rosellina88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono agente immobiliare alle prime armi e per questo motivo ho bisogno di voi. Devo registrare 3 contratti di locazione e non ho ben capito se posso andare a registrali direttamente nella sede dell'agenzia delle entrate oppure se devo fare per forza on line. Se fosse quest'ultimo caso mi potreste dire come devo fare?!?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi risulta che gli AI siano obbligati ad usare il canale telematico: per questo occorre abilitarsi ad Entratel, installare il tutto necessario, ed usare il SW RLI di ag. Entrate.

Se non erro , esiste anche la scappatoia di mandare in AdE un delegato (non so se di una delle parti o dello stesso AI) con il modulo RLI cartaceo e copia documenti del rchiedente e del delegato.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao @rosellina88, noi AI abbiamo l'obbligo di registrare i contratti di locazione con procedura online, ti consiglio di andare presso l'Agenzia delle Entrate per chiedere l'abilitazione ed iniziare l'itern per abilitarti ad Entratel, poi con calma troverai tutte le indicazioni che abbiamo inserito in Immobilio per aiutarti a non perderti nel vasto modo della registrazione online.

Auguri
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Poco fa ho provato a compilare il mod. RLI (software scaricato sul pc) per registrare un contratto di locazione concordato non soggetto a cedolare. Al momento di compilare il Riepilogo mi trovo che bisogna pagare l'imposta di registro per intero e non al 70% trattandosi di contratto a canone concordato, nel frontespizio ho indicato chiaramente che si tratta di contratto di locazione agevolato, quindi a fronte di un canone annuo di 4.800 euro dovrei pagare euro 67,00 e non 96 come mi indica il mod. RLI. E' già successo a qualcuno? Come avete fatto? Grazie mille
 

Cencio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, ho provato poco fa a registrare da RLI WEB un contratto di locazione commerciale. Ho indicato gli estremi per il pagamento e allegato il file del contratto in pdf/a convertito e convalidato con CIVIS, verificando il riepilogo se ne esce con: non autenticato! sapete dirmi qualcosa? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto