G

GianniU55

Ospite
Visto che l'avvocato Polidoro ha citato la legge la riporto per esteso per informazione. Attenzione che la legge è cambiata perciò quella valida è la più recente del 18 Giugno 2013:

"Art. 63

I. Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore può ottenere decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione.

II. Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

III. In caso di mora nel pagamento dei contributi, che si sia protratta per un semestre, l'amministratore, se il regolamento di condominio ne contiene l'autorizzazione, può sospendere al condomino moroso l'utilizzazione dei servizi comuni che sono suscettibili di godimento separato. "


http://www.ilcaso.it/condominio/codice-condominio.php?id_cont=da63
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel caso da me citato , ho il sospetto che l'amministratore stia favorendo il vecchio (attuale) proprietario non agendo sulle annualità 2012 e 2013 morose.
E'un comportamento molto strano : circa 10.0000 euro di morosità e nessun decreto ingiuntivo.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel caso reale da me citato i crediti (veleggianti ad oggi) oltre 10000 euro non vengono reclamati se non verbalmente od in assemblee, dove si delibera di sperare in una bonaria soluzione: il condominio è a Palermo.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Palermo è fisicamente in Italia, ma le norme sono autonome, cioè ognuno se le fa da solo: ognuno legifera per se.

E' un caso reale e da me conosciuto : io sono il futuro proprietario, acui pensano di chiedere le morosità dal 2012.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
mio suggerimento:

chiedi al proprietario una delega per accedere in tua vece ai dati del condominio, con questa formula per iscritto all'amministratore di condominio, le tue domande, ovviamente dietro pagamento del dovuto per il disturbo.
Per esempio potresti chiedere se:

esistono procedimenti legali, intimazioni stragiudiziali di pagamento o decreti ingiuntivi verso altri condomini ?
esiste uno stato di morosità del condominio nei confronti di terzi ?
sono state discusse (ma non deliberate) spese straordinarie ?
sono state deliberate spese straordinarie ?
etc..

La responsabilità legali di queste dichiarazioni ricadono sull'amministratore, non che ciò sollevi il proprietario dalle proprie, semplicemente aggiunge maggior chiarezza e appoggi per eventuali rivalse contro terzi.
 
G

GianniU55

Ospite
Grazie Tobia
Approfitto ancora una volta della cortesia, quanto può essere un compenso giusto da dare all'amministratore di condominio per fornire questa documentazione?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ma se chiedi le fotocopie delle assemblee é riportato il condomino moroso le proposte di interventi migliorativi ecc. Anche solo per gli addebiti personali noti chi non paga le spese oppure la decisione in assemblea a procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto