qualche dubbio?...
Da parte mia mi farei mettere per iscritto che il fabbricato è antisismico... così ci togliamo il pensiero... non trovi?:ok:
 

brina82

Membro Storico
Professionista

Mai visti. Credo non siano strutturali e poi qualunque cosa sia, tranquillo, con un balconcino da un metro non succede nulla. Piuttosto, c'è qualcosa di strano nel certificato di collaudo: la Norma in vigore è del 2008, ma viene menzionato il DM'96 con i relativi dati sismici obsoleti (zona II categoria, in Italia non esistono più le zone sismiche! Prima c'erano 4 zone, ora c'è un reticolo con dati ogni 4 km). Inoltre ci sono dati relativi alle tensioni ammissibili dei materiali (tra l'altro è dichiarato che l'acciaio utilizzato è FeB44k... E' un materiale non più ammesso perchè come acciaio c'è il B450C...), cosa non più ammessa dalla nuova norma. Evidentemente al genio Civile non se ne sono accorti... Personalmente indagherei con un Ingegnere di fiducia, a questo punto...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Però, c'è un però! Le cose potrebbero anche stare a posto, dal punto di visto burocratico…

Mi spiego meglio. Le approvazioni in Comune risalgono al 2007-2008, e la “nuova” la normativa sismica è divenuta obbligatoria a partire dal giorno 01/07/2009, quindi, occorrerebbe verificare le date, ci sono 2 ipotesi:


1) Consegna al Genio Civile dei calcoli in data anteriore al giorno 01/07/2009, e in questo caso i dati presenti nel collaudo potrebbero esser corretti (Norme in vigore DM’96, zonazione sismica che potrebbe esser corretta, utilizzo del metodo delle tensioni ammissibili, materiale FeB44k corretto ecc…);

2) Consegna in data successiva al giorno 01/07/2009, e in questo caso tutto ciò che è menzionato in merito alla zona sismica e ai materiali impiegati risulta errato (potrebbe anche essere un refuso, comunque!).


Verifica queste cose, e poi vai tranquillo, che non è detto che le case di oggi siano più sicure di quelle di ieri!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto