Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non mi occupo di informatica o di inutili burocrazie

Ci credo, ma il tuo background è quello di un dottisssimo luguleio.....
e tutti conveniamo che parli .... come un libro stampato.

Ti farò sapere come esco dall'intoppo.

Intanto vi racconto un'altra perla.

Dati i tempi tristi, per la seconda volta in pochi mesi, mi ritrovo a che fare con il secondo sfratto per morosità: memore del precedente caso con scambio di mail con la capo team dell'ufficio AdE, approfitto per chiederle come ora comportarmi.

Situazione:
1) Convalida sfratto al 09/07/14
2) non hanno ancora lasciato l'appartamento, nè consegnato le chiavi: gli inquilini non hanno trasferito la residenza e risultano irreperibili (e sono italiani ...)
3) prossimamente , non so esattamente quando, verrà fatto l'ennesimo accesso dell'uff. giudiziario, e spero questa volta risolutivo, sia pur con l'intervento dl un fabbro.
4) Il contratto in essere aveva decorrenza 01/11/2012 ÷ 31/10/2016, registrato telematicamente.

MI è stato risposto che:

non appena arriva il fabbro l’alloggio si intende liberato e quindi può effettuare il versamento per la risoluzione del contratto.

Alla prossima scadenza, mi dispiace, dovrebbe effettuare il versamento per l’annualità successiva

E' mia intenzione fare subito la risoluzione e non aspettare novembre, perchè dalla risposta leggerei che dopo il danno dovrei pure versare una annualità di IR oltre ai 67€ della risoluzione:

della serie...... il locatore è la vacca da mungere, sperando non schianti.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il tuo background è quello di un dottisssimo luguleio.....e tutti conveniamo che parli .... come un libro stampato. Intanto vi racconto un'altra perla.
Situazione:
1) Convalida sfratto al 09/07/14
2) non hanno ancora lasciato l'appartamento, nè consegnato le chiavi: gli inquilini non hanno trasferito la residenza e risultano irreperibili (e sono italiani ...)
3) prossimamente , non so esattamente quando, verrà fatto l'ennesimo accesso dell'uff. giudiziario, e spero questa volta risolutivo, sia pur con l'intervento dl un fabbro.
4) Il contratto in essere aveva decorrenza 01/11/2012 ÷ 31/10/2016, registrato telematicamente.
MI è stato risposto che: non appena arriva il fabbro l’alloggio si intende liberato e quindi può effettuare il versamento per la risoluzione del contratto.
Alla prossima scadenza, mi dispiace, dovrebbe effettuare il versamento per l’annualità successiva

Be’, intanto grazie per “il dottissimo leguleio”. :sorrisone: Dico solo questo: se si conosce la legge, si evita di sbagliare e di scivolare nel contenzioso giudiziario (almeno così ci si augura). Le continue frequentazioni in Agenzia (inciso 1: ormai io vivo tra l’ufficio Bologna 1 e l’ufficio di Modena, di solito alterno. Ormai quando passo davanti all’addetto al front office, gli dò il cinque: deposito la carta d’identità (con foto che sembro in acido, e che ho battezzato “Penny in the sky with diamonds”) e, in cambio, ottengo un pass per salire ai piani alti dell’Agenzia a duellare con i funzionari di rango) mi hanno fatto capire che se non volevo arrendermi a priori ad una umiliante (e comoda) ineluttabilità, continuando a tacere, indifesa di fronte a questi imbrattacarte, sposati (in prime nozze) con la scrivania, dovevo affrontarli sul loro terreno, usando le loro stesse armi: la conoscenza delle leggi, della normativa di prassi e delle pratiche contrattuali Solo così potevo sperare di avere qualche chance per non subire l’arroganza di una amministrazione alla quale tutto è dovuto dal cittadino (suddito e prono), mentre nulla essa stessa deve.

Dopo lo sfogo, corre obbligo affrontare il caso di specie. Non me ne volere, Basty. Quello che sto per scrivere non ti piacerà. :triste: Ti dico subito che la data di convalida di sfratto per morosità chiude il rapporto locativo: dal punto di vista civilistico il tuo contratto è cessato il 9 luglio 2014 e, ai fini delle imposte dirette, l’avvenuta risoluzione del rapporto locativo rileva da questo momento.

Gli uffici del Registro, in genere, seguono, una strada diversa. Il tributo che (in regime ordinario) ti viene chiesto di pagare (inciso 2: si discute ancora sugli obblighi fiscali riguardo la risoluzione del contratto, nonostante esista una (disattesa) circolare ministeriale (la n°8 del 22 gennaio 1986) che dava indicazioni precise al riguardo. E ancora: se la convalida di sfratto viene registrata, per quale ragione devo pagare due volte la stessa tassa?) ai fini delle imposte indirette, deve essere versato entro 30 giorni dalla data in cui l’alloggio viene effettivamente rilasciato ovvero dalla data di sloggio (inciso 3: l’ipotesi di risoluzione datata 9 luglio determinerebbe, tra l’altro, una risoluzione tardiva da ravvedere). Alcuni uffici locali richiedono perfino che venga allegata l’ordinanza di convalida. Si comprende, allora, in base a quanto testè esposto, che la tesi dianzi delineata determina, come conseguenza in relazione al caso concreto, che il solo modo per non pagare due volte l’imposta di registro (una sull’annualità, l’altra sulla risoluzione) sarebbe quella del rilascio volontario o dell’accesso risolutivo dell’ufficiale giudiziario entro il 31 ottobre del corrente anno (inciso 4: ciao! :sorrisone:;)).

Penny:amore:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
N volte grazie @Pennylove.
Quanto al preambolo, posso solo dire che "molto più modestamente" sto cercando di seguire il tuo esempio: per ora non ho ancora avuto il piacere di salire ai piani alti, (e non so se sarei all'altezza) ma per intanto sono riuscito a dialogare con la CapoTeam del front-office, cui devo la risposta che avevo citato nel post precedente.

Quanto alla risposta che non mi dovrebbe piacere, invece "mi piace" perchè è la tua ... (la faccina non vuole posizionarsi qua)

Confermo: avendo nel precedente caso dovuto fare la risoluzione ordinaria, dopo lo sloggio, mi sono stati chiesti i 67€, più qualche euro di tardiva comunicazione (mi pare che la parola ravvedimento sia impropria...). Comunque ho fatto il primo interpello citando la vecchia circolare: ti dirò come andrà a finire.
Ora non sono stato a chiedere se per il calcolo del ritardo valeva come partenza la data di convalida o la data si effettivo sloggio: sicuramente tu saprai anche dirmi la risposta corretta.

Non credo proprio che l'accesso risolutivo avvenga questa settimana, non ne ho notizia): unica speranza è che avvenga nella prima quindicina di novembre, sperando nella buona disposizione della AdE. Pensi possa sperare? Dubito anch'io.

p..s.: Problemi legati a Java e FileInternet.
Non mi mandare a quel paese se non ho ancora seguito alla lettera i tuoi consigli (sostituire la security Policy di Java col copia incolla dai due direttori).
Fin che posso preferisco prioritariamente agire per vie più ordinarie e magari radicali.

Intanto anticipo che per ora il problema bloccante è superato.

Adesso ti riassumo cosa ho fatto.

1) Ho nuovamente disinstallato FileInternet
2)Ho disinstallato Java 7: questo ha comportato di chiudere programmi aperti che ne facevano uso , ed esempio pdf24.exe che opera residente all'avvio.
3) Ho cercato sul sito Java la versione 7: per la cronaca non è immediato perchè viene proposto Java 8 mentre la 7 verrà dismessa nel 2015. Sembra che Java 8 non sia compatibile con le versioni precedenti, tipo la JRE 5 vers 16, che credo ancora usata da qualche programma AdE (forse Unicoonline).
3.1) Individuare la versione Java adatta non è banale: chiede se il sitema operativo sia a 64 bit, e se il browser sia a 32 o 64 bit: ci sono istruzioni per fare la verifica, ma potrebebro essere ermetiche per chi non ha molta confidenza!
4) Disattivato l'antivirus
5) Installato nuovamente Java 7 - update 71
6) Reinstallato fileInternet

Adesso la procedura di preparafile va a buon fine: rimane il problema del controllo file che continua a presentare errore CO-01: ma visto che uso solo programmi dell'ADE sembra non bloccante. (qui l'assistenza ha opinioni discordanti, ma non ho mai avuto problemi ad ignorarlo)

Vista la fatica ad arrivare fin qui, per adesso mi accontento .

In compenso, non sono ancora riuscito ad individuare quale sia il settaggio del browser, ad impedire che la maschera grafica che comparirebbe sulla versione web-RLI cliccando su Risoluzione, si apra sotto i soggetti, e permetta di riportare data ecc.
Questa volta ho usato tassativamente IE e non Chrome, ma la musica è la stessa. (uffa!)

visto che ci siamo ce n'è anche per @il Custode: perchè le faccine da un paio di giorni si posizionano automaticamente ad inizio conversazione e non dove è puntato il cursore?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A prpposito: come va adesso in generale la procedura RLI-On line? Ha ancora i difetti iniziali che ne sconsigliavano in molti casi l'utilizzo?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per le questioni tecniche usare l'apposita area. Grazie :sorrisone:
Suppongo ti riferisca al problema tecnico (?!) delle faccine, e non agli aspetti legati alle cause di malfunzionamento dei programmi EdE.

In tutti e due i casi, confesso la mia ignoranza nonostante frequenti questo forum da quasi 5 anni (non mi sembra quasi vero..)!

Quale sarebbe l'apposita area?

E visto che siamo in argomento, cosa puoi suggerirmi in merito al mio malfunzionamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto