Medina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

vi espongo il mio problema.
Il sottoscitto e mio fratello, 7 anni orsono, abbiamo costruito, su un terreno cointestato, un'abitazione poi lasciata al rustico e accatastata F3. L'immobile cointestato, quindi al 50%, era pensato per la vendita.
Poi mio fratello ha deciso di finire l'immobile, senza prima rilevare la mia metà, per andarci ad abitare come prima casa. Ora mi trovo nella spiacevole condizioni in cui è stato finito con i sui soldi, ma è cointestato con me. Ora io vorrei che il 50% diventi suo, come posso fare? Da quanto ho capito, una donazione è sconsigliata per una possibile futura compravendita. Potrei fare una compravendita del 50% dove lui mi paga e poi gli restituisco i soldi?

Cosa mi consigliate?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fai una vendita del Tuo 50%, valore attuale dell'intero immobile meno la cifra investita da Tuo fratello per finirla, la metà sarà la cifra della compravendita.
 

Medina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma per definire il valore devo fare una perizia o mi baso sulla rendida catastale attibuita? La tassazione della compravendita viene fatta sul 50% del valore attuale o sulla cifra pattuita della compravendita?

Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per sapere il valore dell'immobile consiglio di sentire il parere di un paio di Agenti Immobiliari; La tassazione per l'acquisto (se tra privati) sarà calcolata sul valore catastale della compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto