er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Problema RLI.

In pratica posso creare file nuovi.
Ma quando vado su apri e seleziono un documento (magari già predisposto) non me lo apre.
Da a voi lo stesso problema?
Se chiudo un documento non me lo riapre più!!! Accipicchia!

Ho già risolto il mio stesso problema.
Java è sempre il colpevole. Disistallato Java 8, e reistallato entratel, e RLI, ora va.
Sti chaltroni potrebbero inventarsi un sistema che non si imballi a ogni aggiornamento Java!
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Java è sempre il colpevole. Disistallato Java 8, e reistallato entratel, e RLI, ora va.
Sti cialtroni potrebbero inventarsi un sistema che non si imballi a ogni aggiornamento Java!

Diciamo che java è spesso un indiziato. Dipende da quante versioni java hai installato. Java7 riesce a convivere con le precedenti sei versioni. Java8 no e, in caso di problemi, è bene disinstallarlo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Salve a tutti,
ho una domanda da porvi:
ma al momento con RLI ancora non è possibile registrare le denunce cumulative dei contratti di fondi rustici in essere ?

Secondo voi è possibile usare ancora il vecchio software "Contratti di Locazione" ?
Per la cronaca, in attesa di chiarimenti al mio problema, l'addetta al call center assistenza (da Pescara) mi ha confermato che il vecchio SW locazioni è ancora utilizzabile

Nel frattempo, (sono passate quasi 10 ore,) riprendo a scivere.

Ringrazio @Pennylove che ha quasi centrato il problema, ... adesso spiego perchè quasi.

Mi è quasi impossibile ricordare tutti i passi che ho percorso, ripetuto, rifatto, con 3 operatori di versi dell'assistenza....: vi racconto però la sommatoria dei passi e dei problemi multipli che originano il mio intoppo. Da piangere.

Vi anticipo la conclusione.
1) la mia proroga abbiamo finito di farla, percorrendo una strada alternativa: nel senso che dopo innumerevoli tentativi mi hanno fatto procedere con la versione web, senza però risolvere il problema di preparazione file ed errore 2002.

Adesso vi racconto il calvario.
1) Nonostante mi fosse capitato già la scorsa settimana un medesimo inghippo, l'operatrice assistenza (da Pescara) mi passa l'assistenza di 2° livello specializzato sulle procedure telematiche, che suggerisce di ripetere l'installazione di fileinternet, mi fa verificare versioni dei controlli, delle security di Java e di Internet.
2) scopro che l'uso del browser Chrome non è totalmente compatibile: mi raccomandano di procedere aprendo explorer, la videata si completa con ulteriori campi, eseguiamo ulteriori controlli da pannello di controllo, da strumenti di sviluppo, di java ecc
3)l'errore permane. Passiamo alla versione web...
4) cade il collegamento telefonico dopo 40 minuti ..
5) richiamo, aspetto il mio turno, risponde questa volta Salerno, una signorina tosta ma squadrata...
6) non riesco a convincerla, devo ripetere dall'inizio i passi che lei mi indica (pressappoco gli stessi di prima), salvo interessanti varianti:
6a) Non è vero che non devo eseguire preliminarmente il controllo file, l'info di Pescara è sbagliato
6b) non è vero che devo prima disinstallare fileinternet (vedi Pescara) devo prima tentare di sovrascriverlo reinstallando
7) Alla fine disinstalliamo comunque, reinstalliamo file, controlli ecc: ma quante volte ...?
8) Continuiamo con la pag. web, ma c'è ancora un problema : scegliendo proroga, non mi si aprono totalmente tutti i quadri del contratto (o RLI)
9) La operatrice mi passa il funzionario di 2° livello: altra trafila: in parallelo lui ripete i miiei percorsi... E lui vede adesso tutto: quindi
10) In mezzo al casino del sw Sogei c'è pure una qualche condizione del mio PC che blocca l'apertura completa. Mi suggerisce di ritentare da altro PC, ma non può aspettare esito.... e mi abbandona

11) Seguendo il percorso RLI da web su altro PC, completo la procedura regoolarmente: ma dopo 2 ore non si è capito chi provochi il diverso comportamento di sistema.


Adesso vengo al quasi per @Pennylove:

per fare le cose semplici, il mio OS win xp risiede sul disco F:
java è in parte su F, ma i programmi sono su C:
Unicoonline è pure su C:

non mi perdo d'animo, e anche se i direttori sono diversi da quelli indicati, sotto c:programmi trovo comunque una directory lib, dove risiedono i file con il medesimo nome di quelli che Penny mi indicava di sovrascrivere.

Vuoi vedere che il gioco è fatto? No, perchè mi sono dovuto fermare: i file che dovevo sovrascivere sono aggiornati al 19/10/2014: quelli che avrei dovuto copiare e riportare n C: sono del 2011, e non mi sono fidato. (non tanto del suggerimento Penny, quanto del possibile esito imprevedibile)

SE ne esco vi racconterò la sintesi...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche io ho passato buona parte degli ultimi due giorni cercando di risolvere un problema...

Se il programma funziona, si fa tutto a velocità supersonica, ma se c'è il minimo intoppo....Dio ci salvi !
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Di una cosa ero certo fino a poco fa: un elaboratore si comporta sempre allo stesso modo se non intervengono modifiche.
Ma giusto per curiosità ho riaperto con chrome la pagina RLI web: e adesso si apre completamente il riquadro, compreso data di prooroga....

Non ho modificato nulla.... :disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ieri ho lavorato tutto il giorno su un computer e la chiavetta con l'ambiente di sicurezza era a posto e funzionava...

Stamane lo stesso computer non riconosceva la stessa chiavetta che, magicamente, ha cambiato percorso da sola....
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ringrazio @Pennylove che ha quasi centrato il problema, ... adesso spiego perchè quasi.

Mi è quasi impossibile ricordare tutti i passi che ho percorso, ripetuto, rifatto, con 3 operatori di versi dell'assistenza....: vi racconto però la sommatoria dei passi e dei problemi multipli che originano il mio intoppo. Da piangere.

Vi anticipo la conclusione.
1) la mia proroga abbiamo finito di farla, percorrendo una strada alternativa: nel senso che dopo innumerevoli tentativi mi hanno fatto procedere con la versione web, senza però risolvere il problema di preparazione file ed errore 2002 [...]


Ciao Basty! :) La configurazione del tuo PC è molto particolare (XP su F, file internet su C, java su F): non è bella (chi ha configurato il computer, non so per quale ragione, ha associato il disco di default all’unità F), ma non dovrebbe essere responsabile dei problemi denunciati (se non creare un po’ di confusione).

Gli errori che si sono verificati stanno ad indicare un’alterazione della struttura della cartella file internet e della archiviazione java. Se, a fronte dei passi compiuti, l’errore dovesse persistere, si consiglia (in altra occasione) – prima di passare alla versione web - di utilizzare un altro modulo di controllo. Senza invischiarti in soluzioni macchinose di rimozione di cartelle e file, come, in genere, viene suggerito dal call-center dell’Agenzia delle Entrate, prova ad utilizzare il modulo di controllo per utenti non abilitati al servizio telematico. Lo trovi qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/registrare/registrazione contratti beni immobili/contratto di locazione 07 2013/cominvio regole generali/procedura di controllo rli

Quanto alla versione web, ricordo che quando si procede a registrare un adempimento successivo, non si aprono tutti i quadri, ma solo quelli necessari a quello specifico adempimento (se entri in cedolare, si attiva il quadro D, se fai una proroga, si attiva il quadro A ecc.). Qui la tua macchina funziona correttamente e non dovresti avere problemi di navigazione, problemi di navigazione che, invece, puoi avere con Chrome o altri browser diversi da Explorer o Mozilla (Chrome ha problemi di grafica e lettura e collabora male con java, soprattutto con java8), ma, comunque, non problemi di installazione del software RLI. Altro, da dietro lo schermo del mio computer, oggi non saprei dire.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie @Pennylove: continui a stupirci.

Sei per unanime riconoscimento la suprema autorità di immobilio per quanto riguarda le imposte indirette, dirette ecc
Vedo che hai pure una notevole dimestichezza con gli strumenti informatici ed il loro meccanismo.
Una ragione in più per sollecitare la mia curiosità su quale sia la tua attività principale: in ogni modo ti saremo sempre incondizionatamente grati se continuerai a darci supporto e dritte.

p.s.: la strana mia configurazione è una conseguenza evolutiva ... molto simile all'Alzheimer ... del mio fai da te: non dipende però da una mia distorsione mentale, ma frutto di upgrade di unità disco, recupero di unità preesistenti ecc...
Sta di fatto che quella che era una partizione secondaria (la F: appunto) dove avevo inizialmente installato il secondo sistema operativo XP coesistente con ME, è diventata il disco di default. E quello che originariamente era da sempre il disco C con sistema operativo, è rimasto come disco dati: e poiche la partizione F era stata dimensionata come unità ridotta, ho proseguito ad installare i programmi su C:\programmi...., salvo quelli che di default si installano solo sul disco di XP.
Prima o poi sarà il caso di fare un completo aggiornamento, ma devo dire che continuo a preferire XP che maneggio abbastanza bene, rispetto a Vista, win7, e win 8, e relativi prodotti a loro affini tipo Office 10, in cui non ritrovo i miei bei comandi di start, spegnimento, ed i comandi di menu di office 2000 che trovo a memoria ed a colpo sicuro tutti disponibili quasi a vista. (per inciso a volte penso abbiano sostanzialmente solo spostato le funzioni per far pagare un pseudo-aggiornamento....)

In effetti ho le seguenti applicazioni java coesistenti
java 1.7.0_71
java 1.5.0_16

nelle policy_security di java c'è ancora anche java 1.6

Proverò il modulo di controllo per utenti non abilitati: anche questo è un suggerimento che in passato mi era stato dato da un call centre, ma non gli avevo dato molto credito.

Per quanto invece alla sostituzione dei file che trovo in:
C:\Programmi\lib\security
aggiornati al 19.10.2014, secondo te dovrei sostituirli con i seguenti del 2011 che trovo nella seguente dir:
C:\UnicoOnLine\prog\Policy_Java\Policy_java_7\security ?

spero di rileggerti presto. Ciao.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie @Pennylove: continui a stupirci.
Sei per unanime riconoscimento la suprema autorità di immobilio per quanto riguarda le imposte indirette, dirette ecc
Vedo che hai pure una notevole dimestichezza con gli strumenti informatici ed il loro meccanismo. Una ragione in più per sollecitare la mia curiosità su quale sia la tua attività principale: in ogni modo ti saremo sempre incondizionatamente grati se continuerai a darci supporto e dritte.
Per quanto invece alla sostituzione dei file che trovo in:
C:\Programmi\lib\security
aggiornati al 19.10.2014, secondo te dovrei sostituirli con i seguenti del 2011 che trovo nella seguente dir:
C:\UnicoOnLine\prog\Policy_Java\Policy_java_7\security ?

Io proverei comunque, in quanto tale passaggio, anche se le policy non sono aggiornate, ti dovrebbe (nota l'uso del condizionale) eliminare l’errore 2002. In genere quello che ti è capitato si verifica quando si fa l’aggiornamento di java senza reinstallare file internet. Un consiglio. Quando fai gli aggiornamenti, tieni file internet chiuso, come se avessi appena accesso il computer e possibilmente non utilizzare Google Chrome.

Un’ultima cosa. Segnalo a te e a chi fosse interessato che i problemi che frequentemente possono verificarsi con l’applicazione di file internet li trovi su un documento di file internet.

Start / Programmi /Unicoonline/ File internet / Apri file internet / In alto a sinistra trovi “Aiuto” / Cosa fare se / Ti si dovrebbe aprire una pagina con un elenco degli errori bloccanti.

Quanto a me, se proprio ci tieni tanto a saperlo, nella realtà per così dire fisica non mi occupo di informatica o di inutili burocrazie (anche se, mio malgrado, quotidianamente ne sono contagiata), ma di comunicazione visuale in ambito pubblicitario. Altro che tributarista. Sono una pazza, malata di inguaribile curiosità, che ogni mattina si monta la testa e pensa di cambiare il mondo con la forza delle immagini. ;):shock:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto