CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse sono stato io uno sprovveduto ma sul modulo delle competenze dell'agenzia è specificato che il compenso è dovuto all'atto dell'accettazione della proposta, senza neanche attendere la fattibilità del mutuo... è per questo che mi sto facendo queste paranoie....

Per la serie ti devo pagare e ti voglio pagare, ma solo se mi tuteli, e fino ad adesso tanto tutelato non mi sento!

E' per questo che l'agenzia spinge all'accettazione incondizionata, tanto per lei il suo affare è concluso!
La legge è chiara, la provvigione spetta alla conclusione dell'affare e l'affare si conclude nel momento in cui si verifica la condizione. Questo naturalmente lo puoi chiarire con l'agente immobiliare e puoi fargli aggiungere sulla dichiarazione di pagamento che la mediazione sarà dovuta solo nel caso di fattibilità del mutuo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Rosa1968 io l'aveve desunto da questo post...
Più o mena recita in questo modo:
"La proposta di acquisto è vincolante salvo buon fine del mutuo, la cui fattibilità deve essere verificata in non più di 30gg dalla data di accettazione della proposta stessa".
Se la proposta mi viene firmata e consegnata il giorno 20 con data del giorno 1, in realtà mi rimangono solo 10 giorni per la verifica di fattibilità del mutuo...
 
P

PropostaScaduta

Ospite
Sul foglio della proposta, quindi nei confronti dei venditori, c'è la clausola salvo buon fine del mutuo; mentre in un foglio diverso, quello della provvigione dell'agenzia, c'è scritto che la stessa spetta all'atto dell'accettazione.
(come faceva notare Rosa pur rispettando la totalità delle firme nei tempi stabiliti!)

All'atto della sottoscrizione la cosa non mi piaceva però ho ragionato che una volta firmata la proposta e pagata l'agenzia, i venditori non avrebbero avuto cavilli per non portare a termine la compravendita senza rimetterci il doppio della caparra.
Ora che la proposta è scaduta, la questione mi sembra si stia ingarbugliando e non vorrei trovarmi a pagare 5.000 per della carta straccia...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sul foglio della proposta, quindi nei confronti dei venditori, c'è la clausola salvo buon fine del mutuo; mentre in un foglio diverso, quello della provvigione dell'agenzia, c'è scritto che la stessa spetta all'atto dell'accettazione.
Non conta nulla cosa ci scrivono (anzi, come la interpetri tu). Se c'è una sospensiva gli effetti sono sospesi, se sono sospesi gli effetti è sospesa anche la provvigione.
 
P

PropostaScaduta

Ospite
Grazie a tutti per l'interesse, i consigli e le spiegazioni, sono state utilissime e spero diano buoni frutti.
Dopo la mail ho passato il pomeriggio a telefono prima con l'avvocato che "rappresenta" gli eredi e poi con l'agente immobiliare.
Visto che la proposta, come ben sapete, è scaduta e che già da subito lasciava tantissimi buchi interpretativi ed omissioni (cose lunghe che per brevità ometto), ho pensato di ritirarla e di procedere con una nuova proposta\preliminare non più su un modulo prestampato ma preparato dall'avvocato di cui prima (speriamo vada meglio!, dovrebbe assistermi un'amica avv. per evitare clausole strane) ovviamente il tutto pagando le provvigioni all'agenzia dalla quale però pretenderò uno sconto, visto l'andazzo e per una serie di ragioni di cui non vi ho parlato.
Non so' se ho scelto la strada migliore, né se tanto meno la trattativa darà frutti o meno, ma quanto meno attualmente mi sento un po' più sereno :)[DOUBLEPOST=1409680891,1409680820][/DOUBLEPOST]
Non conta nulla cosa ci scrivono (anzi, come la interpetri tu). Se c'è una sospensiva gli effetti sono sospesi, se sono sospesi gli effetti è sospesa anche la provvigione.
Non lo sapevo, grazie mille!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se sia la migliore non lo so; di sicuro mi sembra la più sicura... e non cosa da poco.
sulla richiesta di sconto (se stiamo parlando di provvigione) mi sembra un po' tardi e un po' poco corretto. se però, come mi pare di capire, ritieni di avere i tuoi buoni motivi...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che l'avvocato della parte venditrice non tutelerà te ma farà gli interessi loro quindi occhi aperti e più che un avvocato io proporrei di fare delle verifiche sull'immobile. Per il preliminare non capisco che tipo di clausole potrebbe aggiunge .... Prezzo modalità di pagamento e rogito. Regolarità spese condominiali e consegna. Importante é la regolarità urbanistica e catastale quello a te interessa e su cui dovrai pensare a delle tutele. Poi non sapendo nulla di cosa compri non saprei cosa consigliare che tipo di negligenza imputi all'agenzia che può invece non avere l'avvocato del venditore? Ricorda all'agente che non è di parte ...
 
P

PropostaScaduta

Ospite
Diciamo che l'avvocato della parte venditrice non tutelerà te ma farà gli interessi loro quindi occhi aperti e più che un avvocato io proporrei di fare delle verifiche sull'immobile. Per il preliminare non capisco che tipo di clausole potrebbe aggiunge .... Prezzo modalità di pagamento e rogito. Regolarità spese condominiali e consegna. Importante é la regolarità urbanistica e catastale quello a te interessa e su cui dovrai pensare a delle tutele. Poi non sapendo nulla di cosa compri non saprei cosa consigliare che tipo di negligenza imputi all'agenzia che può invece non avere l'avvocato del venditore? Ricorda all'agente c

.. Prezzo modalità di pagamento e rogito. Regolarità spese con

he non è di parte ...

Bhè a parte il fatto che ancora non ho un elenco ed i relativi dati di tutti gli eredi, con le relative quote; che fino a 4 giorni fa l'agenzia ancora non aveva una copia dell'atto di acquisto del box (richiesta da me a maggio), che nonostante i miei solleciti ancora non so il nome dell'amministratore di condominio per verificare pagamenti e regolamento, che nella proposta non era specificato il nome dei venditori ne le quote di assegnazione della caparra e del prezzo di vendita (per accordi "verbali" diverse dalle spettanze di legge), che solo in base alle mie insistenze si è scoperto che le successioni erano omissive del box e quindi vanno integrate e che il ritardo nella raccolta delle firme è dovuto al fatto che se ne sono andati in vacanza demandando la stessa ad uno degli eredi, nulla!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh la visura avrebbe chiarito molto. Non spetta a te chiamare l'amministratore ma pretendere la liberatoria delle spese alla data del rogito notarile. Capisco le ferie .... Fino ad un certo punto però dato la proposta in essere.[DOUBLEPOST=1409686635,1409686467][/DOUBLEPOST]L'erede demandato ha delega per iscritto da parte di tutti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto