Come sta andando questo 2014 per le Agenzie Immobiliari?

  • In peggioramento rispetto agli anni precedenti

    Voti: 53 37,3%
  • Stabile, come nel 2013

    Voti: 51 35,9%
  • In lieve ripresa rispetto agli ultimi anni

    Voti: 30 21,1%
  • In decisa ripresa rispetto agli ultimi anni

    Voti: 8 5,6%

  • Votanti
    142

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non stiamo parlando della stessa cosa.
quelli di cui parli tu sono le cartolarizzazioni di credito "buono" (selezionato con determinate caratteristiche e spesso con obbligo, da parte della società cedente, di "sostituire" i finanziamenti andati a default).

qui stiamo parlando di portafoglio già andato a default (probabilmente solo sofferenze) che viene ceduto pro soluto a terzi.
se non ho capito male (a questo punto potrei) viene ceduto il credito e la garanzia ipotecaria che c'è attaccata sopra.

Non insisto, stiamo entrando troppo nel tecnico, non sono in grado di approfondire.

A "sensazione" mi era sembrato di capire che non si trattasse di cedere credito "buono" ma "cattivo", fino a che punto cattivo non saprei.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quello di cui parli tu è una cartolarizzazione di quelle "classiche".
quella di cui parlo io è proprio della roba "scoppiata"; non credo nemmeno si definisca cartolarizzazione... è solo una brutale cessione del credito.
 

Mil

Membro Senior
Tornando in topic: un nuovo trend che sto notando è l'abbandono in massa dei franchising. D'altronde tra royalties e una pubblicità più negativa che altro in troppi casi era prevedibile.
Per il resto non è cambiato molto: agenzie che o chiudono o se va bene passano la mano a nuovi agenti immobiliari. Conseguenza di aver rastrellato troppo contando su un decennio di debito assolutamente slegato dalla realtà, che avrebbe mietuto le prime vittime proprio tra gli indirettamente interessati?;)
 

feprat

Membro Attivo
Privato Cittadino
cari ragazzi bisogna capire che l'immobile in italia non è più percepito come investimento e non è più un investimento(aumento della tassazione e calo redditività da locazione= guadagno zero) quindi il mercato della seconda casa è morto, inoltre l'80% degli italiani è proprietario della prima casa
io opero a roma ci sono 51000 appartamenti nuovi invenduti il triplo considerando la provincia e qualcuno continua a costruire. i canoni di locazione sono calati da un 20 al 35% e vedrete ora che arriva la nuova imposta sugli immobili e riforma catasto per chi ha una seconda casa sarà un bagno di sangue
il valore degli immobili continuerà a scendere inevitabilmente perchè l'unico dato certo è che in italia ormai la domanda di immobili non c è più
[DOUBLEPOST=1414079751,1414079721][/DOUBLEPOST]Ma come sei pessimista. Dai un po di coraggio, cosi mi sconforti,
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
[DOUBLEPOST=1414079751,1414079721][/DOUBLEPOST]Ma come sei pessimista. Dai un po di coraggio, cosi mi sconforti,
secondo i miei calcoli "spannometrici" l'invenduto a roma è assai più di 51.000 unità (a fronte di circa 10-15.000 vendite annue al netto delle cartolarizzazioni trasferimenti extra-mercato etc)
 

Mil

Membro Senior

Americani artefici del più grande disastro da indebitamento che la storia ricordi, complici della più disastrosa bolla immobiliare che anzichè parlare del naturale incontro domanda/offerta scrivono che servirebbero "strumenti di debito ad hoc anche a chi ha redditi bassi e scarse garanzie da offrire", per rientrare cioè di nuovo nella spirale perversa del credito drogato e senza porsi il problema del valore intrinseco del bene, che è assolutamente non rispondente alla realtà per cui il problema casomai è che nelle aree metropolitane ci sono anche 2 milioni di proprietari che non riescono a vendere e che sanno di aver sbagliato ad investire.
Ma questi qui quando se ne staranno dall'altra parte dell'Oceano senza possibilmente spargere le loro malsane idee?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto