sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino


Non ho altre domande, Vostro Onore.

Mi pare evidende che il "gioco di ruolo" alla base del ragionamento impedisca di assumere una posizione equidistante che tuteli gli interessi di tutte le parti con una valutazione puntuale di ogni elemento; tradotto: per alcuni è importante la stipula del contratto, per altri il suo buon esito finale.

Non dico a te in particolare, certi assunti traspaiono da tanti interventi.
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Bene, vedo che vi siete resi conto di quanto complesso sia il Rent to Buy e di quanto pericoloso sia improvvisarsi. Preciso che con la trascrizione si elimina la possibilità di problemi in caso di morte del venditore o dell'acquirente in quanto gli eredi sono obbligati a portare a termine il contratto. Così come si elimina la possibilità che il venditore decida di vendere ad un altro acquirente.
In caso di inadempimento del venditore c'è sempre la possibilità di richiedere l'esecuzione specifica del contratto ai sensi dell'art. 1932 C.C..
Vi invito a riflettere che lo Slocca Italia, normando l'affitto con riscatto, ha incentivato l'utilizzo della "locazione con patto di futura vendita", che movimenta subito la fiscalità già dalla stipula, come se la vendita fosse già conclusa, e l'utilizzo del "contratto di affitto con opzione di acquisto", dove l'agente immobiliare percepisce subito la commissione sulla locazione e al rogito quella sulla vendita. Poi amplia la durata della trascrizione fino a 10 anni. Agli acquirenti li troverà poi "Matteo" dei venditori disposti a vendere in 10 anni e degli agenti immobiliari disposti a percepire le commissioni sulla vendita dopo 10 anni, quando magari sono già in pensione?
L'unico aspetto positivo che vedo in questo decreto è quello di aver ufficialmente preso atto di una reale esigenza del mercato e di aver fatto conoscere alla massa dei cittadini l'esistenza di una modalità di acquisto alternativa. Peccato però che i mass media, generando confusione, distruggano la fiducia dei consumatori...
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare che, come spesso accade, si faccia un problema più di "forma" che di "sostanza".
E' indubbio che il cosiddetto contratto di "affitto con riscatto" venga declinato da molti nel modo in cui attualmente si debba intendere un contratto di locazione con patto di futura vendita e credo che così abbia inteso lo stesso legislatore, senza certamente riferirsi alle modalità che regolavano il riscatto degli immobili di edilizia pubblica (altrimenti che senso avrebbe avuto accrescere le tutele della trascrizione ad un massimo di 10 anni se l'intenzione del legislatore fosse stata quella di voler normare un sistema di finanziamento dell'acquisto immobiliare che escludesse il ruolo delle banche?)


La questione della asserita inibizione del contenzioso trovo invece che sia pretestuosa: nel nostro paese il problema legato alla farraginosità del sistema giudiziario è palese che dipenda per buona parte dai problemi insiti al sistema stesso piuttosto che non alla qualità dei contratti e sostenere di aver eliminato il contenzioso avendo semplicemente eliminato le situazioni di inadempimento contrattuale potrà certamente trovare il beneplacito di giudici e cancellieri, non so quanto quello delle parti (di entrambe) direttamente coinvolte.

Come molti hanno giustamente sottolineato, che si tratti di un unico contratto, di due contratti collegati (e quindi dipendenti), di due contratti scollegati (in questo ultimo caso mi piacerebbe approfondire anche quelle che potrebbero essere le conseguenze fiscali, non tanto della dottrina, quanto dell'eventuale comportamento pratico messo in atto dall'AdE), o di una pluralità di contratti, sarà importante comunque ritagliare un vestito su misura che possa contemporaneamente adattarsi alle esigenze di acquirente e venditore (e non solo di un unico soggetto) senza necessariamente partire da inutili paletti iniziali e considerazioni etiche, peraltro risibili.
Io penso che quello che manchi è proprio la sostanza : la certezza del contratto.

Non mi sembra una questione di "forma". I due contratti (uniti o separati che siano) hanno un alea di cattivo esito elevata. I 2 contratti richiedono veri esperti per la stesura.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chi ha avuto o sta avendo problemi da risolvere in base al Codice Civile e tramite la inefficententi ed inefficace Magistratura italiana sa che i contratti non offrono alcuna garanzia e la tempistica rovina la vita dei ricorrenti che hanno ragione. Ventanni ( dicasi 20 ) è un tempo MEDIO di attesa con giudici normali. Con giudici a-normali : senza fine .

Maglio evitare le avventure : vendite/acquisti TRADIZIONALI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto