Gio_Dominioni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ho capito bene, la banca ha bisogno di un documento del comune che stabilisce qual è il valore massimo a cui è vendibile l'immobile al prezzo di convenzione. Il comune deve applicare una formula per calcolare il valore massimo dell'immobile al prezzo di convenzione e hanno bisogno dei metri quadri commerciali. Devi calcolare tu i metri quadrati commerciali e poi mandare il tuo calcolo al comune. Se hai paura di sbagliare il calcolo, chiama un geometra per un calcolo della superficie commerciale non dovrebbe costare molto
 

Gandalf

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ingelman,
l'immobile è di mia proprietà, comprato nel 2007. Il mutuo è intestato a me. L'appartamento è in edilizia convenzionata.
Lo scopo è quello di "liberarsi" dall'immobile senza fare compra-vendita(per altro devo aspettare altri 3 anni..) e senza donazione, ma "cedendo" le quote al genitore che attualmente ha il 5% di questa proprietà (ho già chiesto e si può fare).
Rimane il mutuo, di cui l'accollo verso il genitore è la soluzione più vantaggiosa e veloce, rispetto a chiudere e riaprire un nuovo mutuo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ngelman,
l'immobile è di mia proprietà, comprato nel 2007. Il mutuo è intestato a me.
scusa ma mi era sfuggita una parte del 3D avevo pensato che fosse un immobile nuovo.
Non entro in merito all'aspetto formale di questa cessione di quote (del resto hai detto di esserti informato).
Non esiste nessun documento ufficiale che riporta i mq commerciali di un appartamento, anche in visura catastale riferito alla consistenza si parla sempre di vani.
la cosa più ovvia sarebbe quella di chiamare un geometra, per il fai da te le metrature riferite ad ogni singolo ambiente le dovresti trovare recuperando una copia del progetto magari chiedendo all'amministatore.
Sempre seguendo la logica del fai da te puoi fare il calcolo utilizzando le planimetrie catastali avendo cura di riportarle in scala magari prendendo due misure di riferimento. (ps se hai un amico che sà utilizzare Autocad con le planimetrie ed una misura di riferimento ti quota in un attimo tutto l'appartamento).
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non è così difficile,
  1. prendi un foglio di carta a quadretti,
  2. disegni sommariamente la forma di ogni stanza,
  3. rilevi a terra le dimensioni con il metro,
  4. le segni sulla piantina
più sei accurato, meno frammenti i segmenti rilevati, più diminuisce la percentuale di errore, strumentazione a parte questo è ne più ne meno il metodo di rilievo tradizionale che utilizza un professionista.
Poi riduci le forme a rettangoli elementari, calcoli ogni area e le sommi.

Se la pianta è irregolare o sei un amante della precisione puoi usare il metodo della trilaterazione, utilizzando i triangoli invece dei quadrati, avrai bisogno di un metro flessibile e di un compasso.

manuale_rilievo8_i000021.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto