dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok. Bagudi, ma molti acquirenti mettono la penale perché vogliono entrare subito e ciascuno ha i suoi problemi.[DOUBLEPOST=1411398063,1411398018][/DOUBLEPOST]Poi gli chiederai il risargimento danni
 

m.a

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
infatti l'inadempienza è da entrambe le parti anche se non commisurate quanto ad entità. Il coltello dalla parte del manico, come dice Manzoni ce l'ha m.a. e l'acquirente non capisce il rischio che corre.
Io mi sorprendo di alcune risposte non per m.a. su questo acquirente che passa da insensibile dopo aver comprato la casa e non esserci ancora dentro. Mo' farei un mazzo così al costruttore e a lui si che chiederei rimborso spese ( se non danni), per mancata consegna nei termini.

Dormiente proprio stamattina dopo una sfiorata lite in cantiere si è giunti alla conclusione (nero su bianco) che il ritardo di cantiere è quantificabile in 3 sett. Il costruttore però nonostante io abbia un contratto firmato dal quale si evince consegna entro e non oltre il 20 Ottobre mi chiede di non procedere legalmente in quanto se si vuole "addossargli la penale o eventuale affitto" che dovrò sostenere causa suo ritardo, Lui in quella casa non mi ci farà entrare manco per il 2015...Per cui al momento anche se scog....... al max devo cercare di tenermi buono il costruttore altrimenti altro che 3 settimane di ritardo. Fossi da sola dormirei pure in auto ma visto che ho dei bambini piccoli devo cercare di restare lucida. Ho cmq appuntamento con un legale mercoledì pomeriggio e spero che si possa organizzare un incontro con il nuovo proprietario assistiti dai reciproci legali al fine di trovare un accordo "pacifico".
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
bisogna vedere cosa avete scritto nel preliminare per la consegna come termine essenziale.[DOUBLEPOST=1411408086,1411408060][/DOUBLEPOST]
e spero che si possa organizzare un incontro con il nuovo proprietario assistiti dai reciproci legali al fine di trovare un accordo "pacifico".
questo si va benissimo.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu.ma, lascia pure che il costruttore faccia i suoi comodi, semmai la causa legale gliela farai dopo, con tutte le ricevute delle spese che hai effettuato a causa del suo ritardo.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
quote="Rosa1968, post: 403997, member: 46330"]bisogna vedere cosa avete scritto nel preliminare per la consegna come termine essenziale.[DOUBLEPOST=1411408086,1411408060][/DOUBLEPOST]
questo si va benissimo.[/quote]
Appunto quello che importa é il nero su bianco. Questo costruttore per il ritardo ha una penale???
 

m.a

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
[/quote]
Appunto quello che importa é il nero su bianco. Questo costruttore per il ritardo ha una penale???[/quote]

Ciao Luna, Da contratto c'è scritto "la consegna del cantiere è fissata entro e non oltre il 20 ottobre 2014" ...non vi sono citate penali però...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
1) è normale che a fronte di una consegna posticipata le parti si accordino su una somma a titolo di locazione ed ulteriore penale per ritardi di consegna;
2) ogni settimana ulteriore di permanenza oltre il termine di consegna è risarcita con euro 250....come potrebbe cacciarti se avete un accordo in tal senso, oltretutto sancito da un atto pubblico?
3) la cucina è normale che non compaia nell'atto e che abbiate concordato privatamente ma un eventuale suo mancato pagamento o parziale pagamento non può essere usato a compensazione per rimanere più tempo nell'appartamento venduto.
Ognuno deve rispettare i propri obblighi e doveri sanciti dal rogito.
Cercate di spiegare la situazione al costruttore per avere una data certa di consegna dell'appartamento che avete acquistato ed eventualmente concordate col vostro acquirente una nuova data di rilascio dell'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto