andre TP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti ho una domanda da sottoporre in quanto profano dell'argomento....per aver accesso ad un prestito agevolato per l'acquisto della prima casa mi viene richiesto l'atto di compromesso che precede il rogito. l'appartamento è a rustico quindi da ristrutturare. chi mi vende è mio padre che però non vuole essere pagato (mi aggiusterò con i miei fratelli all'atto dell'eredità). ovviamente l'appartamento diventerà di mia proprietà, prima casa, e pagherò tutte le imposte del caso. un caso del genere è possibile fare un atto di compromesso? ho diventa semplicemente una donazione? o c'è una procedura ad hoc? il prestito è davvero vantaggioso e mi servirebbe per la conseguente ristrutturazione. ringrazio e saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tu effettivamente acquisterai da tuo padre, nessun problema, puoi sottoscrivere un contratto preliminare.
Se non ci fosse passaggio di denaro, l'acquisto diventerebbe implausibile e, di conseguenza, anche la richiesta di un finanziamento ad esso finalizzato.
Ricorda che nelle compravendite tra parenti stretti le transazioni di denaro vengono sovente verificate.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
chi mi vende è mio padre che però non vuole essere pagato (mi aggiusterò con i miei fratelli all'atto dell'eredità)
Non fare un atto senza passaggio di soldi, ha ragione @CheCasa! , saresti subito oggetto di controlli, se non hai denaro dovresti fartelo prestare da tuo padre ed utilizzarlo per la compravendita (io sconsiglio una donazione).

Per chiarire subito con i tuoi fratelli potresti inserire in atto una frase del tipo:

"La parte acquirente dichiara che la provvista dell’intero prezzo d’acquisto è fornita dai genitori signori xxxx con dispensa della restituzione e da imputarsi alla quota ereditaria del figlio qui parte acquirente"
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se mi permetti la clausola andrebbe un po' diversa.

.....senza alcuna dispensa da collazione e pertanto andrà ad imputarsi quale parte della quota spettante a titolo di legittima nella futura successione del signor .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto