Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sono imbattuta in un contratto 4+4 che prevede, alla scadenza dei primi 4 anni, la disdetta da parte del locatore con preavviso di 3 mesi e 6 mesi per il conduttore.
A primo avviso, direi che il patto non è valido, ma un avvocato sostiene che se il conduttore ha acccettato, è regolare.

Il termine per l’invio della comunicazione di disdetta è derogabile solo a favore del conduttore. L’inserimento di una clausola che conceda al locatore recedente la facoltà di disdetta (adeguatamente motivata) con un preavviso inferiore ai sei mesi previsti dalla legge è patto contrario alla legge stessa, e perciò annullabile: la convenzione locativa è pienamente valida, ma la clausola in questione, parzialmente nulla (art. 1419 cod. civ.), viene sostituita in maniera automatica (art. 1339 cod. civ.) da norma imperativa (art. 3, co. 1 della legge n°431/1998).

Pertanto, spirato il termine semestrale per comunicare tempestiva disdetta, tassativamente imposto dalla vigente legge di riforma, il contratto in questione non potrà considerarsi estinto alla prima scadenza e (salvo acquiescenza del conduttore) si rinnoverà tra le medesime parti alle stesse condizioni economiche e normative per l’identico periodo legale all’origine pattuito (4 anni).
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mentre in caso di usufruttuario deceduto che aveva in essere un contratto di locazione 4+4., la nuda proprietà può inviare disdetta sei mesi prima dello scadere del 4° anno?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi risulta che per legge il locatore possa disdettare il contratto al quarto anno con sei mesi di anticipo per motivi di cui all'art. ... , ogni articolo di un contratto contro legge si annulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto