Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
La legge 431/98 a cui fanno riferimento i soli contratti locativi ad uso abitativo non contiene norme stringenti che regolano gli aggiornamenti ISTAT, quindi dovrebbe essere lasciata facoltà di scelta al conduttore ed al locatore mediante apposita scrittura sul contratto:

Se nel contratto è presente una scrittura che demanda al locatore la facoltà di aumentare il canone allora non si pone il problema:
Lui decide cosa fare

Se nel contratto è presente una scrittura che lascia intendere un aggiornamento del canone solo in positivo tipo :
"il canone sarà aggiornato annualmente nella misura contrattata che comunque non potrà superare il 75% della variazione ISTAT” allora :
no riduzione

Se nel contratto è presente una scrittura che riporta ad un automatico adeguamento del canone senza consenso del locatore o menzione ai soli aumenti tipo:
“il canone sarà aggiornato annualmente nella misura del 100% della variazione ISTAT” allora :
si riduzione

Ovviamente tutto IMHO
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Confedilizia si è espressa in tal senso:

"La Confedilizia fa presente che la risposta alla questione relativa alla possibilità che la variazione Istat comporti un aggiornamento in diminuzione dei canoni è fuor di dubbio negativa, sulla base anzitutto dei lavori parlamentari, nei quali non si trova traccia di una previsione (e neppure di una ipotetica possibilità) del genere, e si trova – anzi – il continuo riferimento all’aggiornamento come mezzo di mantenimento costante della remunerazione della proprietà immobiliare contro la perdita di potere d’acquisto della moneta. Che solo a questa si volesse rimediare risulta chiaro dal fatto che la limitazione al 75% dell’indice Istat (attualmente valida solo per alcune tipologie di contratti) venne costantemente giustificata considerando “la buona difesa dell’investimento immobiliare contro la svalutazione” (Relazione Ministri di grazia e giustizia, e dei lavori pubblici). Allo stato, la Confedilizia ritiene quindi che il testo delle disposizioni in materia non possa portare alla diminuzione dei canoni."
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che è poi il contenuto del link (curiosa la modalità di inserimento) non molto evidente, di Carlo Garbuio: diamone atto. La sua opinione? Risponderei: ubi major, minor cessat.
Ahahahahah grazie @Bastimento, non avevo cliccate sopra l'inserimento di Garbuio........ Forse non avevo visto il colore diverso........ Pensavo fosse una domanda e non un link........ Va be' porta pazienza e non me ne voglia @Carlo Garbuio, oggi piove:innocente:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non c'è problema...: volevo solo rendere merito a Garbuio ... che però ci dovrebbe spiegare come ha inserito questo link..
Riconosco che è tecnicamente elegante ... ma anche poco visibile.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto