Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
AVVISO AI NAVIGANTI

OSTACOLO

A seguito di modifiche apportate ad inizio ottobre, la cessione del contratto prevede ora che vada indicato solo chi esce dal contratto e chi subentra: il conduttore o i conduttori che rimangono non vengono toccati dalla cessione poiché risultano già presenti in contratto. Diversamente, se vengono indicati anche questi ultimi, in qualità di cessionari, il sistema accetta la compilazione, la procedura supera il modulo di controllo, ma successivamente si ottiene lo scarto con la motivazione “Un cessionario è presente in contratto”. Occorre, quindi, indicare solo i dati variati. Che cosa vuol dire ciò? Vuol dire che se si hanno A e B come conduttori, B va via e subentra C, la Sez. II del quadro B (la sola sezione che va valorizzata) non andrà più compilata, indicando (in senso tributario):

1. B cedente
2. A cessionario
3. C cessionario

ma andrà indicato (in senso civilistico):

1. B cedente
2. C cessionario

NOTA DI SERVIZIO

Tale (inarrivabile) modalità di compilazione determinerà – in telematico - problemi di caricamento dei soggetti conduttori in Anagrafe tributaria: tra l’altro, le modifiche apportate potrebbero interessare anche un nuovo conduttore che venga ad aggiungersi ad una pluralità di altri coinquilini, rendendo di fatto impossibile la registrazione della cessione in via telematica (e il conseguente ricorso all’ufficio). Perché creare un problema che prima non c’era? Se esistesse l’Oscar della complicazione degli affari semplici, non potrebbe mancare fra le nomination 2014 quella dell’Agenzia delle Entrate.

Le unità in transito nelle immediate vicinanze al quadro interessato dai lavori di manutenzione prestino la massima attenzione, mantenendosi a distanza di sicurezza e procedendo alla minima velocità di governo.

(Capitaneria di Porto di Immobilio - Ordinanza 32/2014) :sorrisone:;)

Mi accingevo diligentemente all'adeguamento della tua mitica guida, ma ne avrei dedotto che oltre ad essere sempre competentissima e documentatissima, hai anche il dono della preveggenza.

Se non leggo male le tua istruzioni riportate nell'es. 2 di pagina 29, già indicavi questa sola modalità (cioè riportare solo "conduttore cedente e conduttore cessionario")
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Una preveggenza (ahimè) del tutto casuale: l’esempio della Guida si riferisce (anche se non specificato) ad un unico studente sostituito da altro studente. Nell’ipotesi, invece, di una pluralità di conduttori, la registrazione telematica della cessione impone ora di indicare solo i soggetti variati. Ripeto: la registrazione telematica. Perché allo sportello io sono convinta che le cose andranno diversamente: ci saranno alcuni uffici locali che, per modalità interna di caricamento dei dati in Anagrafe tributaria (la macchina che utilizzano è impostata per lavorare in questo modo), chiederanno al contribuente (per evitare errori di caricamento dei dati) di inserire la situazione a cessione avvenuta, indicando nella sezione II del quadro B del modello RLI chi va via, chi subentra e chi rimane. E’ facile intuire lo sconcerto del contribuente che in sede di cessione, allo sportello gli viene chiesto di presentare il modello RLI compilato in un modo e, in via telematica, in un altro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vado OT: spero perdonato.
è come la presentazione delle volture catastali.

Fortunatamente sono previste due modalità esplicite: una che riporta solo la variazione di chi esce e chi subentra, l'altra che ricomunica ex-novo l'intera situazione.

Pare vivamente consigliata la seconda (comprensibile quando tutto si svolgeva per via cartacea- Con la semplice variazione si rischiava di perdersi i contitolari non interessati) . Non comprensibile col telematico. non vedrei potenziali opportunità di errore.

In compenso trovo sorprendente che per una voltura catastale, che ha pur sempre una valenza di poco inferiore a ciò che risulta in conservatoria, sia così facile trasmettere volture ex-novo che richiamano terzi all'oscuro del fatto, senza loro delega. Eventuali errori ricadrebbero purtroppo su questi : si supponga ad esempio che questo terzo abbia venduto nei medesimi giorni ad altri la sua quota e non risulti ancora nella visura da poco richiesta. La mia voltura andrebbe a sovrapporsi a quella di terzo, facendo arretrare nuovamente la situazione catastale (film visto personalmente)
 

giuseppefoglia

Membro Ordinario
Professionista
Salve,
un contratto di affitto ad uso abitativo a breve subirà la variazione del proprietario locatore in quanto la mamma (attuale locatrice) ha donato alla figlia l'immobile che pertanto diverrà la nuova locatrice.

qual'è la prassi giusta per fare tutto tramite RLI?
Cessione o subentro?

considerando che il contratto in essere scadrà nel 2018 ed è stato pagato in un unica soluzione anticipata, quali sono i costi della variazione del locatore?

Grazie mille
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se stiamo parlando di una donazione piena (non donazione alla propria figlia "che con animo grato accetta e riceve" la nuda proprietà dell'immobile in questione), va barrata la casella CESSIONE della sez. II del quadro A. La casella SOGGETTO SUBENTRATO della sez. III non va selezionata in questo caso: va flaggata solo in caso di pagamento di annualità/proroga/risoluzione, qualora non fosse comunicato il cambio di intestazione del contratto (tale casella permette di bypassare i codici fiscali del donante e del donatario che non coincidono). Il donatario, inoltre, può, in sede di cessione (entro l’ordinario termine di 30 giorni dalla data del subentro), esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca formulata dal donante sul contratto di locazione oggetto di trasferimento per atto tra vivi.

Il RICHIEDENTE, in caso di cessione, è il donante, vale a dire una delle parti del contratto precedentemente registrato (in caso di SOGGETTO SUBENTRATO, invece, è il donatario, vale a dire il soggetto subentrato stesso) che dovrà comparire, con indicazione di cedente, nel quadro B della sez. I (la sola sezione che va compilata) unitamente al donatario, con indicazione di cessionario. In caso di donazione, non è dovuta imposta, già assolta con tassazione autonoma in sede di donazione e, pertanto, il campo LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE non va valorizzato (in caso di contestazioni da parte dell’ufficio, si veda quanto precisato a pag. 4 delle Istruzioni per la richiesta di registrazione e adempimenti successivi (Mod. RLI).
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Dovrei procedere ad una cessione di contratto a seguito della morte di uno dei due locatori comproprietari di un immbile affittato (il marito è morto ed è rimasta la moglie). Se compilo il modello RLI come mi viene richiesto indicando il marito cedente e la moglie cessionaria, la registrazione mi viene scartata "Il cessionario è presente in contratto". Qualche idea?
E' la mia ora più disperata. Aiutami, @Pennylove, sei la mia unica speranza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) verifica la situazione ereditaria corretta: alla morte del marito potrebebro aver ereditato o anche i figli o i parenti del marito, quindi i nuovi locatori potrebbero non limitarsi alla moglie.

Resta comunque la tua domanda: non so se ci sia una anomalia del programma e non so se stai usando RLI off-line o RLI web.
Se devo pensare a qualcosa di logico, ti consiglierei di verificare la quota di possesso attribuita alla moglie sul nuovo RLI

Hai modificato e correttamente attribuito le quote di possesso?

Ti rimanderei alla guida sotto allegata pag. 32-33
 

Allegati

  • Istruzioni v16 RLI.pdf
    275,7 KB · Visite: 57

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto