paola_faravelli

Membro Junior
Agente Immobiliare
@Rosa1968 Cit. "ma non creo un castello sulla sabbia. Conosco i limiti e dove è giusto spingersi." Avevo inteso che con castello di sabbia, e conosco i limiti dove è giusto spingersi, volessi dire: non voglio creare illusioni imbrogliando.
Cosa che invece il venditore di acque minerali fa, il venditore di pasta fa, il venditore di magliette fa, il venditore di scarpe fa, ma noi no, meglio presentare l'alloggio al peggio. Nemmeno lo acquistassero solo per colpa delle nostre fotografie (magari...).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non voglio creare illusioni imbrogliando.
no assolutamente. Mi spiace l'abbia inteso in quel senso. Ma come tutte le cose vanno valutate e ponderate.[DOUBLEPOST=1410860099,1410860048][/DOUBLEPOST]
Cosa che invece il venditore di acque minerali fa, il venditore di pasta fa, il venditore di magliette fa, il venditore di scarpe fa, ma noi no,
sono prodotti diversi. Se acquisti un prodotto al consumo che non rispecchia quello che hanno detto, vabbè avrai perso un euro ....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La comunicazione va fatta a 360 gradi non solo con la presentazione ma con diversi canali, il sito è uno dei canali, ma non l'unico canale, gli annunci sono uno dei canali con i problemi che abbiamo oggi dei portali. Però apprezzo chi fa il tuo lavoro, e non ti nascondo che ho delle collaborazioni. Ma con questo non credo di aver risolto i problemi. E' questo che voglio dire, in questo momento storico ci sono problemi più grandi, che non si risolvono con l'apparecchiare mi spiego?
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che forti "noi" agenti immobiliari... siamo bravissimi a saltare da un ramo all'altro dell'albero degli argomenti...
Lo scopo del post era solo quello di porre l'attenzione su due aspetti pratici che oggi, ammettiamolo, sono di una noia terribile. Stiamo parlando di come presentare al meglio l'immobile da vendere con delle fotografie decenti e dei testi fuori dal format telegrafico/standardizzato a cui siamo abituati.

Certo, il corso della collega @paola_faravelli ha come titolo "Presentare per Vendere Casa", il che può lasciare spazio a mille appunti se gli attribuissimo un'interpretazione ortodossa del tipo "fai una bella foto così vendi casa". Evidentemente non è così. Su questo concordiamo tutti.

Credo che sia onesto ammettere che la comunicazione della "maggioranza" degli agenti immobiliari sia semplicemente scandalosa e che lo scandalo inizi proprio dalla fotografia (sfocata, storta, controluce, con gabinetti in primo piano o gatti sul divano) e dal testo che quando va bene è "didascalico", quando si è meno fortunati è ricco di "orrori" ortografici ("orrori" è la fase 2 di "errori").

Sappiamo che molto spesso il patrimonio immobiliare è ab-usato (l'usato davvero brutto), male esposto, peggio frequentato, etc etc. La sfida è comunicare bene i pochi aspetti positivi del vivere un certo immobile o un certo contesto senza mentire o illudere, ma con la convinzione che esiste un cliente per ogni immobile.... e che si vendono anche le grotte!

Il corso della collega, quindi, è pensato solo per migliorare questi due aspetti (fotografie e testi), non è la Lourdes del settore immobiliare e di certo non ci darà strumenti per gestire i ribassi di prezzo. Alla sensibilità di ciascuno di noi, quindi, verificare se può essere utile un confronto sul tema della "Presentazione" con colleghe appassionate che comunicano in modo originale (lo penso davvero dopo aver visto il loro sito).

A me la cosa ha incuriosito molto e parteciperò con la giusta umiltà che serve per imparare. Spero di incontrare altri colleghi che sentono la medesima necessità di un cambio di marcia ;)
 

Mil

Membro Senior
Vero ma chi non lo ha detto in tempi non sospetti mil non hai scoperto l'acqua calda.

Cara....potrei citarti animate conversazioni avute su questo forum con qualche utente. Ma non lo farò...;) Dico solo che sarebbe stato utile confrontarsi per stroncare, determinate cose, anzichè alimentarle con grave danno per tutti.
P.S. Comunque in generale credo tu dica il vero. Anche se a fotografare fosse Toscani l'oscenità rimane tale. E la gente purtoppo lo capisce. E quando vede le quotazioni lo sguardo è tra l'interrogativo e il burlesco, quando va bene.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Vedo che finora hanno partecipato alla conversazione quasi esclusivamente AI.

Forse allora vi interesserà conoscere il parere di un normale cliente.
:)

Oggi sono un cliente diciamo evoluto e fuori dalla media ma, prima di diventarlo:

- Non sapevo che cavolo significava trilocale. Per me locale era sinonimo di negozio. Salone e due camere invece lo capivo. E lo capisce chiunque.

- Vedere annunci con foto sfocate, storte, in pieno controluce o con lo scopino del wc in primo piano aveva (e ha tuttora) l'effetto di farmi scattare il pregiudizio del tipo "e questo sarebbe un professionista?"


Ritengo quindi l'argomento introdotto da @Gerardo Paterna e @paola_faravelli estremamente pertinente alla buona vendita, soprattutto in un mercato sovrabbondante di offerta e povero di domanda.

Certo serve ANCHE tutto il resto ma chi ben comincia ...

Non si tratta di deformare la verità, nè in positivo (grandangolo del saloncino) nè in negativo (foto sfocata: peccato che dal vivo sia proprio bello) ma di farle, semplicemente, onore.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Forse è il momento di puntualizzare che anche nell' ambito " professionale " si applica demagogia sterile e infruttuosa; pensiero nuovo e moderno non piace o non "conviene ", sicuramente il secondo citato, e lo potrei dimostrare da centinaia di post ! Mettetevi in testa che se spendete qualche euro in più per una foto ben fatta e una frase ben composta, non è nulla rispetto a migliaia e migliaia di euro che si percepiscono per la " provvigione " dovuta, alla fine per aver fatto cosa?! Guadagna meno un notaio, ma il medesimo lavora quasi 365 giorni l' anno !! Rimanete ancorati alla provvigione che permette di fare soldi, tanti soldi, ma quella è storia; il futuro è ben diverso, e se non si cambia atteggiamento, la "figura" di agente immobiliare è destinata all' estinzione !!
 

paola_faravelli

Membro Junior
Agente Immobiliare
@Rosa1968 non ho mai pensato di avere la bacchetta magica per risolvere i problemi del mercato immobiliare. Ma sono convinta che la buona comunicazione oggi debba assolutamente far parte del lavoro di un agente immobiliare, così come tutto il resto.
Tra l'altro non capisco perché non farlo. Quali effetti negativi potrebbe fornire una bella fotografia e un buon testo?[DOUBLEPOST=1410876270,1410876169][/DOUBLEPOST]@Manlio Carnevale tra l'altro, sono proprio i clienti a chiedercelo! Perché noi, tra di noi, possiamo dire qualsiasi cosa, ma loro sono i primi a preferire belle immagini e testi comprensibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto