ma_dif

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
A meta' novembre vorrei partecipare ad un' asta immobiliare per un appartamento sito a 100mt da casa mia. Ho tutto pronto a livello di mutuo (lo erogheranno solo se mi aggiudichero' l'asta!) ma c'è un nodo da sciogliere: vorrei ,in caso di aggiudicazione dell'asta, intestare la casa a mia moglie per usufruire delle agevolazioni fiscali di prima casa. Attualmente siamo in comunione dei beni. Per avere le agevolazioni devo fare la separazione dei beni .... MA quando farla? prima dell'asta oppure immediatamente dopo l'aggiudicazione visto che passeranno circa 60 giorni prima dell'assegnazione da parte del giudice? Un notaio mi ha detto di farla prima (col rischio che se non me l'aggiudico ho speso soldi inutilmente), mentre un altro mi ha detto che è possibile farla anche dopo! di chi mi fido? chi ha ragione?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, il primo Notaio ti ha dato il consiglio giusto; è meglio che tu faccia la separazione dei beni prima di partecipare all'asta per vari motivi:
1- la separazione dei beni ha dei suoi tempi tecnici ( non sempre rapidi )
2- bisogna indicare nella richiesta quali sono i beni che saranno di proprietà dei coniugi ( mobili e immobili )
3- se fatta dopo qualcuno potrebbe contestare che la partecipazione all' asta è stata fatta con risorse e idee in comunione. Fabrizio
 

ma_dif

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta. Io avevo intenzione di partecipare all'asta sotto procura da parte di mia moglie a rappresentarla in quel giorno! cambia qualcosa?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
sotto procura
eh ho letto sotto tortura ....
Si puoi partecipare con la procura speciale, in caso di aggiudicazione avrai credo 3 giorni per comunicare alla cancelleria il nome della persona per la quale hai presentato l'offerta, diversamente sarà definitiva a nome del procuratore, quindi tu.
 

ma_dif

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie della risposta! io vorrei solo capire se quando il giudice assegnerà la casa, lo farà con data retroattiva al giorno di aggiudicazione oppure al giorno stesso in cui farà l'assegnazione! se fosse retroattiva fare la separazione dei beni prima avrebbe senso.. o no?
 

studiopci

Membro Storico
La casa sarà assegnata il giorno dell'aggiudicazione, dopo non avrebbe senso, per questo ti dicevo che la separazione deve essere fatta prima, altrimenti qualcuno ( leggi anche fisco ) potrebbe quantomeno farti perdere tempo.
 

ma_dif

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok.. grazie! Io sono di Roma, e l'asta ci sarà l'11 novembre! faró in tempo x questa data ad avere la pratica di separazione se lunedi darò mandato al notaio secondo voi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto