Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi Pennylove anche se il soggetto interviene come garante ma non versa alcunchè e nemmeno presta fidejussione bancaria e/o assicurativa si deve versare l'imposta aggiuntiva?[DOUBLEPOST=1396954374,1396954295][/DOUBLEPOST]Sono stato all'agenzia delle entrate di Frosinone e mi hanno detto che se il garante non versa alcuna somma sia con regime ordinario che con cedolare secca non si paga nulla (per il garante ovviamente)!


:shock: Sulla fideiussione a garanzia di un contratto di locazione pensavo di averle sentite tutte , ma questa mi mancava! :shock: Nonostante alcune risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate abbiano cercato in passato di fare un po’ di chiarezza sul tema, si segnalano ancora comportamenti difformi tenuti dagli uffici periferici. Io ti posso solo dire come è impostato il nuovo software RLI.

Se registri telematicamente un contratto ad uso abitativo in regime fiscale di cedolare secca o in regime ordinario e inserisci un garante debitore-solidale del conduttore debitore-principale (TIPO DI GARANZIA = 2), ci sono costi aggiuntivi: il software calcola una spesa pari allo 0,50% dell’importo garantito, con un minimo di 200 euro.

Supponiamo di avere un contratto 4+4
Canone annuo = 6.000 euro
Garante = Lo zio del conduttore
Lo zio del conduttore si obbliga a garantire a favore del locatore ogni inadempimento del nipote sino alla concorrenza della somma di euro …………………... = ammontare dell’importo garantito
E’ consigliabile inserire l’importo garantito perché se non è stabilito l’ammontare dell’importo garantito, ai fini fiscali, si fa riferimento al canone per l’intera durata contrattuale, perciò 6.000 x 4 x 0,50% (6.000 x 2%) = 120 euro
L’imposta di registro sulle garanzie non può essere inferiore a 200 euro, quindi, il tributo è pari a 200 euro che il software – in regime ordinario - somma all’imposta di registro sul contratto.
Se è presente una garanzia, l’allegazione del file contenente copia del contratto sottoscritto dalle parti è obbligatoria.
 
Ultima modifica:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
nel modulo RLI nella parte fidejussioni.. quando il fidejussore è la banca.. si scrive ovviamente l'importo e accanto la partita IVA della banca???

mi confermate che con cedolare secca non si paga niente (anche per garante)?
grazie
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
RLI funziona come dice Pennylove
La legge però è questa:


DECRETO-LEGGE 2 marzo 2012, n. 16

Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento. (12G0036) (GU n.52 del 2-3-2012 )

note: Entrata in vigore del provvedimento: 02/03/2012.
Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 26 aprile 2012, n. 44 (in SO n. 85, relativo alla G.U. 28/04/2012, n. 99).


((1-bis. All'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo
2011, n. 23, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Sui
contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo,
qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma,
alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le
imposte di registro e di bollo".





LEGGE 26 aprile 2012, n. 44

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento. (12G0068) (GU n.99 del 28-4-2012 - Suppl. Ordinario n. 85 )

note: Entrata in vigore del provvedimento: 29/04/2012



dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:

«1-bis. All'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo

2011, n. 23, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Sui

contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo,

qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma,

alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le

imposte di registro e di bollo".





Fidejussore: Il fideiussore o garante è quel soggetto che “obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui”( articolo 1936, c.c. ).
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anch'io ho registrato un contratto in CD con fideiussione, ed effettivamente l'importo calcolato è stato di euro 200,00, purtroppo però a me l'AdE di riferimento mi aveva già informato che loro avrebbe richiesto l'imposta, ed in caso di mancato inserimento dell'imposta, ossia, nel caso in cui manualmente avessimo omesso l'importo, avrebbero scartato la ricevuta....... Quindi.... CD con fideiussione e versamento dei 200,00 eurini :confuso:
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad oggi, il software non è stato corretto: vi risulta che esistano alternative, sopravvenute nel frattempo, per evitare l'addebito dei 200 euri?
 
U

Utente Cancellato 61183

Ospite
Buongiorno, un informazione... a carico di chi sono i 200€ che sono dovuti? a carico dell'inquilino/del locatore o ad entrambi al 50%?
C'è una normativa che lo stabilisce?
Grazie
 

ToscaniCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiornamento del 3/5/2019 sul garante:
RLI compilato attraverso il sito AdE se inserisco l'opzione 1: Fidejussione prestata da terzi non mi viene richiesto nessuna somma; se invece inserisco l'Opzione 2: Garanzia di terzi diversa da fidejussione allora mi vien chiesta la somma di € 200,00.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto