topcasa

Membro Storico
Con la legge "Sblocca Italia" puoi fare quello che vuoi all'interno del tuo appartamento inviando una semplice lettera al comune.
Antonello !!! ....ma ci sono sempre dei parametri da rispettare quali metratura minima e rapporti aero illuminanti. Ok che si possono le modifiche ma poi va sempre fatta la chiusura lavori e accatastamento
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
le considerazioni valgono anche per una semplice parete in cartongesso, in questo caso secondo me non occorre chiedere permessi vero?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
le considerazioni valgono anche per una semplice parete in cartongesso, in questo caso secondo me non occorre chiedere permessi vero?
una chiusura è pur sempre una chiusura .... se la realizzi in cartongesso hai il vantaggio che la puoi rimuovere con più facilità in qualsiasi momento .. ma sempre una parete è considerata, è comunque un divisorio fisso con tanto di guide fissate alle pareti e al soffitto .
Se il tuo intento è fare una cosa regolare devi rispettare quello che il regolamento edilizio del tuo Comune prevede, se ci sono i requisiti lo puoi fare leggittimandolo .... altrimenti realizzi la divisione con la consapevolezza che quello che hai creato ai fini urbanistici è un locale ripostiglio/guardaroba/cabina armadio... etc
(che poi utilizzerai come meglio credi ...)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
esistono della mobilia e o accessori vari per dividere un ambiente :innocente:
download.jpg
[DOUBLEPOST=1410987159,1410987138][/DOUBLEPOST]
images (1).jpg
[DOUBLEPOST=1410987186][/DOUBLEPOST]
images (2).jpg
[DOUBLEPOST=1410987193][/DOUBLEPOST][DOUBLEPOST=1410987236][/DOUBLEPOST]
images.jpg
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La libreria è fantastica....
si in effetti è fantastica ed esteticamente molto bella ma non ci azzecca nulla con la domanda postata da Swingo (ps quella libreria è una bella ed elegante parete) :innocente:

se non erro la domanda era la seguente:
Che tipo di autorizzzzioni servono, che canoni minimi si devono rispettare per avere le due camere a norma?
diciamo che quella libreria ti risolve un problema pratico (non urbanistico) alla stessa stregua del cartongesso che, anche se esteticamente più bella, risulta per lo spessore decisamente più inadeguata ;)
 

Studio Concrea

Nuovo Iscritto
Professionista
@Antonio Troise :stretta_di_mano:
images-jpg.9205

Se la cameretta la realizzi 2.60 x 3.54 dovrebbe avere le misure minime previste dal regolamento edilizio; idem per l' altro ambiente che rimane disponibile, quindi
realizzi la divisione con la consapevolezza che quello che hai creato ai fini urbanistici è un locale ripostiglio/guardaroba/cabina armadio... etc (che poi utilizzerai come meglio credi ...)
Dipendentemente dalla lunghezza del disimpegno potresti realizzare anche l' ingresso alla cameretta, utilizzando una porta scorrevole, inoltre spendendo qualche centinaio di euro in più potresti creare un sistema di aerazione forzata in entrata e uscita.
Ciao a tutti !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto