topcasa

Membro Storico
.

Secondo me, il b&b non fatto in forma imprenditoriale, che equivale a dire che il conduttore è un privato che ha in affitto ad uso abitazione propria con residenza, può avere in corso un contratto di locazione sia con canone concordato o libero e con cedolare secca. Si presume per tale tipo di attività che di spese ce ne siano poche o niente, ossia, le spese sarebbero le stesse che avrebbe il conduttore anche senza il bed and breakfast, abitando in casa sua, l'affitto è sempre quello, così il Condominio, il lavaggio della biancheria provvede lui stesso con la lavatrice di casa sua.ecc.ecc.
E' l'ospite che non può scaricare affitti da bed and breakfast o chiedere detrazioni al fisco. Il conduttore del bed dichiarerà l'affitto riscosso del bed in redditi diversi.
Il locatore usufruirà delle agevolazioni sia dei canoni concordati se il contratto fosse tale, sia della cedolare secca.
P.S. Il secondo me come il secondo te, di cui tu stesso ti avvali, molto spesso è frutto di esperienze personali, ma sarebbe un grosso errore considerarla dottrina assoluta, ecco perché occorre che ti rivolga alla tua regione, al Comune e all'Agenzia delle entrate.
un B&B con 3 camere in meno di sei mesi esaurisce i 520 posti (pernottamenti) per cui......
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve. Sapreste indicarmi orientativamente la tassazione riferita proprio a questo tipo di attività di b&b? Se ho capito bene, l'IVA non viene pagata in quanto l'attività è senza P.IVA (prendendo la residenza e rimanendo nell'ambito di 500 pernottamenti annui).

Se così fosse, di fatto a quanto ammonterebbero le altre tasse (circa)?
Starei valutando di aprire un'attività del genere, a Roma. Grazie.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte la tassa di soggiorno che viene richiesta in alcuni Comuni, quello che incassi dovrebbe essere aggiunto agli altri tuoi redditi e pagare l'aliquota complessiva prevista.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A parte la tassa di soggiorno che viene richiesta in alcuni Comuni, quello che incassi dovrebbe essere aggiunto agli altri tuoi redditi e pagare l'aliquota complessiva prevista.

Ok grazie. Sono un libero professionista con regime dei minimi... Spero non ci sia incompatibilità. Comunque chiedo al commercialista, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto