Cosa cercano i Clienti delle Agenzie Immobiliari?


  • Votanti
    85

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ed è l'unica strategia che potrebbe dipendere esclusivamente da noi. E solo da noi.
Sia nel bene che nel male.
Ti chiedo una cosa @Ponz , visto che Immobilio raccoglie tante adesioni da tutta Italia, non potrebbe essere il trampolino di lancio ideale?

Secondo me no.

Non è attraverso mezzi social che puoi realizzare qualcosa. Al massimo puoi trovare qualcuno per fare un gruppetto di persone o qualche contatto utile personalmente.

I social sono sopravvalutati in questo aspetto, quasi sempre da chi non ha esperienza nel campo, che parte in quarta e ... sbatte i dentini sulla realtà.

Ci vuole sempre qualcuno che spende tempo e risorse per fare, spesso da solo o comunque in pochi, qualcosa, e spesso, se continua a contare solo sul meccanismo social, fallisce inesorabilmente.

L'unico viatico che può portare risultati in questo senso è una associazione, ma con i dirigenti che spesso sono interessati solo ai loro stipendi o non sono in grado di immaginare futuri possibili e renderli concreti.... dove vai.

Quindi rimangono solo la via imprenditoriale e la volontà di gruppi distinti (pensare che in italia la maggioranza degli agenti inizi da un giorno all'altro a fare sistema con tutti i colleghi è da folli, qua d noi), tenendone conto, io avevo pensato a un repository dei dati di categoria (che con l'avvento delle app mobili ci rendeva di nuovo protagonisti) e ho creato uno standard di fatto (e per farlo devi avere la forza di farti ascoltare da tutti gli sviluppatori, che ho avuto solo grazie all'associazione) che può (potrebbe) portare a un futuro di interazioni possibili anche tra sistemi originariamente chiusi, ma qui si va nella fantascienza (in italia)... perchè mancando l'appoggio delle associazioni non si forma la cultura e non si spiegano e sopratutto si promuovono le possibilità, quindi la maggioranza naviga nell'ignoranza e ci sta pure bene...

Poi considera che le associazioni di fondo, con la scusa della rappresentanza, non fanno niente per migliorare la categoria in modo attivo, ma solo in modo passivo, cioè al massimo fanno dei corsi o delle informative, ma non si mettono a fare le pulci a chi si associa e non prendono posizioni forti.

In associazioni serie, innanzitutto paghi parecchio per starci dentro, e ci stai solo se ti attieni alle regole, ma queste associazioni ti danno anche i mezzi (mls e regole in primis, si l'mls che è e rimarrà l'unico mezzo utile, nonostante le chiacchere...) senza i quali "non esisti".

E fanno il 90% delle transazioni.

E sono anche professionisti preparati, perchè partendo dall'efficienza (hanno l'mls e il concetto di efficienza di categoria da 100 anni) hanno potuto sviluppare vero valore di professionalità.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si rivolgono alle agenzie quando e perchè non trovano da soli. Siamo negozi ai quali ci si rivolge in seconda battuta e solo grazie agli incarichi che bloccano gli immobili nel mercato. E lo dice uno che gli incarichi li cerca solo in esclusiva per ragioni tipiche del contesto in cui lavora. Ma ne sono consapevole, che un minimo di stabilità mi deriva solo dalle esclsusive, più di quanto mi derivi dal mio far bene. Il che non è sicuramente incentivante al far bene, ma a prendere incarichi in esclusiva e basta, se ci si pensa un attimo. Quindi non mi si parli di mediazione che nel nostro lavoro di mediazione non ce n'è traccia

Può essere, ma può essere anche che non hanno voglia e tempo o che si rendono conto che hanno bisogno di un esperto del settore e anche gli incarichi esclusivi siano solo il rispetto per il lavoro e non un incentivo a non far bene, come dici tu.
La mediazione non é in discussione con il motivo da te esposto.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mentre nei tuoi ci vedo molta presunzione, affermare che l'Avvocato non si dovrebbe occupare di fare un preliminare. Semmai sarai tu a non dover fare il preliminare!
Il geometra che fa la valutazione, la può anche fare secondo il suo punto di vista, meno la trattativa, ma ciò ricade di nuovo nel discorso che facevo sulla possibilità di abilitare l'A.I anche ad altre attività.
ma quale punto di vista, fanno valutazioni sballatissime perchè si basano sui valori OMI che noi usiamo solo per determinare le basi delle tassazioni delle successioni per evitare l'accertamento...ma cosa diavolo stai dicendo?? che c'entra un geometra con i valori di mercato di un immobile, se non vende case, ma si limita a comprare stimatrix e a leggere un manualetto sulle perizie da CTU? Le perizie le faccio anche io con uno studio di ingegneria e so benissimo di cosa parlo. O credi che l'istituto tecnico per geometri sia una scuola che ti faccia venire il mal di testa? Imparano sul campo ragazzo mio..lo può fare chiunque, a meno che non conosci il mercato e sai la differenza tra una strada e l'altra.

e ancora, secondo te un laureato in giurisprudenza o altra materia dove si macina diritto deve per forza fare l'avvocato? La mia prima esperienza in agenzia immobiliare fuori dalla mia sede mi vedeva acquisitore in una agenzia di proprietà di 2 giuristi (e abilitati avvocati) che erano agenti immobiliari... Non riesco a vedere il nesso tra competenze e scelta del mestiere, purtroppo oggi. Io sono un aziendalista, e faccio l'agente immobiliare, collaboro con uno studio legale e guarda un pò, faccio consulenze di settore e scrivo contratti immobiliari. Stessa cosa con uno studio di ingegneria in merito a successioni e diligences, in merito guarda un pò, a diritti di proprietà. A me sembra normalissimo. E io sono fortunato perchè faccio cose nemmeno tanto lontane a quelle per le quali ho studiato (alla fine di esami di diritto ne ho dati 7 mica uno..oltre a quanto approfondito per conto mio). Molti miei amici hanno studiato fischio e fanno fiasco, una mia amica ha una laurea specialistica in psicologia e fa la barista, un mio amico è agronomo ed è un funzionario delle dogane, una mia amica è laureata in giurisprudenza e fa la vigilessa...altri sono avvocati e hanno il conto in rosso...altri sono ancora meno fortunati, laureati nelle materie più disparate e stanno a casa...insomma, ma di che cosa stiamo parlando? Io non sono il muratore che pretende di fare l'architetto quindi mi spiace ma hai sbagliato persona.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pensare che in italia la maggioranza degli agenti inizi da un giorno all'altro a fare sistema con tutti i colleghi è da folli, qua d noi
Beh, considera che solo in Tecnocasa ci sono 10 regolamenti diversi per la collaborazione tra affiliati!

Per volontà di gruppi distinti intendi tipo il progetto casapistoia.it?

Tu hai avuto esperienza in Fiaip.... Hai pensato di valutare con una delle altre associazioni, in particolare con Fimaa?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per volontà di gruppi distinti intendi tipo il progetto casapistoia.it?
Esatto, mica sono solo... e nemmeno il primo. In italia sono tantissimi che hanno fatto gruppo di questo genere, nascono muoiono, rinascono. Il problema è che se il modello prende piede, come sembra faccia lentamente, si arriverebbe a un punto dove la mentalità c'è, tanti condividono, ma tutti hanno sistemi differenti e tecnologia non compatibile, quindi non possono collegarsi se non con moltissimi problemi e sopratutto non possono condividere risorse e computarle per studiare il mercato da subito (anche senza condividere).

Solo una associazione poteva essere soggetto terzo accettabile al quale dare i propri dati, in modo che venissero computati assieme a tutti (anche con i dati di colleghi che non collaborano tra loro) per avere poi insieme studi di mercato...

Non puoi darli a un imprenditore privato (sarebbe folle), non puoi darli in chiaro agli altri colleghi.... ;)

Ecco il perchè il modello realtor è l'unico possibile ed efficiente.

Ed ecco il perchè della necessità del centro di smistamento e dello standard di condivisione ;)

Addirittura io sognavo la possibilità (che tecnologicamente è possibile e perfino facile da realizzare una volta che hai un repository di dati condiviso o comunque uno standard di condivisione) che ognuno potesse condividere con chi vuole in tempo reale a prescindere dalla piattaforma (leggi gestionale) che utilizza.

Questo creava automaticamente un sistema che dava ogni possibilità senza ulteriori sforzi.

Io credo nelle reti LOCALI in italia, il nostro è un cliente molto stanziale e si sposta di pochi chilometri spesso, non cambia nazione o regione così spesso come dove l'mls l'hanno inventata.

E credo che per adesso, in italia, sia possibile condividere bene solo con agenti che si conoscono e si scelgono, e via via si auto-controllano e selezionano eliminando i pupparuote... il processo abbisogna sicuramente di tempo.

Poi ci sarà il resto... io cercavo solo di rendere il passaggio possibile senza ulteriori traumi.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Solo una associazione poteva essere soggetto terzo accettabile al quale dare i propri dati, in modo che venissero computati assieme a tutti (anche con i dati di colleghi che non collaborano tra loro) per avere poi insieme studi di mercato...
...

Addirittura io sognavo la possibilità (che tecnologicamente è possibile e perfino facile da realizzare una volta che hai un repository di dati condiviso o comunque uno standard di condivisione) che ognuno potesse condividere con chi vuole in tempo reale a prescindere dalla piattaforma (leggi gestionale) che utilizza.

Ponz io la penso esattamente come te a riguardo ... (penso che dovresti averlo percepito)
il problema è che culturalmente siamo indietro di qualche decennio ....

Dovrebbe esistere un associazione che mette a disposizione gli strumenti adeguati e allo stesso tempo "obbligasse gli associati a condividere tutto se vogliono essere parte di una Federazione ....
Perchè diciamolo chiaramente "non abbiamo la mentalità giusta"
La potremmo avere solo se obbligati o sotto tortura
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
quoto massimo
il giusto SW a disposizione dall'associazione potrebbe essere una perfetta scorciatoia
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il primo passo sarebbe la disponibilità di un software open unico per tutti, cosicché si possano creare delle piccole reti e se si desidera ciascuna con il proprio regolamento di condivisione.
Si Tobia anche se credo che il problema del sofware sia l'ultimo dei problemi.
il problema è culturale ( o fai parte di una cooperativa agricola o ti tieni stretto il tuo orticello )
o è zuppa o pan bagnato .... anche le vie di mezzo sono stonature
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
So Tobia anche se credo che il problema del sofware sia l'ultimo dei problemi.
il problema è culturale ( o fai parte di una cooperativa agricola o ti tieni stretto il tuo orticello )
o è zuppa o pan bagnato .... anche le vie di mezzo sono stonature
azz
devo aspettare prima di postare altrimenti mi quotano prima delle correzioni.
:sorrisone:

il giusto SW a disposizione dall'associazione potrebbe essere una perfetta scorciatoia

se hai a disposizione il vestito giusto dentro l'armadio, prima o poi l'occasione per mettertelo la trovi.
E magari scopri che ti piace pure
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il software lo fai.. l'impostazione la devi dare tu assocaizione... ma questi sono solo ruba galline... e il software lo disfanno...

comunque da 12 mila si dice siano 7000 (in toscana da 1200 a 700+ circa) e le agenzie non sono calate così tanto, è proprio la gestione righiana a far perdere tessere, d'altronde le promesse renziane le paghi, e sul cercacasa orami s'è sp...ato, auxilia non serve a un tubo a nessuno (nemmeno a i creditizi, molti dei quali esclusi) ... tutto per le loro buste paga... ma finiscono...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto