rob24

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao ho un'appartamento affittato per camere. In una camera doppia ho un contratto transitorio di un anno con dentro fratello e sorella. Il fratello mi ha dato la disdetta 3 mesi prima della scadenza del contratto e la sorella rimasta da sola nell'ultimo mese mi ha pagato la metà del canone. La mia domanda è , essendo nel contratto comune pattuita una cifra di 300 euro può la sorella pagare la metà o deve corrispondere anche la parte del fratello.
 

Alfonso89

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo la mia ignoranza dipende da a chi è intestato il contratto..
Se è intestestato a entrambi (fratello e sorella) teoricamente avendo dato la disdettail fratello diventa unica intestatario la sorella, quindi credo dovrebbe pagare l'intero canone.
Inoltre credo che in questi casi però bisognerebbe aggiungere e registrare la modifica degli intestatari del contratto di locazione...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Qualcuno informato mi potrebbe rispondere per favore?
si tratta di una disperata richiesta di aiuto? :D
La risposta dipende:
1) da chi sono le parti del contratto (ti è stato già chiesto se il contratto era intestato ad entrambi oppure solo ad uno, ma non hai risposto)
2) da come è stata formulata la clausola relativa il pagamento del canone (se è ipotizzabile, oppure no, la solidarietà dei fratelli nel pagamento).
 

rob24

Nuovo Iscritto
Professionista
Il contratto è intestato a entrambi i fratelli e c'è scritto che ilcanone annuo è di 3600 euro annui cioè 300 euro x 12.
Scusatemi un grazie ad Alfonso e a tutti quelli che hanno risposto[DOUBLEPOST=1411074852,1411074735][/DOUBLEPOST]Nn ho capito cosa vuol dire se è ipotizzabile la solidarietà dei fratelli nel contratto che significa?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
se non hai affittato a posto letto sono solidali nel pagamento. Proprio per questo motivo tanti studenti e lavoratori quest'anno stanno chiedendo di registrare singolarmente i loro contratti e non più uno soltanto,anche se per i diversi posti letto immagina.
Ti deve continuare a versare 300 euro al mese.
Responsabilità in solido significa che sono coobbligati nel pagamento. Pagando uno l'altro viene liberato.
 

enrikon

Membro Senior
Responsabilità in solido significa che sono coobbligati nel pagamento. Pagando uno l'altro viene liberato.
Non è esattamente così: l'altro conduttore non viene mai liberato perchè risulta sempre coobbligato, anche se ha lasciato l'immobile. Perchè venga liberato occorre fare una dichiarazione di cessione di contratto tramite il modello RLI.
In caso contrario, andando via uno, addirittura dovrebbe andare via anche l'altro, proprio perchè legalmente è come se fossero una sola persona (infatti anche il pagamento del canone deve avvenire in un'unica soluzione).

E' logico però che se il conduttore che rimane continua a pagare regolarmente per intero, il proprietario di solito non ha motivi per mandarlo via.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Non é come dici tu perché chi esce dal contratto comunica in agenzia con rli e tanto di 67 euro che va via. Allora a cosa servirebbe? Intanto da data certa. Poi a terminale lui non é più parte e non ha più responsabilità a livello fiscale dalla data di cessione.civilisticamente ha dato disdetta regolare. Che vuoi di più?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto