AgenziaEsedra

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, la mia domanda è questa: posso registrare anche i contratti di locazione non conclusi dall'Agenzia ma direttamente dalle parti, tipo affitto per studenti?
Io vorrei farmi pagare il servizio come facevo prima dell'era telematica, quando stipulavo i contratti e li registravo (quando andavo per i miei contratti), emettendo regolare fattura. Il servizio lo vorrei fare anche per proroghe, cessioni e risoluzioni: Caro cliente, passa in agenzia e facciamo tutto online in pochi minuti, senza perdite di tempo.
Secondo voi - e soprattutto secondo l'AdE - si può fare, essendo l'AI un intermediario abilitato? C'è qualcuno che lo fa?
Grazie e buon lavoro.
Ulisse Pitucci
 

AgenziaEsedra

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie, per i nuovi contratti sto facendo fare a tutti - quasi - la cedolare secca, quindi nessun pagamento da fare; cosa diversa ovviamente per risoluzioni e cessioni. Per pagamenti inferiori a 1.000 euro comunque sono ancora ammessi i contanti; nella fattura per Consulenza immobiliare indicherei la somma del tributo (pagato dal mio C/C online) come "Rimborso spese anticipate per conto del cliente".
Io penso si possa fare, anche per dare una immagine di Agenzia Immobiliare "utile": che ne pensate?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Rimborso spese anticipate per conto del cliente".

Questo tipo di fattura è esente IVA.[DOUBLEPOST=1412167242,1412167167][/DOUBLEPOST]Credo che tutti quelli che fanno registrazioni online di contratti di locazione per immobili non affittati da loro, facciano pagare un minimo per la registrazione.
 

topcasa

Membro Storico
sono con IVA[DOUBLEPOST=1412197089,1412197003][/DOUBLEPOST]se registri a apolidi o extra UE ricorda di fare la comunicazione in questura (io la faccio tramite posta pec)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto