miacobel

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
scrivo in quanto mi è venuto un grosso dubbio!
Dovendo fare dei lavori di manutenzione ordinaria nel mio appartamento che riguardano: impianto elettrico, idraulico, infissi, pitturazione, e rifacimento bagni e cucina, dovrò presentare la CIL al comune. La domanda è:
1) Io sapevo che tali lavori vengono considerati per manutenzione ordinaria in quanto non viene modificata la planimetria dell'appartamento. Mi confermate questo dato?
2) Posso ottenere beneficio fiscale del 50% sulla fattura emessa dall'Impresa?
3) Lo stesso vale per la fatturazione del negozio che mi venderà piastrelle e quant'altro?
4) L'impresa mi fatturerà con il 22 o con il 10% di IVA?

Ringrazio anticipatamente a chiunque risponderà

Marcello
 

miacobel

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiorno la mia richiesta in quanto nel frattempo ho ricevuto riscontri.
Come al solito esistono sempre informazioni contrastanti.
Ad oggi il punto è: per sostituire gli infissi e volendo usufruire del beneficio 65% devo obbligatoriamente fare una CILA o basta anche la sola CIL?

Grazie
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
1-Impianti e rifacimento bagni e cucina bastano per far dibventare la manutenzione straordinaria, e quindi darti il diritto alle detrazioni. Pitturazione di per sè sarebbe ordinaria manutenzione, ma associata al resto dè anch'essa diritto alle detrazioni
2-sì
3-le piastrelle non sono mai soggette a IVA 10%, perché considerate decorazione e non materiale di costruzione; per il resto (es. sanitari, termosifoni, ecc.) l'IVA al 10% la puoi avere solo se è l'impresa che l'acquista; purtroppo non tutte lo fanno volentieri, perché loro acquistano comunque al 22% e poi fatturano a te al 10%, quindi hanno uno scoperto di cui rientrano solo se la manodopera è tale da permettere loro di scaricarsi l'IVA in eccesso
4-10%; l'unica eccezione potrebbe esserci per i cosiddetti "beni significativi", come le finestre, la caldaia, i condizionatori, ecc, dove il 10% si applica solo alla quota parte del costo dei materiali che equivale all'importo della manodopera. Per questo è più conveniente comprare le finestre di alluminio da una ditta di carpenteria che le assembli a partire dai materiali grezzi piuttosto che da un semplice rivenditore.

Comunque ogni tuo dubbio è trattato nella GUIDA dell'agenzia delle entrate
 

miacobel

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Debboa,
rispetto alla domanda 1), qualora decidessi di cambiare solo le piastrelle e pitturare la casa, la fattura del muratore può essere comunque usata x la detrazione 50% presentando solo la CIL?

La guida dell'agenzia è molto dettagliata sopratutto per la parte inerente alla manutenzione straordinaria ma non x quella ordinaria.

Saluti

Marcello
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, solo rivestimenti vuol dire manutenzione ordinaria, e quindi niente detrazioni. E' per questo che la guida non dice nulla! E inoltre la CIL per piastrelle e pittura direi che non si deve fare (ma per questo forse dovresti sentire il tuo comune), ma anche la facessi questo non cambia la natura dell'intervento: sempre manutenzione ordinaria rimane e quindi niente detrazioni.[DOUBLEPOST=1414405468,1414405220][/DOUBLEPOST]Ho trovato questo, che spiega molto meglio di come ho fatto io!

http://www.lavorincasa.it/ristrutturazione-bagno-e-detrazioni-fiscali/
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto