secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta e ne prendo atto, ma in questo caso ,che mi sembra sia solo un fattore verbale, se l'agente è inadempiente all'articolo cosa rischia? A me ha risposto che COMUNQUE abbiamo firmato ambo le parti per cui il contratto di mediazione è concluso.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
se l'agente è inadempiente all'articolo cosa rischia?
Potrebbe rischiare tantissimo ...
si aprono più scenari ovvero il rapporto giuridico che tu hai con i venditori che a loro dire potrebbero sostenere che il contratto è concluso e dall'altra parte le pretese dell'agente.

Il venditore da una parte sostiene che l'immobile è di sua proprietà anche se a lui donato (si dovrà far garante per l'evizione ma comunque ha un titolo per poter vendere)

Non è escluso che potrebbero se pur con un aggravio di spese tornare indietro alla donazione facendo tornare l'immobile in capo al donante se ancora in vita e poi effettuare la compravendita.

Se la banca non ti da il mutuo causa la donazione è un fatto non a te imputabile ma comunque si arriverebbe ad un contenzioso nel caso di un venditore privo di buon senso .... contenzioso che non si sarebbe innescato se l'AI ti avesse comunicato e messo al corrente di tale circostanze a lui note.

(circostanze per forza di cose note all'Agente il quale avrà sicuramente appurato che i venditori ai quali ha consegnato un assegno erano/sono gli effettivi proprietari, per far questo non ha potuto non verificare l'atto provenienza per accertarsi della effettiva proprietà)
Ps la provenienza da donazione la si vede anche da una semplice visura catastale sempreche siano state fatte le giuste volture.

La responsabilità in capo all'Agente è indubbia e per tale negligenza puo essere perseguito.

gli scenari che si potrebbero aprire sono molteplici.

Se io fosse l'AI in questione cercherei di corsa di trovare una soluzione bonaria evitando contenziosi abbassando la cresta ;)
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'agente ha proposto la fideiussione, ma la cassazione ,come già detto, la ritiene nulla. Intanto ha piantato i piedi per terra e insiste che la mediazione è conclusa e che gli è dovuto... Come a dire oggi mi paghi al resto ci pensa Dio...
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento... Il mio legale mi ha informato che anche i creditori chirografari possono fare istanza di impugnazione della donazione con quello che ne consegue,il bene ,se comprato in malafede potrebbe essere revocata la vendita da un giudice. il donante ha prima accettato la possibilità di retrocedere dalla donazione ma poi si è tirato indietro. L'AI ha mandato raccomandata che mi sollecita il pagamento immediato della fattura per la mediazione. Da me incontrato si è ulteriormente inasprito dicendo che è un contenzioso pretestutoso e che l'operazione è di rogito è tranquillamente perfezionabile..Quindi non si assume la benchè minima responsabilità in merito al mancato ragguaglio a cui egli è obbligato per legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto