chiarabaudo83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei chiedervi se quando un condomino è in mora con il pagamento delle spese condominiali, gli altri condomini sono costretti ad anticipare quanto dovuto..per poi ovviamente procedere al recupero delle somme o se possono rifiutarsi
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, nel nuovo testo del condominio, è previsto l'obbligo all'amministratore di chiedere l'adesione a tutti i condomini di aderire alle vie legali in caso di inadempienza da parte di condomini.
A me risulta che, una volta dichiara l'insolvenza da parte di un condomino e se lo stesso è impossibilitato a pagare la quota condominiale, in caso di sentenza da parte del giudice, una volta messa all'asta l'immobile, le restanti spese sono a carico dei condomini, ad assolvimento della parte mancante.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi in caso di acquisto ci vuole una dichiarazione dell'Amministratore che nessun condomino è moroso?
Non proprio... in caso di acquisto, significa che qualcuno sta vendendo... pertanto l'amministratore è tenuto ad avere il saldo delle spese affinché possa rilasciare una liberatoria alla parte venditrice da portare al notaio, e quindi poter rogitare; altrimenti rischi di andare dal notaio e sciropparti le conseguenze di una morosità delle spese condominiali. .. semplice no?...:):):)
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Spero che sia come afferma Smoker, perché mai l'amministratore dovrebbe lasciarmi la liberatoria esistendo un insoluto di un condominio, se può rivalersi sui condomini.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che la risposta più corretta sia quella di @smoker: in pratica poi avviene quello che ha risposto Silvana @Bagudi.

In sostanza l'amministratore oggi è obbligato a procedere con decreto ingiuntivo, salvo dispensa assembleare.

Poi subentra la responsabilità condominiale nei confronti dei fornitori creditori: in rete era reperibile una disamina delle novità introdotte con la riforma recente del codice civile e le conseguenze giuridiche. (magari la ritrovo)

Se la memoria mi sorregge correttamente, qualcosa è cambiato rispetto al passato, dove il creditore poteva aggredire anche solo un condomino, scelto tra quelli più solventi: oggi potrebbe avere dall'amministratore i nominativi dei condomini insolventi ed aggredire in prima istanza quelli, ma in pratica credo si continui a fare una ingiunzione al condominio nella persona dell'amministratore. Quindi si cade nella risposta di @Bagudi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto